To Top
Viaggi

Andando in Langa: RÉVA Vino&Resort

Un luogo di pace, cultura e bellezza dedicato a chi ama il vino e i sapori autentici della cucina di territorio

Tra le colline e i vigneti di Monforte d’Alba, con vista panoramica sulla catena del Monviso, RÉVA Vino&Resort è un luogo di pace, cultura e bellezza dedicato a chi ama il vino e i sapori autentici della cucina di territorio. Abbandonata l’autostrada, a guidare sono i colori e il silenzio; si percorre qualche serpentina d’asfalto per spingersi ancora oltre, dove l’occhio gioca a perdersi tra i filari di viti e sfiora le cime innevate: Monforte d’Alba è un piccolo borgo medievale della Langa del Barolo, immerso nel suggestivo territorio che è Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Reva Vino&Resort - Langhe

Situato a circa 500 m di altitudine, da luglio 2018 Monforte d’Alba è annoverato tra i borghi più belli d’Italia; la tranquillità e il panorama lo rendono meta ideale per una gita fuori porta adatta specialmente a buongustai e appassionati di vino. Se Monforte d’Alba è la destinazione, RÉVA Vino&Resort è l’ospitalità: un resort di charme con eccellente cucina di territorio e una cantina che fonde classicità e innovazione, rispettando le caratteristiche dei vigneti locali ed esaltandone le potenzialità.

Reva Vino&Resort - Langhe

RÉVA Vino&Resort nasce nel 2013 dal recupero della Tenuta San Sebastiano, antico cascinale delle Langhe, con l’intento di realizzare un progetto a sostenibilità integrale per valorizzare il territorio con consapevolezza e in armonia. Il resort offre insieme i servizi di una struttura esclusiva e l’accoglienza di una residenza famigliare, il tutto nel contesto intimo e raccolto di un raffinato boutique hotel. La struttura preserva lo stile originale da casa colonica di fine XIX secolo e le sue dodici ampie camere, alcune con affaccio sulle Langhe e sulla catena del Monviso, sono arredate in stile sobrio e minimalista, secondo un’idea di eleganza fondata su purezza, integrità e autenticità.

Reva Vino&Resort - Langhe

Purezza, integrità e autenticità – insieme a eccellenza e rispetto del territorio – sono i valori a cui si ispirano anche l’enologo Gianluca Colombo, addetto alla cantina, e lo chef Paolo Meneguz, che guida il ristorante FRE. Per quanto riguarda la cantina, RÉVA gestisce vigneti a coltivazione biologica in alcuni dei più importanti cru di Langa, ossia Ravera a Novello, Lazzarito a Serralunga e Cannubi a Barolo: dei 7,5 ettari attualmente in produzione, 4 sono vitati a Nebbiolo, 1,5 a Barbera, 1 a Dolcetto e 1 a Sauvignon. Le uve vengono selezionate con cura poi lavorate sia mediante tecnologie innovative sia attraverso tecniche tradizionali, con l’unico scopo di preservare le peculiarità delle singole varietà. L’esclusivo utilizzo di lieviti indigeni e la fermentazione a bassa temperatura sono fattori chiave nella produzione di vini eleganti, fini ed equilibrati, dove l’intensità e la persistenza derivano unicamente dalla natura del vitigno e non dal processo produttivo.

Reva Vino&Resort - Langhe

Manifesto del ristorante FRE sono le parole di Paolo Meneguz, che ben esprimono i valori di purezza, integrità e autenticità a cui il progetto RÉVA Vino&Resort – diretto da Daniele Scaglia – è totalmente orientato: «In cucina mi piace tutto ciò che non è addomesticato, che conserva un carattere proprio e squillante». È così che nasce una cucina d’autore e territorio insieme, dove la genuinità e la schiettezza della materia prima incontrano la creatività dello chef e un savoir-faire fondato sul rispetto per il territorio e la sua storia. Il nome del ristorante è un rimando al dialetto piemontese fré, che significa fabbro, con l’intento di riconnettersi a una dimensione originaria, artigianale e ancestrale, identificativa di una cucina dalla personalità marcata ed espressa oggi anche nell’ambiente – un tempo officina – arredato con elementi in legno, ferro battuto, cuoio e ceramiche in gres.

