To Top
Classifiche

I Panettoni Artigianali più Buoni di Milano

Tra leggende e scuole di pensiero, ecco dove trovare il dolce natalizio per definizione

Il panettone a Milano non è una semplice tradizione, è il dolce caratteristico per antonomasia. Esiste una vera e propria scuola di pensiero (e di palato) che nelle chiacchiere natalizie si concretizza nella domanda “tu da chi lo prendi?”.

Molte sono le leggende circa la nascita di questo dolce dal cuore candito. Una delle più romantiche racconta che Ugo, figlio di Giacomo degli Atellani, nobile molto legato a Ludovico Il Moro, era perdutamente innamorato di Adalgisa, la figlia di Toni il panettiere. Ugo e Adalgisa si incontravano di nascosto nottetempo, fino a quando Adalgisa annunciò affranta al suo amato che non si sarebbero più potuti incontrare perché il garzone che lavorava con suo padre si era ammalato e lei avrebbe dovuto sostituirlo.

Ugo, che pur di starle accanto avrebbe fatto qualsiasi cosa, si fece assumere nella bottega, lavorando ogni notte. Nonostante Ugo impastasse pagnotte la notte e facesse il falconiere di giorno, gli affari di Toni andavano sempre peggio, tanto che il padre di Adalgisa ventilò l’ipotesi di vendere la bottega e lasciare per sempre Milano. I due giovani si videro crollare il mondo addosso. Ugo preso da disperazione rubò due falchi a Ludovico il moro e li vendette per acquistare del burro. Nella notte aggiunse il burro all’impasto. Il giorno successivo la bottega venne presa d’assalto: tutti volevano provare lo speciale pane del Toni. Altri due falchi vennero sottratti e sacrificati alla causa e venne aggiunto dello zucchero.

Ormai tutti a Milano parlavano del pan grande o pan del Toni. A Natale Ugo aggiunse uova, cedro candito e uva sultanina e nacque ufficialmente il pan del Toni (storpiato in panettone) che tutti noi conosciamo. Ugo e Adalgisa si sposarono e tutti vissero felici e contenti.

Ecco qui la selezione di Flawless dei migliori panettoni, rigorosamente artigianali della città… Un piccolo segreto: sceglietelo sempre giallo tenue, fatto con uova fresche, anziché giallo acceso, fatto con uova in polvere!

PASTICCERIA CUCCHI

Corso Genova, 1

Panettoni Artigianali Milano

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Una delle pasticcerie più antiche della città, dal gusto retrò e familiare. Facente parte delle botteghe storiche, nata nel 1936 è stata acquisita a settembre 2023 dalla famiglia Monti, sforna tutto l’anno uno dei panettoni più amati dai milanesi, il classico della tradizione dalla doppia lievitazione che lo rende soffice e godurioso.

PASTICCERIA COVA

Via Monte Napoleone, 8

panettone artigianale cova

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Uno dei caffè più antichi della città, nasce come caffè letterario all’angolo del Teatro alla Scala e fu il preferito del compositore Giuseppe Verdi. Qui il panettone si trova tutto l’anno, dai 500 gr ai 10 kg. La vera unicità di questa pasticceria rimane nella tradizione del panettone decorato, dove Babbo Natale ogni anno prende una veste differente e viene ammirato da grandi e piccini nelle vetrine di via Montenapoleone.

SANT AMBROEUS

Corso Matteotti, 7

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Inizia il Natale quando si vedono per le strade, sui tram, in stazione centrale o in aeroporto, i caratteristici e riconoscibilissimi sacchetti del Sant Ambroeus color rosa salmone, con la stampa che raffigura momenti di vita di Sant’Ambrogio, esportati sulle tavole natalizie in ogni dove.

PASTICCERIA MARCHESI

Via Santa Maria alla Porta, 11/A

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Anche qui il panettone esiste tutto l’anno e viene proposto e servito a fette per un qualsiasi dolce momento. È confezionato nel laboratorio dell’antica pasticceria, con la sua sede storica in un palazzo del ‘700 in corso Magenta. Disponibile anche nei negozi di via Monte Napoleone e Galleria Vittorio Emanuele.

PAVÉ

Via Felice Casati, 27

panettone artigianale pave

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Da Pavé troverete un panettone artigianale d’eccellenza – tradizionale, al cioccolato o con amarena e pasta di mandorle -, curato in ogni grammo nel laboratorio adiacente e racchiuso all’interno di una iconica scatola colorata o di una elegante cappelliera. Adorabile il formato “Panettone per due”, preparato in vasocottura, e le inedite (e golose) creazioni al caffè e cioccolato biondo, ai quattro cioccolati, alla tonka, e al cioccolato fondente, rigorosamente da 1 kg.

