To Top
Classifiche

Alcuni Angoli di Francia a Milano

Anche a Milano potete godervi la vostra vie en rose

To read this article in English, click here.

Sfidiamo chiunque a pensare a Parigi senza tirare un sospiro. Anche per chi non l’ha mai visitata e vista soltanto in foto, la ville lumiére è un luogo magnifico e affascinante. Quanti romanzi, quanti libri sono stati ambientati nei suoi lungosenna e boulevard? E quante altre storie hanno popolato di immagini, di personaggi l’intera Francia, dalla Bretagna alla Provenza?

Noi italiani abbiamo uno strano rapporto con la Francia. Lo stesso strano tipo d’amore che provano due rivali in una gara amichevole. Ma la questione non sta tanto nel capire quale dei due paesi sia migliore, se l’Italia o la Francia, ma riconoscere che le nostre due nazioni giocano ad armi pari: entrambi abbiamo l’arte, entrambi abbiamo la gastronomia, entrambi siamo educati alla bellezza e al piacere.

Non è un caso, allora, che la maggior parte di noi si innamori subito delle atmosfere francesi, dell’inimitabile sensazione che si sprigiona da tutto ciò che venga dall’altra parte delle Alpi, specialmente per quanto riguarda il cibo. A Milano, meltin’ pot delle gastronomie mondiali, il mood francese non poteva certo mancare e infatti sono molti i locali, tra ristoranti, bistrot e pasticcerie, ad averne catturato un sentore. Ecco quelli che preferiamo.

Maison Bretonne

Via Giulio Cesare Procaccini, 69

5 angoli di Francia a Milano

CHIAMANAVIGATORE

Maison Bretonne è un ristorante che guarda alla tradizione bretone e propone insalate e gallettes de sarasin. Le gallettes sono delle sfoglie di grano saraceno che vengono farcite con gli ingredienti più disparati. Quelle che trovate in menù sono una trentina, ma esiste anche la possibilità di comporre la vostra con ingredienti a scelta. A completare la proposta ci sono anche le crêpes sucrées e le torte tipiche del giorno. Per rendere il tutto ancora migliore, leggete la carta dei vini, divisa fra rossi, bianchi e rosè tutti rigorosamente d’Oltralpe, che include anche sidro e birre.

Dedans Bar

Piazza Wagner, 3

5 angoli di Francia a Milano

CHIAMANAVIGATORE

Un caffè in stile provenzale perfetto per sfuggire alle preoccupazioni e le corse della vita cittadina. Fantastico a colazione, con i croissant, i pain au chocolat, le torte, le marmellate artigianali e le parigine da accompagnare al caffè. Dedans Bar è perfetto anche per una pausa pranzo poco impegnativa a base di insalate, baguettes farcite e piatti unici. E ancora migliore per l’aperitivo con una larga proposta di crostini, tartares o fantastiche croques. Come se non bastasse ogni domenica dalle dodici inizia il brunch, semplice ma ricco e, soprattutto, francese da cima a fondo.

EPPOL PIE

Via Lecco,4

Eppol Pie

CHIAMANAVIGATORE

Non lasciatevi ingannare dal nome. Il locale Eppol Pie omaggia certamente la famosa torta di mele americana ma l’atmosfera che si respira al suo interno rievoca la bellezza chic e sognante di Parigi.  Fate una prova: sorseggiate un cappuccino accompagnato da una brioche farcita con ciò che più amate circondati da una parete di lussureggianti foglie verdi e la targa St. Germain. Durante la bella stagione ci pensa l’elegante dehor che da su via Lecco, nell’elegante quartiere di Porta Venezia,  con i suoi tavolini e sedie vintage intrecciate a farvi sentire nella ville lumière o anche in Costa Azzurra durante una prima colazione golosa o un più social aperitivo.

ÉGALITÉ

Via Melzo, 22

Égalité - Milano

CHIAMANAVIGATORE

Molto più di una boulangerie francese, Égalité è un posto in cui si respira aria parigina dalla sua apertura, ogni mattina alle 8, sino alla sera alle 20 grazie a prodotti freschissimi e gustosi. Non mancano certo le tipiche e soffici baguette, croissant, torte e tanti ottimi prodotti da forno elegantemente detti viennoiserie . Égalité  sa sorprendere però anche come posto ideale per una pausa pranzo o per un aperitivo dopo il lavoro proponendo sempre piatti freschi e di qualità per trascorrere momenti quotidiani all’insegna del gusto e del relax… bon appetit!

OSTRICHE E VINO

Viale Col di Lana, 5

Alcuni angoli di Francia a Milano
Photocredit@Quandoo

CHIAMANAVIGATORE

La prima ostricheria di Milano, così si definisce il ristorante Ostriche e Vino. Una definizione chiara e divertente che mixa uno dei piatti più esclusivi della cucina d’oltralpe – le ostriche- ad un ambiente conviviale, informale, come l’osteria, ma comunque di stile. Cucina e vini francesi, 48 tipi di ostriche freschissime (anche da asporto) , varietà di piatti di pesce cotti e crudi per soddisfare ogni richiesta e preferenza. Ostriche e Vino è  un ristorante dal sapore francese (alcuni piatti del menù mantengono i nomi tipici del paese d’origine) e dall’anima italiana che non mancherà di conquistarvi.

BABOUCHE

Via Maestri Campionesi, 16

Babouche - Milano

CHIAMANAVIGATORE

Il sito del bar pasticceria Babouche si apre con questa frase “Un angolo di Francia a Milano”. Letteralmente il nome significa in francese “pantofola” ed in questo caso specifico sta a significare che da Babouche sentirsi a proprio agio come a casa è fondamentale. Del resto godersi una ricca colazione, con protagonisti invitanti croissant della tradizione francese, una pausa pranzo, una merenda (le torte sono una loro specialità) o un aperitivo per culminare la giornata accomodati in sale, ovviamente, di ispirazione francese, in un ambiente rilassato, informale e chic allo stesso tempo è quello di cui abbiamo tutti bisogno e per fortuna a Milano c’è Babouche.

MAISON CAFFET

Via San Vittore, 3

Alcuni Angoli di Francia a Milano
Photocredit@Maisoncaffet

CHIAMANAVIGATORE

Cioccolato, grande passione condivisa dalla maggior parte di noi  a cui praline, cioccolatini e tavolette sono in grado di trasformare letteralmente la giornata. Non possono mancare piccole golosissime torte i più francesi macarons dai mille colori e sapori. Tutto questo da Maison Caffet, cioccolateria e negozio di piccola pasticceria francese in cui si da il benvenuto sia in francese che in italiano e si può ascoltare chi ordina parlare un po’ la lingua originaria del locale perché ogni piccola delizia ha un nome d’oltralpe, ça va sans dire. Sapori e delizie della tradizione francese proprio qui a Milano per confermare che gusto e bontà non hanno confini.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969