To Top
Classifiche

5 modi per rimettersi in forma dopo le feste

Cambiare si può: basta trovare la giusta motivazione e non lasciarsi prendere dalla pigrizia

Eccoci qui, come tutti gli anni, a fare i conti con i fatidici buoni propositi. È sempre la solita storia: finiamo l’anno con quell’energia esplosiva in grado di farci conquistare il mondo, poi le feste passano e quando si torna alla routine di tutti i giorni è sempre difficile modificare quelle abitudini quotidiane che tanto ci eravamo ripromessi di cambiare. Riprendersi dopo le feste è difficile. Per innumerevoli motivi.

Primo: non riusciamo ad abbandonare quella sensazione di malinconia che ci pervade. Le prossime vacanze non si vedono neanche lontanamente all’orizzonte (anche se quest’anno tra Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio per i più fortunati ci sarà un bel ponte da sfruttare) e la casa è ancora infestata di addobbi natalizi che, a vederli ora, verrebbe voglia di lasciarli lì fino al Natale prossimo pur di risparmiarsi la fatica di toglierli. Secondo: le vacanze sono volate senza nemmeno accorgersene, sarebbero dovute iniziare quando sono finite (eravamo appena riusciti a rilassarci veramente).

Terzo: fare i conti con la bilancia è dura. Più di quanto pensavamo mentre facevamo merenda con il nostro panettone preferito più o meno tutti i pomeriggi delle passate due settimane. Forse non avete ancora osato salirci, ma in fondo lo sapevamo che questo momento sarebbe arrivato. I chili di troppo ci sono e li abbiamo presi tutti, chi più e chi meno. È dunque giunto il momento di prendere in mano la situazione per non consolidare durante il nuovo anno quei comportamenti scorretti che in primavera ci pentiremmo amaramente di non aver debellato.

Cambiare si può. Basta trovare la giusta motivazione e non lasciarsi prendere dalla pigrizia. Con la giusta dose di attività fisica, corretta alimentazione, cura del corpo e sane abitudini, la prova costume di quest’anno non sarà un vostro problema. Ecco dunque i nostri cinque consigli per ricominciare l’anno alla grande e soprattutto più in forma che mai. Coraggio, consolatevi col fatto che siamo tutti sulla stessa barca!

FARE ATTIVITÀ FISICA CONSAPEVOLE | NALU YOGA

Via Olona, 11

5 modi per rimettersi in forma dopo le feste - Milano

In questo delizioso angolo zen eco sostenibile dietro San’Ambrogio, non solo riuscirete a tornare in forma ma potrete anche approfondire la conoscenza di voi stessi. L’ambiente intimo e rilassato favorisce la massima concentrazione nella pratica delle molteplici forme della disciplina Yoga: sotto la guida di un team di insegnanti d’eccellenza, che propongono lezioni settimanali per andare incontro alle esigenze di tutti, potrete immergervi nel Vinyasa Flow, nello Yin Yoga o in pratiche più intense come l’Hatha Power e l’Ashtanga. Non mancano poi lezioni di meditazione, Yoga Nidra e Breathwork. Se è l’equilibrio che state cercando, avete definitivamente trovato il posto che fa per voi.

PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CORPO | SPAZIO IKOS

Via Pirandello, 4/A

Una giornata di relax da Spazio IKOS

Questo salone di bellezza è diventato nel corso degli ultimi vent’anni un punto di riferimento per tutti quelli che amano prendersi cura di sé stessi, prima di tutto. Questo grazie all’approccio estremamente personalizzato che Barbara Petito, la proprietaria, ha deciso di adottare sin dall’inizio con i suoi clienti. Dopo una prima consulenza, che consente di comprendere bisogni ed esigenze individuali, viene proposto un programma ad hoc finalizzato al recupero e al mantenimento della forma fisica: un percorso di rimodellamento corpo a 360°, meglio conosciuto come Brand slim projectL’elenco dei trattamenti inoltre copre ogni tipo di esigenza: da quelli viso, che spaziano dagli anti-aging, ai peeling, ai rivitalizzanti, a quelli corpo, all’epilazione e per finire anche manicure e pedicure con una postazione dedicata.

SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA | NICOLA SORRENTINO

Corso Venezia, 21

5 modi per rimettersi in forma dopo le feste - Milano

Classe ‘54 e un sorriso smagliante, oltre a un’esperienza ultra trentennale nel campo dell’alimentazione e della dietetica, fanno di Nicola Sorrentino il dottore ideale se avete deciso di dare una drastica svolta alle vostre abitudini alimentari e perdere quei chili di troppo che vi perseguitano. Vi avvisiamo: andare dal Prof. Sorrentino crea un’elevata dipendenza perché vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi senza quelle drastiche privazioni a cui le diete ci hanno abituato. La cosa bella è che una volta trovato il vostro peso forma – seguendo il programma alimentare studiato ad hoc su di voi e sulle vostre esigenze – riuscirete anche a mantenerlo senza il minimo sforzo! Frequentato e amato da molte Celebrity, lo studio del Dott. Sorrentino si trova nel pieno centro di Milano, in Corso Venezia, 21. 

MUOVERSI IN BICI | BROMPTON JUNCTION

Via Melzo, 36

5 modi per rimettersi in forma dopo le feste - Milano

Trovare mezzi di trasporto alternativi quando si cerca di tornare in forma è il primo modo per velocizzare il processo. In una città come Milano, dove ci si sposta sempre di più in bicicletta, vuol dire riuscire a fare del moto e bruciare anche mentre si svolgono le normali attività quotidiane, come andare al lavoro o a un appuntamento. Con le bici pieghevoli Brompton i vantaggi sono molti: si evita il traffico delle ore di punta, si elimina lo stress e il tempo perduto a cercare parcheggio, si annullano le preoccupazioni relative al furto (potendo portare la bici e riporla sotto la scrivania o addirittura sui mezzi) e non ultimo si possiede una bicicletta eccellente e super accessoriata sia dal lato estetico che da quello tecnico. Ai veri appassionati consigliamo anche un salto da One Off Store, adiacente al negozio, un eldorado dedicato all’urban clothing e agli accessori indispensabili per il viaggio e la mobilità urbana.

FARE LA SPESA NEI POSTI GIUSTI | CENTRO BOTANICO BRERA

Piazza San Marco, 1

5 modi per rimettersi in forma dopo le feste - Milano

“Siamo ciò che mangiamo”, diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e questa celebre frase dovrà diventare il vostro mantra in questo periodo di detox e remise en forme. Iniziare a fare la spesa nei posti giusti, per non farsi tentare da cibi spazzatura, è un’abitudine che, una volta presa, diventerà difficile da abbondare. E’ vero, nei supermercati bio i prezzi sono più alti di quelli delle grandi catene, ma è anche vero che basta saper scegliere bene e andare a comprare gli alimenti che ci servono per il nostro programma. Fondato nel 2001, il Centro Botanico Brera persegue sin dalla sua apertura “il sogno di ricostruire e offrire uno spaccato di natura incontaminata”. L’offerta di prodotti alimentari biologici e biodinamici è davvero ricca, così come l’enoteca con più di 300 tipi di vino senza solfiti o con solfiti naturali. A completare l’offerta personale preparato e disponibile a rispondere a qualsiasi necessità e un bistrot bio da provare assolutamente.