To Top
Lifestyle

Da Cantina Piemontese e Spazio Tencitt per la Design Week

Rifugiarsi dal caos metropolitano in location d'eccezione, tra storia e modernità

To read this article in English, click here.

Più di 110 anni di storia ed esperienza sul curriculum accumulati in quello stesso angolo conosciuto come laghett tra via Larga e i Giardini della Guastalla, che fino al 1875 è stato crocevia di barconi che trasportavano i pesanti marmi per la costruzione del Duomo e i carichi di carbone. Più di 110 anni come spettatrice dei cambiamenti di una città in costante movimento.

Da Cantina Piemontese e Spazio Tencitt per la Design Week - Milano

Cantina Piemontese è quel luogo in cui si srotolano pellicole di ricordi, arredi e profumi di una Milano d’altri tempi che sembrano prender vita, catapultando la clientela in epoche diverse. Un ristorante che preserva il calore di un’antica osteria, dove l’eleganza regna sovrana e si specchia in una cucina semplice fatta di tradizioni nostrane.

Da Cantina Piemontese e Spazio Tencitt per la Design Week - Milano

E mentre l’innovazione muove quotidianamente i motori del capoluogo meneghino facendone vibrare il tessuto urbano, mutandone strade, vie e architetture, questa circoscritta fabbrica del gusto strizza l’occhio all’oggi e al domani prendendo parte alla danza della sperimentazione rinnovando il suo menù e il suo spirito, e difendendo la sua atmosfera dalle mode passeggere.

Da Cantina Piemontese e Spazio Tencitt per la Design Week - Milano

Adesso che la Design Week è alle porte e la città, come ogni anno, si prepara ad accogliere professionisti, artisti e amatori del settore con fiere dedicate al Salone del Mobile ed eventi del Fuorisalone, il “vento dell’indecisione” inizia già a soffiare. Il bombardamento di appuntamenti e il ricco fermento che caratterizza questa settimana è un mare magnum che confonde e disorienta anche i più attenti pianificatori, sollevando dubbi che assumono le sembianze di enigmi irrisolvibili: “dove andiamo a mangiare?” diventa la frase più sussurrata, a cui spesso non si sa abbinare una risposta o, se la si trova, non risulta poi così soddisfacente.

Da Cantina Piemontese e Spazio Tencitt per la Design Week - Milano

Se, quindi, siete in cerca di un “porto sicuro” dove trascorrere un pranzo o una cena fuori dai soliti – e a volte troppo rumorosi – district, sappiate che Cantina Piemontese ha tutte le carte in regola per soddisfare vista e palato e per farvi riscoprire la gioia delle cose genuine a colpi di piatti senza troppi fronzoli e ottime etichette di vini. Una combo di sapori diretti, da scoprire e godersi attorno a uno dei tavoli dell’elegante sala interna o del fiabesco dehors: una piccola oasi di tranquillità fatta di verde, che durante la primavera e l’estate ipnotizza con tutto il suo fascino.

Cantina Piemontese - Milano

A completare la propria offerta, il ristorante custodisce un gioiellino di nome Spazio Tencitt: una romantica cantina dalla volta a botte, costellata di mattoni a vista che fanno da cornice al lavoro e alla creatività di chi ha trasformato questo ex deposito di carbone in un vero e proprio spazio eventi, in cui design e antichità s’incontrano.

Da Cantina Piemontese e Spazio Tencitt per la Design Week - Milano

Luci soffuse realizzate da POLLICE Illuminazione, tapezzerie firmate BIG APPLE DESIGN, affascinanti specchi e mensole di NatarTribe e un grande tavolo in legno – protagonista della sala -, progettato dallo studio Markerfish in collaborazione con Roger Ranko, che può ospitare fino a 40 persone, simbolo indiscusso di pura condivisione. Qui, potrete festeggiare un’occasione speciale con i vostri cari, lasciando fuori il caos metropolitano, o partecipare ai numerosi concerti e degustazioni che lo staff organizza periodicamente.

Da Cantina Piemontese e Spazio Tencitt per la Design Week - Milano

Via Laghetto 2 è, insomma, l’indirizzo perfetto per chi vuole rimanere stupito, per chi è a caccia di chicche insolite e “certezze” nel vasto panorama di esperienze che Milano ha da offrire.

 

Nota dell’editore: è con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da Cantina Piemontese S.r.l. e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile.