To Top
Classifiche

5 locali in Porta Romana dove bere bene

Attenti a questi indirizzi: potrebbero diventare i vostri nuovi posti preferiti in Porta Romana

To read this article in English, click here.

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

“Milano da bere”. Recitava così la réclame dell’Amaro Ramazzotti alla metà degli anni ‘80; la stessa che da espressione pubblicitaria e poi giornalistica ha assunto le sembianze di un tatuaggio indelebile, sancendo l’inizio di una nuova era per questa città che aspettava solo di essere scoperta, ancora e ancora. Il panorama meneghino ormai è costellato di offerte, e tra cocktail bar leggendari e aperture più recenti spesso risulta difficile orientarsi in ogni quartiere. Oggi, quindi, vogliamo parlarvi di alcuni locali in Porta Romana che ci hanno stupito, e che mantengono la promessa di far bere bene.

Tra dehors suggestivi, Mixology dai sapori esotici, vini francesi, aperitivi con champagne e birre fresche, ecco cosa dovete tener d’occhio nella zona.

Dhole

Via Tiraboschi, 2

5 locali in Porta Romana dove bere bene - Milano

Il nome rimanda a un animale selvatico simile allo sciacallo, originario dell’Asia centrale e detto anche cane rosso o cuonCrocevia di aromi, spezie e accostamenti inediti, Dhole è il riflesso del continente esotico che viene scoperto dalla clientela assaggiando sfiziosità gourmet e provando drink unici ricchi di tradizioni dell’est – a cui viene aggiunto un tocco contemporaneo. Un cocktail bar che fa delle sue pareti il rifugio per un viaggio ideale tra le Terre di Levante usando piatti ricercati e misteri della Mixology come biglietti di sola andata per quella fetta di mondo così remota. Ogni preparazione dei bartender è dedicata a un paese diverso e si distingue per ingredienti inaspettati e contaminazioni che sulla carta possono sembrare ardite ma che all’assaggio si rivelano sorprendenti. Sorseggiate, ad esempio, un Dou lì per arrivare in Vietnam, un Zavtrak per varcare i confini della Russia o un Regno di Lan Xang, per un tuffo nel passato dinastico di Laos.

Un Posto a Cascina Cuccagna

Via Cuccagna, 2

5 locali in Porta Romana dove bere bene - Milano

Fino a non molto tempo fa spazio decaduto e abbandonato, oggi luogo d’aggregazione, laboratorio di cultura, Cucina, Bar e Foresteria. Cascina Cuccagna è il frutto di un progetto di recupero dell’omonima cascina urbana settecentesca. Al suo interno, tra botteghe, un’agenzia di viaggi nella natura e la Ciclofficina Cuccagna, si trova Un Posto: il bar ristorante con menù a km 0 è ormai un punto di riferimento in Porta Romana per chi vuole ritagliarsi del tempo immersi in un’oasi di verde: sorseggiate una buona birra fresca alla spina o in bottiglia, un cocktail o un calice di vino e brindate all’estate.

Vinothèque

Via Cadore, 38

5 locali in Porta Romana dove bere bene - Milano

Quando viene voglia di Francia basta cercare tra le vie del quartiere il civico 38 di via Cadore e una scritta a neon che non lascia dubbi. Vinothèque è un piccolo regno di vini provenienti esclusivamente dal Paese dell’amour e della Tour Eiffel: un’enoteca che vanta un’ampissima selezione di etichette d’eccellenza di rossi, bianchi, bollicine, dolci e champagne prevalentemente dell’Alsazia, di Bordeaux e della Borgogna. L’aperitivo (con tanto di tagliere di salumi e formaggi) e il dopo cena di qualità qui sono garantiti.  

Bere Buona Birra

Via Adige, 13

5-locale-in-porta-romana-dove-bere-bene-bere-buona-birra-ok

La birra artigianale è una cosa seria. I più esigenti in materia, – ma ancora orfani del posto del cuore -, sappiano che possono trovare la loro isola felice in un pub e beershop informale della zona, di nome – non a caso – Bere Buona Birra. Il bancone in legno regna sovrano nel locale e ospita diverse varietà di birre alla spina, dalle Pils norvegesi alle luppolate esotiche; immancabili quelle in bottiglia che, schierate in riga, danno l’idea di essere un ordinato battaglione di sapori, colori e design. A voi la scelta.

Il Cavallante

Via Lodovico Muratori, 3

5 locali in Porta Romana dove bere bene - Milano

A pochi passi dall’iconico arco di Porta Romana, Il Cavallante è un’altra chicca imperdibile per gli amanti del vino. L’ambiente, caldo e accogliente, che gioca con le tonalità di colori scuri, è la casa di un’ottima selezione di etichette; i calici hanno un prezzo quasi competitivo e si sposano alla perfezione con i (seppur pochi) piatti proposti dalla cucina e i taglieri. Qui si può bere al bancone, in vecchio stile, o seduti attorno ai tavolini sparsi nell’enoteca, e se siete indecisi su cosa prendere, lasciatevi consigliare dall’oste: saprà per certo trovare ciò che fa per voi.