To Top
Classifiche

5 indirizzi British style a Milano

Riscoprire il fascino della vecchia Inghilterra tra le vie del capoluogo meneghino

To read this article in English, click here.

Per aprire l’articolo su Google Maps, clicca qui.

Il fascino del British style è un po’ come il bacio tra due amanti sotto la Torre Eiffel, la maestosità del Duomo di Milano che lascia sempre a bocca aperta, o l’adrenalina di quando si parte e poi si torna a casa; come le vertigini che vengono al cospetto dei grattacieli di New York, e le canzoni preferite che quando partono alla radio si cantano a squarciagola in macchina, o, ancora, come l’ostinazione delle nonne che ci ripetono di mangiare anche quando ne abbiamo abbastanza. Un qualcosa di intramontabile, che fa sorridere o discutere, che può piacere o non piacere, ma in cui, per un motivo o per un altro, per casualità, fortuna, sfortuna o propensione, s’inciampa almeno una volta nella vita.

La british mania è, di fatti, un po’ tendenza, un po’ dato di fatto e un po’ stile di vita, e viene bene accolta soprattutto dai nostalgici che guardano al passato con malinconia e ammirazione. Se vi sentite parte di questa cerchia e sognate di fare quattro passi indietro nel tempo, ecco alcuni indirizzi nel capoluogo meneghino che vi faranno riscoprire la bellezza del dandismo e della vecchia Inghilterra a colpi di arredamenti vintage e prodotti anglosassoni.

KILBURN

Via Panfilo Castaldi, 25

5 indirizzi British style a Milano

Eleganza e passione sono i motori che muovono questo locale. Kilburn è il quartiere londinese in cui Ennio, il proprietario dell’omonimo cocktail bar in Porta Venezia, scopre e si appassiona al mondo della miscelazione e del buon bere. Questo indirizzo è perfetto per chi vuole esplorare nuovi sapori sorseggiando cocktail ricercati di qualità con whiskey, rum selezionati, aromi e distillati premium, elite e luxury, accompagnati da sfiziosità gourmet. Qui, “bere” è una cosa seria e una volta seduti attorno ai suoi tavolini si prende parte a un vero e proprio percorso di degustazione sensoriale sotto il segno del gusto. All’interno della location ogni dettaglio non è casuale, e l’arredo in puro English Style dà vita a un ambiente caldo e chic.

DITTA GUENZATI

Via Agnello, 8

5 indirizzi British style a Milano

Bottega Storica dal 1768, nata su idea di Giuseppe Guenzati all’epoca del governo asburgico: Ditta Guenzati vanta sul suo curriculum più di 2 secoli di attività alle spalle e il titolo di negozio più antico di Milano. Un microcosmo sempre in movimento che rimane al passo coi tempi, e che deve la sua fama al commercio di tessuti pregiati per l’abbigliamento, affiancato da un’ampia scelta di tweed, pettinati fini da abito e tartan scozzesi, seguiti da una selezione di accessori, maglieria e oggettistica. Tutta la produzione è rigorosamente anglosassone.

BRITISH BOX

Via Melzo, 34

5 indirizzi British style a Milano

BRITISH BOX ha tutte le carte in regola per sembrare uno di quegli shop in cui si potrebbe inciampare tranquillamente a Mayfair. Un angolo del Regno Unito nel cuore della meneghina Porta Venezia che ricerca e propone articoli che non sono legati tanto alle mode o alle tendenze, quanto più alla solidità e alla tradizione. Oltre a essere un concentrato di prodotti che vanno dalla pelletteria ai dolci, passando per l’oggettistica, – provenienti dal Paese della Regina -, rappresenta un baluardo dell’arte della rasatura.

THE DOPING CLUB

Piazza XXIV Maggio, 8 c/o The Yard Hotel

5 indirizzi British style a Milano

Il The Doping Club all’interno del The Yard Hotel offre un’esperienza che vi farà sentire esattamente nell’Inghilterra degli anni ’20. Propone raffinati drink da veri dandy che potrete gustare comodamente seduti su divanetti vintage, mentre un’atmosfera di altri tempi vi avvolge. Passando per questo cocktail bar, poi, si accede a un altro dei segreti meglio custoditi della Mixology meneghina: Wootsu Society, un club esclusivo in cui, per entrare, pare sia necessario piacere a un certo Mr. Lee…

COOLNESS

Via Lanzone, 33

5 indirizzi British style a Milano

Volontariamente inaugurato fuori dalle vie dello shopping district per eccellenza, Coolness è un negozio di abbigliamento e accessori che dal 1998 porta la “british attitude” a Milano e la sua filosofia di ricerca, innovazione e cura del dettaglio, e che lo scorso anno ha celebrato il suo ventesimo anniversario. Qui, potete trovare tutto l’occorrente per vestirvi come dei very English men, indossando capi casual anni ‘80, – fatti anche su misura -, che strizzano l’occhio anche allo stile e al contesto italiano.