PASTICCERIA GATTULLO

Piazzale di Porta Lodovica, 2

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Luogo di ritrovo dei personaggi dello spettacolo negli anni ‘70 e ’80 e locale storico dal 1961. Qui il panettone artigianale tradizionale viene preparato secondo la ricetta classica e può anche essere prenotato e ordinato online. Lievito naturale, impasto della tradizione e 30 ore di preparazione: da leccarsi i baffi.

PASTICCERIA MARTESANA

Via Cagliero, 14

Panettoni Artigianali Milano

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

La specialità di questa pasticceria è la Sacher. Il panettone qui non può essere altro che un connubio tra il medesimo e una sacher torte: nasce così il Panetùn de l’Enzo (creato dal Maestro Enzo Santoro). Fiore all’occhiello, viene realizzato con la pasta base classica del panettone, ricoperta da una morbida glassa al cioccolato fondente equatoriale 55% e all’interno cubetti di albicocca e un velo della stessa delicata confettura. Lasciatevi ingolosire anche dal panettone ai tre cioccolati o dalla versione al pistacchio e cioccolato bianco. Vere delizie!

PASTICCERIA CLIVATI

Viale Coni Zugna, 57

panettone artigianale clivati

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Tra le pasticcerie storiche della città, Clivati si prepara al Natale con una speciale selezione di panettoni artigianali. Dal classico tradizionale con uvetta e canditi, alle versioni speciali con marron glacés, caffè e amaretto, ai tre cioccolati e l’inedita variante gourmet con Vermouth e zenzero. Autentica coccola milanese per il palato.

PASTICCERIA RANIERI

Via della Moscova, 7

Pasticceria Ranieri - Panettone

CHIAMANAVIGATOREORDINE TELEFONICO

Un laboratorio a vista che sforna brioches paradisiache e la deliziosa torta Fior di Bosco, per la quale nessuna descrizione può rendere merito alla sua bontà. Qui viene sfornata fin dagli anni ‘60 una specialità: l’inimitabile panettone all’ananas, prodotto con pezzettini di ananas semi candito. Disponibile anche in mini dimensioni per piccoli peccati di gola.

PASTICCERIA SAN GREGORIO

Via San Gregorio, 1

15-panettoni-artigianali-san-gregorio

CHIAMANAVIGATOREORDINE WHATSAPP

Il signor Angelo Bernasconi è garanzia dei sublimi dolci e ovviamente anche dei panettoni: classico, ananas, pistacchio e cioccolato, con pere e cioccolato, ai marron glacés, per finire con quello fatto solo con l’uvetta. I formati sono a scelta del cliente, e vanno dai classici 500 grammi, 1 o 2 kg fino a 10 kg di dolcezza.

PASTICCERIA ANGELO POLENGHI

Via Alfonso Lamarmora, 31

15-panettoni-artigianali-polenghi

CHIAMANAVIGATOREORDINE TELEFONICO

Adoro questo posto, se possibile adoro ancora di più il signor Angelo, pasticcere da settant’anni. Ecco credetemi, appena passata la stagione dei panettoni qui diventerete totalmente dipendenti dai suoi cannoncini (e ovviamente della sua cortesia). Conquistatevi uno dei suoi panettoni: una vera delizia per il palato perfetta per i momenti di festa!

PASTICCERIA VERGANI

Corso di Porta Romana, 51

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Panettone tradizionale da quattro generazioni, gli unici e ultimi milanesi a produrre a Milano il Panettone su scala industriale. Durante Expo 2015 hanno rinnovato l’originale ricetta del bisnonno Angelo proponendo la versione di panettone con gelato. Dalla ricetta della tradizione a versioni golose con frutta, cioccolato e ingredienti d’eccellenza, alla versione vegana, da Vergani ce n’è davvero per tutti i gusti.

PASTICCERIA SAN CARLO

Via M. Bandello, 1

Panettoni Artigianali Milano

CHIAMANAVIGATOREORDINE ONLINE

Situata in una location di grandissimo charme, alle spalle della basilica di Santa Maria delle Grazie, la pasticceria San Carlo produce il vero panettone milanese realizzato esclusivamente con ingredienti italiani: burro, uova fresche, lievito madre, ovviamente canditi e uva sultanina, per una colorazione giallo tenue e una deliziosa fragranza. Una raffinata carta logata fermata dal tradizionale nastro in raso avvolge il re del Natale, dalla sua versione più classica alle stuzzicanti varianti con albicocca, pere e cioccolato e marron glacés.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969