To Top
Classifiche

5 Negozi per Costumi di Carnevale a Milano

Abiti e trucchi da comprare o da noleggiare per il travestimento perfetto

To read this article in English, click here.

Per aprire la mappa della classifica tramite Google Map, cliccare qui.

Le luci, gli scambi dei regali e le belle abbuffate del periodo natalizio sembrano già un malinconico ricordo sbiadito tra le pieghe di gennaio e febbraio. Eppure, finalmente ci si prepara a festeggiare di nuovo, spezzando la monotonia dei primi mesi invernali del nuovo anno.

Parte, quindi, il countdown per il tripudio senza eguali delle maschere, dei travestimenti, dei coriandoli e delle parate di gaiezza in strada che riempiono le città di colori. E se il Carnevale chiama, Milano risponde.

Le origini di questa ricorrenza particolare sono piuttosto remote e riconducibili addirittura alle dionisiache e saturnali: antichi riti caratterizzati da trasgressione e caos che nel corso del tempo sono stati riadattati al mondo cristiano con la mitigazione degli eccessi.

Ad oggi, il Carnevale in Italia e nel mondo è costellato di sfumature e tradizioni differenti (nel capoluogo lombardo dura addirittura 4 giorni in più del previsto), ma la vivacità è un tratto ben condiviso ovunque, – che si tratti di una grande città o di un piccolo paesino.

Ecco allora 5 indirizzi meneghini imperdibili per chi cerca travestimenti bizzarri o audaci con cui stupire amici e sconosciuti.

TORRIANI

Via Mercato, 5

Nato come Bazar nella prima metà del ‘900, riconosciuto nel 2006 dal Comune di Milano Bottega Storica, Torriani è un microcosmo di energia nel cuore del centro. In questo negozio, oltre a trovare tutto il necessario per ogni festività, vi imbatterete in un’ampissima scelta di costumi perfetti da acquistare per Carnevale, sia per adulti, sia per bambini. Le maschere qui sono di qualsiasi tipo e materiale, dalle artigianali veneziane, a quelle in cuoio, lattice, plastica e telate. Non mancano, poi, articoli per il camuffamento  e prodotti per trucchi, make up ad hoc per viso e corpo per rendere le vostre trasformazioni invidiabili (ceroni, acquacolor e lenti a contatto sono alcuni tra i top seller).

LA LORY COSTUMI TEATRALI

Via Lodovico Muratori 46/1

La storia di La Lory Costumi Teatrali affonda le radici nel 1998, anno in cui Loredana Pieri decise di rilevare una vasta scelta di costumi teatrali dalla Sartoria Gadola e di trasformare il panificio di famiglia di Via Muratori nel rifugio di abiti e costumi da noleggiare. Dal 2013, la gestione è passata nelle mani di Delia Giubilei e  l’attività si è fatta più intensa con l’integrazione di un servizio di organizzazione di eventi (per occasioni speciali e cerimonie). In questa bottega, punto di riferimento per teatri, agenzie di pubblicità e produzioni televisive, ci sono abiti per tutti i party a tema (solo noleggio): per i vostri festeggiamenti in maschera a casa di amici o in strada potete contare sull’ottima qualità che caratterizza ogni costume, marchiato a fuoco da una decisa creatività.

CARNEVALERIA

Via Paolo Lomazzo, 25

Sentirsi Dart Fener o la Principessa Leila, Achille o Giulio Cesare, un Indiano o un Cowboy del vecchio West, un personaggio di qualche cartone animato d’infanzia o una star degli anni ‘50,’60,’70, o ‘80. Da Carnevaleria c’è tutto l’occorrente per lasciare il segno alla festa in maschera a cui parteciperete: potete contare su una vasto assortimento di articoli in vendita, capace di soddisfare i gusti di tutti (i fan di Star Wars, poi, troveranno sicuramente pane per i loro denti). I vestiti qui accontentano adulti e bambini e sono spalleggiati da un battaglione di accessori che renderanno i vostri travestimenti perfetti in toto, – bigiotteria, cosmetica, armi, occhiali caratteriali, mantelli, parrucche, barbe e baffi, e chi più ne ha, più ne metta.

LARIULÀ

Via Palmanova 213/A

800 mq di negozio che pullula di tessuti e prodotti fantasiosi dal 1996. Lariulà nasce dalla mente di Giuseppina Diaferia, sarta professionista che all’epoca già vantava una trentennale esperienza su set televisivi e cinematografici. Inizialmente l’offerta della bottega era indirizzata proprio alle sole case di produzione, costumisti e stylist nel settore dei grandi e piccoli schermi (più agenzie pubblicitarie) e soltanto successivamente ampliata; ora è stata messa a disposizione della clientela una sezione intera dedicata agli abiti per Carnevale. Dal lunedì al sabato avete la possibilità di noleggiare per alcuni giorni l’occorrente per i vostri travestimenti (anche da mascotte), sbizzarrendovi in un archivio che conta ben 1200 pezzi – solo per adulti.

LA NUOVA SARTORIA

Viale Papiniano, 22

Migliaia di costumi realizzati e oltre 50 anni di attività della Sartoria Pia Rame che Nadia Venegoni e Tiziana Materozzi hanno voluto rilevare sotto il nome de LA NUOVA SARTORIA. Punto di riferimento da una parte per costumisti, stylist e responsabili di produzione (tv, cinema, teatro, pubblicità), dall’altra isola felice per privati che possono trovare abiti per le più svariate occasioni. Al civico 22 di Viale Papiniano risiede un caveau di creazioni di qualità: un vero e proprio patrimonio storico, culturale e artistico di pezzi unici, realizzati a mano con magistrale precisione – da noleggiare. Si passa dai capi più semplici a quelli più elaborati, che riportano indietro alle mode sontuose di epoche passate (per lo più Settecento e Ottocento).