To Top
Lifestyle

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù primavera-estate

Come lo storico ristorante meneghino ci racconta le tradizioni nostrane e del Piemonte per questa stagione

Quello tra via Larga e i Giardini della Guastalla è un angolo speciale di Milano, dove la storia del laghett s’incontra e s’interseca con il passato e il presente di una location d’eccezione. Se vedete un piccolo dehors fiabesco che vi fa dimenticare per qualche istante di essere in una metropoli, una porta in legno che si affaccia timidamente sulla strada, e se sentite il profumo della buona cucina, allora vi trovate al cospetto della regina della zona: Cantina Piemontese.

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù Primavera-Estate - Milano

Con oltre un secolo di attività alle spalle, il ristorante non ha bisogno di chissà quali presentazioni, perché nel fitto panorama di offerte meneghine è di certo un must. A chi non lo conosce però, sveliamo un segreto: questo è il posto in cui viene rievocata la gioia delle tavolate in famiglia e delle cose genuine. Seduti attorno ai tavoli – circondati da arredi d’epoca che ricreano un’atmosfera anni ‘30 -, ci si sente come a casa, mentre il tempo è scandito da una chiacchiera col vicino, un assaggio e l’altro di un piatto e un sorso di buon vino.

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù Primavera-Estate - Milano

Adesso che la primavera è arrivata e l’estate si prepara a riscaldare cielo e terra una volta per tutte, Cantina Piemontese sfoggia il suo abito migliore: lo spazio esterno si riempie di verde attraendo come il canto di una sirena, e il nuovo menù da sfogliare è pronto per essere scoperto. Che i pranzi e le cene della bella stagione abbiano inizio.

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù Primavera-Estate - Milano

In carta, la semplicità della tradizione gastronomica nostrana e piemontese va a braccetto con la modernità, con il risultato che i piatti sono una fucina di sapori diretti e accostamenti creativi, eppure senza troppi fronzoli, capaci di accontentare sia i gusti degli amanti del pesce, della carne, sia dei vegetariani. E scordatevi i battaglioni di pietanze che occupano intere pagine: qui si va dritti al sodo.

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù Primavera-Estate - Milano

Tra gli antipasti, – che si sa, sono un momento di condivisione sacro -, la scelta può ricadere sui peperoni alla piemontese, sul fagottino di melanzane e stracciatella con pomodorini e basilico che viene ripassato nel forno, o sui gamberi rossi di Mazara del Vallo: cotti al vapore, spalleggiati da una fresca ratatouille, sono una vera esplosione di mare.

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù Primavera-Estate - Milano

La pasta è una tentazione a cui si deve cedere: tra i primi, i ravioli ripieni di brasato con una salsa di tre qualità di pomodorino fresco (ramato, datterino, ciliegino) rapiscono vista e palato; in alternativa, per un salto nell’Antica Roma e nella Lunigiana, non perdetevi i testaroli: preparati con farina di grano duro e farro, acqua e sale, vengono cotti in un “testo” di ghisa in forno a legna – proprio come una volta –  e serviti in questo caso con pesto fresco, funghi porcini e dadolata di pomodorini. Lo spaghetto al cipollotto con pomodorino e cipollotto, poi, un tripudio di freschezza che si sposa alla perfezione con le temperature di queste giornate.

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù Primavera-Estate - Milano

I secondi, sempre pochi ma buoni, spaziano dalle insalate esotiche o di baccalà con aromi fruttati, ai grandi classici della regione sabauda come il vitello tonnato e funghi e patate alla genovese, passando per uno specialissimo galletto – che con quel bicchiere di rosso Benanti “Nerello Mascalese” è una delizia. E per accompagnare il tutto c’è un’ottima selezione di etichette di vini provenienti dal Piemonte, ça va sans dire, e da gran parte del territorio italiano, con alcune incursioni dall’Oltralpe (per lo più cantine rinomate, piccoli produttori vinicoli e vini biologici e naturali).

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù Primavera-Estate - Milano

Infine, non ci si può alzare da tavola senza aver assaggiato almeno uno dei dolci della casabonnet e tarte tatin tra le proposte, ma segnatevi la panna cotta, magistralmente preparata seguendo una ricetta dei primi dell’ ‘800, e poi fateci sapere!

Da Cantina Piemontese per il nuovo menù Primavera-Estate - Milano

Il menù perfetto c’è, la location anche; cosa aspettate ad organizzare un pranzo o una cena coi fiocchi?

 

Nota dell’editore: è con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da Cantina Piemontese S.r.l. e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile.