To Top
Ristoranti

L’Angolo di Casa

Sapore di mare in viale Piave

Il mare fa sempre pensare all’avventura, all’ignoto, a luoghi e destinazioni lontane. È scoperta, ritrovo, punto di partenza e di arrivo. Però capita anche di trovare il mare in un piatto e cominciare da lì il viaggio, più comodo rispetto a quello che prevede zaini in spalla e aerei. È un viaggio che mette in gioco i cinque sensi e ci catapulta nei sapori mediterranei, negli odori e nei colori vivi del Belpaese, culla del gusto genuino di materie prime tra le più preziose al mondo. Questo è accaduto a L’Angolo di casa, piccolo ristorante nell’elegante viale Piave, a due passi da Porta Venezia.

L'Angolo di casa - Milano

Il locale è estremamente accogliente, con i suoi colori caldi e le linee semplici ma eleganti, con un tocco di colore rosso seducente alle pareti, scaldato da luci soffuse. C’è un pizzico di eccentricità che rispecchia il proprietario Angelo, anima e animatore della sua creatura, ma ciò non toglie nulla alla raffinatezza che si respira. Tante le bottiglie in vista, promessa ben mantenuta di una cantina estremamente varia e fornita.

La freschezza delle materie prime è il plus del ristorante, ciò che lo caratterizza e lo rende unico: esse sono infatti scelte personalmente dal proprietario e cucinate nel rispetto del prodotto ed esaltandone il sapore. I gusti sono decisi, veraci, ma ben bilanciati nel piatto: scampi crudi di Manfredonia, gamberi di Mazara, ostriche freschissime, caviale e tartufo, tutto è scelto con cura e attenzione.

L'Angolo di casa - Milano

Il mio viaggio è cominciato con un ottimo baccalà mantecato con cipolla rossa di tropea caramellata ed è arrivato al culmine con il delicato e gustoso risotto Sofia 32, mantecato con tartare di gambero. Per rimanere più leggeri e puntare tutto sulla seconda portata, si può optare per un piatto storico come la purea di fave con calamaretti o una vellutata di zucchine con gamberi. Per chi ama la pasta, invece, assolutamente da provare le linguine ai ricci di mare.

Si continua con un tenerissimo tonno in crosta, degna alternativa a un saporito rombo con patate, olive nere e capperi al forno o un più delicato branzino al sale con finocchi e arance. Non mancano le proposte alternative al pesce, come le tartare di carne, la tagliata con carciofi oppure tra i primi piatti, degni di nota il risotto champagne e tartufo e i paccheri datterini e burrata. Una menzione speciale la meritano i crudi: ostriche, tartare, carpacci, crostacei, un trionfo di colori e sapori che sono echi malinconici di cene d’estate vista mare e anche il fritto, banco di prova dell’abilità di cucina del pesce, che risulta asciutto e croccante al punto giusto.

L'Angolo di casa - Milano

All’Angolo di casa è d’obbligo lasciare un piccolo spazio al momento del dessert: tiramisù o cassatine non si fanno di certo solamente guardare, ma il mio consiglio è di aspettare il rito delle brioches fresche riempite di nutella al momento proprio dal proprietario. Rito ormai super fotografato (e instagrammato) che rende il momento goliardico, oltre che goloso.

Insomma se, come si dice, una casa non è una questione di mattoni ma di amore, qui ne potete trovare in abbondanza senza scontentare però il palato!

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

I Ristoranti a Milano da Provare ad Aprile

“Aprile dolce dormire”…Invece no! Non per voi che volete vivere la primavera con la giusta energia, godendovi le temperature più miti. Ora gustare un gelato sotto il sole e concedersi un pranzo all’aperto non provocherà più brividi o disagi e non sarà strano nemmeno trovare qualcuno al parco che già approfitta dei primi caldi per [...]

I Ristoranti a Roma da Provare ad Aprile

Aprile non è solo il momento in cui la primavera colora di verde e fiori ogni angolo della città, ma è anche il periodo perfetto per scoprire nuovi sapori e delizie culinarie. Se siete alla ricerca dei migliori ristoranti dove gustare le specialità romane e internazionali, siete nel posto giusto. Qui vi guideremo attraverso una [...]

Govinda

Via Valpetrosa, 5 20123 Milano MI

Nel cuore del centro storico di Milano, tra negozi di moda veloce e caffè per la pausa pranzo, si cela un luogo unico: Govinda. Un locale tutto tranne che ordinario, sorto al di sopra di un autentico tempio Hare Krishna.  La location è situata in una traversa di via Torino, precisamente in via Valpetrosa, nel [...]

Ribot

Via Marco Cremosano, 41 20148 Milano MI

A Milano c’è spazio per tutti: con la sua frenesia, la sua voglia di creare, di sperimentare, di mettersi in gioco, il capoluogo lombardo non è certo una città nella quale mancano impulsi o nuove idee imprenditoriali. Ormai qualunque persona ambiziosa, determinata e con un pizzico di sana follia, potrebbe riuscire ad aprire una propria [...]

Acanto

Acanto, Piazza della Repubblica, 17 20124 Milano

L’acanto è una pianta erbacea dalle grandi foglie che hanno ispirato le decorazioni dei capitelli corinzi, con fiori dalle delicate sfumature bianche, rosee e violette, ed è sinonimo di prestigio e benessere. Acanto è quindi il nome perfetto per il ristorante dell’hotel Principe di Savoia, un’oasi di pace con giardino interno, situata al centro della [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969