To Top
Classifiche

Aperitivo in Brera: 5 indirizzi

Le location preferite dai milanesi dove brindare al tramonto

Per aprire la classifica su Google Map, clicca qui.

Con l’inizio di settembre Milano torna brulicante ed effervescente, come i suoi abitanti indaffarati a ricominciare l’anno pieno di propositi e iniziative, ma senza rinunciare alla golden hour dell’aperitivo, vera istituzione meneghina per eccellenza.

Brera, quartiere dall’anima bohémienne, ma dal sapore chic e di grande tendenza nasconde alcune delle chicche più gettonate dai milanesi, dove rilassarsi nelle tiepide ore al calar del sole, in compagnia o in solitaria, sorseggiando un calice di vino o un cocktail in abbinamento a un amuse bouche di tutto rispetto.

Atmosfere internazionali, contrasti decisi e proposte originali si mescolano per le viette romantiche della zona pedonale, tra cortili segreti, porte colorate e piccole finestre illuminate, in un incontro di sapori e odori che contribuiranno a restituirvi quel desiderio di relax tipico dell’aperitivo, in perfetto stile meneghino.

Sia che siate alla ricerca di un locale dove sentirvi coccolati come a casa, sia che abbiate voglia di sperimentare una location “sotto i riflettori” o di immergervi in un viaggio enogastronomico, Flawless ha la soluzione giusta per ogni desiderio… cheers!

TIBI BISTROT PROVENÇAL

Via San Fermo, 1

aperitivo-in-brera-5-indirizzi-tibi-milano-5

Un inno alla Provenza in questo angolo di Milano dall’aria boho chic, tipica del quartiere in cui vive. La sapiente miscelazione home made è la base per una drink list aggiornata stagionalmente, che permette così agli amanti del buon bere di esplorare accostamenti innovativi, alla ricerca del nuovo cocktail del cuore. Per i tradizionalisti, il Gin Tonic del Tibi è una certezza preparato con una delle innumerevoli – circa 150 – etichette di Gin presenti nel locale, da alternare alle frizzanti bollicine provenienti da piccole maison locali. In accompagnamento e serviti su un vassoio d’ardesia, una ricca selezione di stuzzicanti assaggini che ruotano periodicamente, accanto alle proposte francesi sempre in carta. L’indirizzo perfetto per scambiare quattro chiacchiere all’insegna del bere di qualità, senza fretta.

PANDENUS MERCATO

Via Mercato, 24

aperitivo-in-brera-5-indirizzi-pandenus-milano-4

Pandenus in Via Mercato è un punto di riferimento per la clientela che ricerca gusto e ricercatezza nei dettagli rigorosamente di design, una location trendy, degna di nota per la sua offerta gastronomica sempre fresca e aggiornata, attenta ai must di stagione. Una drink list che miscela nomi più classici e tradizionali ai cocktail signature, preparati con ingredienti inebrianti dal gusto esotico e internazionale. Rilevante l’offerta dei vini e delle bollicine, con una cantina che gode di un ampio respiro nazionale, ma che strizza l’occhio anche a vitigni più remoti. Taglieri, frittini e specialità stagionali accompagneranno i vostri brindisi, all’insegna dello scatto più bello da postare sui social.

LA TARTINA

Via San Carpoforo, 4

aperitivo-in-brera-5-indirizzi-la-tartina-milano-2

Per un aperitivo goloso, concedetevi una passeggiata tra le viette silenziose all’ombra delle case storiche di Brera dove ad accogliervi sarà La Tartina. La cucina – aperta all day long – prepara ogni giorno numerose tipologie di fettine di pane rigorosamente fresco, dalla base integrale o bianca, disponendo ingredienti colorati e profumati come veri e propri quadri da gustare non solo con gli occhi. Le ricette, tipicamente venete e studiate stagionalmente per seguire i ritmi del territorio, offrono combinazioni di salumi, vegetali, salse, formaggi e pesce, pronte a stuzzicare irresistibilmente il vostro palato. Accomodatevi all’interno di questo locale dal tocco rustico o nel caratteristico dehors su strada, dove i vivaci vassoi vengono accompagnati da patatine e olive, innaffiate da calici di vino profumato e cocktail dal sapore internazionale.

LA CASA IBERICA

Via Mercato, 3

aperitivo-in-brera-5-indirizzi-la-casa-iberica-milano-1

Se con settembre non siete ancora riusciti a dimenticare le vacanze, La Casa Iberica vi accoglierà all’ora dell’aperitivo facendovi dimenticare per qualche ora di essere a Milano. La Spagna che gusterete nelle sue proposte è autentica e sfiziosa, a partire dal design dell’interno, dove il legno scuro dei tavoli e dei dettagli si mescola al verde intenso delle piante e ai famosi prosciutti del territorio appesi qua e là, alternati a bottiglie di etichette locali distribuite alle pareti. Caraffe di sangria dal forte accento fruttato accompagnano taglieri di prodotti regionali, terrine di pan y tomate e tapas di pesce, carne e verdure. La cantina vanta nomi di famosi vini spagnoli, insieme a una vasta proposta internazionale, da sorseggiare al calice. Il vero fulcro del locale rimane il bancone, dove tra un ordine e una preparazione l’accento spagnolo farà da sottofondo alla vostra serata.

N’OMBRA DE VIN

Via San Marco, 2

aperitivo-in-brera-5-indirizzi-nombradevin-milano-3

Lasciatevi trasportare dal fascino di un locale con una storia da raccontare: N’Ombra de Vin. Un’ enoteca con mescita, sorta al posto del vecchio refettorio del ‘500 dei Frati Agostiniani accanto alla Basilica di San Marco caratterizzata da una costruzione architettonica originale, con soffitto a volte, pavimentazione e mura di pietra e colonne. Qui grandi tavolate ospitano calici di vini provenienti da un’eccezionale offerta di etichette, di piccoli e grandi produttori che affidano a N’Ombra – nome con cui i milanesi chiamano amorevolmente il locale – il loro prodotto. Non lasciatevi sfuggire l’inebriante atmosfera e le proposte culinarie di altissima qualità, all’altezza di un locale dall’anima calda e accogliente, dove respirare la Milano del passato che ha ancora molto da rivelare.