Reva Vino&Resort - Langhe

Al ristorante FRE si incontra lo spirito indomito di una cucina wild che si nobilita in un’esecuzione tecnica impeccabile e in gusti bilanciati: sofisticata bomboniera dai sapori rustici, il macaron di nocciola al paté di fegatini e ribes è l’amuse bouche da gustare in ideale abbinamento a SoloNoir, il metodo classico brut a base di Pinot nero 100% con affinamento di 30 mesi sui lieviti. Dal menu d’inverno, la battuta di capriolo con topinambur fermentati, chips di topinambur e cagliata lattica gioca sui contrasti fra consistenze burrose e croccanti e fra toni di cremosa dolcezza e pungente acidità. Deliziosi i Plin al Castelmagno con ristretto di cipolla rossa caramellata, presentati in abbinamento al Barbera 2017 che li pareggia per corpo e intensità. Classicità e tecnica trasmesse da un piatto schietto, vigoroso ed elegante allo stesso tempo.

Reva Vino&Resort - Langhe

RÉVA Vino&Resort ospita la Spa più grande delle Langhe, con area benessere e due piscine, una sotterranea riscaldata, con vista sulle vigne, e una all’aperto, fruibile esclusivamente nel periodo estivo, così come l’area solarium che si affaccia sui vigneti e le Alpi. Un campo da golf da 9 buche, distribuite lungo 2 ettari di verde, avvicina ancora una volta RÉVA a un resort di alta gamma, senza mai abbandonare l’ideale di accoglienza calorosa e ospitale che caratterizza lo spirito del luogo. Un’ampia area gioco per bambini rende la tenuta adatta anche alle famiglie. Per gli amanti del buon vino e della gastronomia, per chi ama trascorrere il tempo all’aria aperta e godersi la natura, RÉVA Vino&Resort è l’indirizzo da annotare per la prossima gita fuori porta, all’insegna di pace, cultura e bellezza.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milan e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Un Weekend nella Zona di Valdobbiadene, tra Arte, Vino e Colline Unesco

La zona di Valdobbiadene, che sorge sui pendii delle Prealpi venete trevigiane, sebbene ancora considerata un po’ al difuori dei circuiti turistici classici, si colloca in un asse strategico, a pochi chilometri da Venezia, da una parte, e dalle Dolomiti, dall’altra. Tra antichi castelli, borghi tutti da scoprire e vigneti dalla quale si ottiene la [...]

ENJOY IT: L’Estate Glamour di IT Porto Cervo

Splendide dune dorate e panorami arsi dal sole, il tramonto estivo che si fonde sulla superfice del mare e la brezza che sa di salsedine e pini marittimi, benvenuti in Sardegna, l’isola tricolore che incarna perfettamente una dicotomia caratterizzante del Bel Paese, una simbiosi unica tra eleganza e selvaticità, charme e tradizione popolare che la [...]

Le Migliori Esperienze Estive sul Lago D’Orta

Che sia la meta di una fugace permanenza in totale relax o la tappa più rinfrescante di una scatenata road trip con gli amici, il Lago D’Orta è un gioiellino che non può mancare tra gli itinerari dei vostri weekend estivi fuori porta. Questa perla della paesaggistica lacustre italiana ospita alcuni tra i borghi più [...]

Un Weekend Estivo a Bormio

Cittadina che non ha certo bisogno di presentazioni, Bormio è una delle regine indiscusse del turismo invernale, grazie principalmente alle sue piste innevate, le sue antiche terme, l’ottima cucina e le cantine storiche dell’amaro Braulio. Sappiamo però che la montagna, pur vivendo il suo massimo splendore tra fine novembre e febbraio, in estate non smette [...]

Viaggio in Champagne: un Tour di 4 Giorni nella Francia Nord-Orientale

Una call a tutti voi che siete eterni indecisi tra mare e montagna, road trip e meta unica, comfort e avventura; attenti pianificatori e aficionados del last minute, Flawless propone un elegantissimo compromesso con un viaggio d’oltralpe all’insegna degli incantevoli paesaggi della Champagne-Ardenne, dei vigneti a predita d’occhio, di sontuose cantine e agriturismi per una [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969