To Top
Classifiche

5 località per sciare in giornata da Milano

A Milano c’è tutto; e quello che non c’è - come le piste da sci - è facilmente raggiungibile. Come si fa a non amare questa città?

Quando la voglia di bombardino e giornata sulla neve chiama, i milanesi rispondono, caricano la macchina, incastrano sci e tavole nel bagagliaio o nel portasci sul tetto, e partono! Come rinunciare a una sciata, quando in meno di due ore si può essere sci ai piedi in seggiovia? Non si può, infatti; se ancora non avete scoperto dove andare a sciare vicino a Milano per essere di ritorno in tempo per quella cena con i colleghi che avreste volentieri saltato, continuate a leggerci.

Abbiamo selezionato per voi 4 località a meno di 140 km da Milano, più una bonus che – pur essendo più distante – risulta comunque raggiungibile in giornata grazie all’ottimo collegamento. Se state già sognando discese a tutta velocità, snow park dove sfogare la vostra voglia di adrenalina o l’immancabile polenta concia, ecco i nostri consigli per sfruttare al meglio il tempo che avete a disposizione e concedervi una spettacolare giornata in montagna!

PIANI DI BOBBIO

5 località per sciare in giornata da Milano

A soli 70 km dal capoluogo, Piani di Bobbio si aggiudica il primato di località sciistica più vicina a Milano, l’ideale per una sciatina last minute! A renderla il non plus ultra delle mete più comode per i Milanesi, è il servizio Bus Della Neve, che permette di raggiungere le piste in 40 minuti. Ma Piani di Bobbio non è soltanto vicino: con i suoi 35 km di piste promette spettacolari giornate sulla neve, qualunque sia il vostro livello. Ad abbondare sono anche i rifugi, dove chi non scia può concedersi un po’ di sano ozio ad alta quota, e gli sciatori possono fare il pieno di energia: il nostro preferito è il Rifugio Lecco, che coniuga una vista invidiabile a piatti tradizionali della Valsassina.

MOTTARONE

5 località per sciare in giornata da Milano

A 100 km da Milano, suggestivamente collocata tra il Lago Maggiore e il Lago D’Orta, la stazione sciistica del Mottarone non costituisce soltanto una valida alternativa per una fuga sulla neve, ma anche l’occasione per godere di un panorama indimenticabile, che abbraccia ben 7 laghi. 15 km di piste dove molti di noi hanno imparato a sciare, grazie alla presenza di svariati tracciati dedicati ai principianti. Non mancano percorsi per gli sciatori più esperti, come la Trampolino, o bellissime piste immerse nei boschi. Se poi vi siete fatti trascinare in montagna e gli sci non fanno per voi, ecco la soluzione: preparatevi a ribaltarvi sul bob, o godetevi un pranzo a più portate al Rifugio Genziana.

FOPPOLO

5 località per sciare in giornata da Milano

Soli 104 km separano Foppolo dal capoluogo meneghino: posizionato in Val Brembana, dispone di molte strutture alberghiere, piste di pattinaggio e locali per la vita notturna. Se volete recarvi in provincia di Bergamo per mettere gli sci i piedi, ad attendervi troverete un comprensorio di 30 km di piste, equamente distribuite tra blu, rosse e nere. Per chi agli sci preferisce lo snowboard, due gli snowpark dove sperimentare trick e salti; è una località estremamente indicata anche per gli appassionati di sci di fondo, grazie a un percorso di 12 km. Non sapete resistere al richiamo della polenta (difficile farlo, siamo in provincia di Bergamo) o volete fermarvi per un bombardino? Il Ristorante K2 è l’indirizzo per voi!

MADESIMO

5 località per sciare in giornata da Milano

139 km non sono poi così tanti, se rapportati alla possibilità di trascorrere un’intera giornata con gli sci ai piedi. Complici le attività di ampliamento di cui Madesimo è stata protagonista negli ultimi anni, presenta 50 km di piste e l’opportunità di raggiungere Campodolcino, Motta e la Val di Lei; è una località consigliata agli sciatori intermedi, ma presenta anche tracciati più semplici per i meno esperti. La Valchiavenna rivela poi scenari montani di grande impatto, e offre anche attività come pattinaggio su ghiaccio, sci alpinismo, escursioni con le ciaspole, senza tralasciare la cultura e il benessere. La Baita Del Sole inoltre costituisce un’ottima location per i vostri aprés ski!

PILA

5 località per sciare in giornata da Milano

Pila dista 185 km da Milano, ma è facilmente raggiungibile grazie all’autostrada e al comodissimo parcheggio ai piedi delle piste. 15 impianti e 70 km di piste la rendono una meta irrinunciabile per gli sciatori di ogni livello; sono infatti presenti percorsi sia per principianti che per sciatori professionisti, senza tralasciare gli snowboarder, che troveranno lo snowpark AreaEffe dove dare libero sfogo al loro desiderio di adrenalina! E per chi volesse vivere la giornata sugli sci anche come esperienza gastronomica – o fosse semplicemente alla ricerca di un luogo di sosta dove pranzare e ricaricare le batterie – le baite sulle piste abbondano: l’Hermitage in particolare per noi è una tappa obbligatoria!