To Top
Lifestyle

Alberto Nespoli: Milano, cortili e ispirazione

Architetto d’interni con la passione per il viaggio ed emblema del Rinascimento italiano contemporaneo di cui Boggi Milano è interprete

To read this article in English, click here.

Eligo: dal latino eligĕre, significa “scegliere”. Proprio una scelta è alla base di Eligo, marchio di arredamento, e di EligoStudio, ufficio di progettazione di cui Alberto Nespoli è co-founder: quella delle tecniche senza tempo, che ritrovano le proprie origini nei maestri dell’artigianato made in Italy. L’ispirazione proviene dalle botteghe e dalle eccellenze manifatturiere italiane e si coniuga alla volontà di dare vita a spazi nuovi e contemporanei: una narrazione del passato, su cui costruire il futuro. Progetti di interior design in grado di coniugare lifestyle e tradizione scaturiscono in modo spontaneo dallo sguardo di Alberto Nespoli, destinati al retail, all’hôtellerie, alla ristorazione e alle residenze private.

Alberto Nespoli: Milano, cortili e ispirazione - Milano

Alberto Nespoli ha scelto Milano per vivere e creare: lombardo di nascita, si trasferisce nel capoluogo per gli studi. Qui si laurea al Politecnico, e inizia un sodalizio con la città destinato a durare: inizialmente impenetrabile, la comprende e se ne innamora esplorandone le corti segrete, e vedendola cambiare. Difficile non essere ammaliati da una città in perenne fermento, il cui skyline si arricchisce di giorno in giorno. I luoghi che predilige riflettono la sua attitudine: storia e tradizione dall’alto delle guglie del Duomo, architettura senza tempo a Villa Necchi Campiglio e innovazione avanguardista dalla Torre di Fondazione Prada.

I valori che guidano la sua ricerca si riflettono nei capi che compongono il suo guardaroba. Colori puri e rigorosamente materici, materiali raffinati, come il lino per l’estate, il cashmere e la lana inglese per l’inverno. Lo stile che contraddistingue Alberto Nespoli si nutre delle più classiche ispirazioni del menswear contemporaneo: giacche doppiopetto, camicie e mocassini fanno parte del suo everyday look, e – quando l’occasione lo consente – aggiunge una cravatta o un foulard dal taglio informale. A cosa non rinuncia? All’orologio da polso, ovviamente: un accessorio indispensabile per chiunque sia consapevole dell’immenso valore del tempo.

Sguardo attento e curioso, conoscenza dei materiali, ambizione: caratteristiche che rendono Alberto un emblema dei caratteri peculiari di Boggi Milano. Storie intrecciate proprio in questa città, dove il brand milanese nasce nel 1939, e che Alberto sceglie per la sua formazione e per dare forma alle sue idee.

Alberto Nespoli: Milano, cortili e ispirazione - Milano

Innovativo come la città in cui nasce, professionale come gli uomini che lo scelgono, versatile come lo stile che lo definisce: il marchio Boggi Milano è espressione di un lifestyle cosmopolita e improntato all’eccellenza, e gli abiti che propone esprimono la sofisticata personalità di chi li indossa.

Il capoluogo meneghino è fonte d’ispirazione per i suoi luoghi inconsueti ed eclettici, mentre i suoi abitanti sono definiti dall’attitude che li caratterizza nei rapporti professionali e interpersonali. Milano non è soltanto uno spazio geografico, è un modo d’essere.

 

Nota dell’editore: è con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da BBB SpA e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile.