To Top
Classifiche

Cena aziendale a Milano: 10 indirizzi

Le location “a portata d’ufficio” dove organizzare una serata dal successo garantito

Per aprire la classifica su Google Map, clicca qui.

Con settembre si riaprono le porte dell’ufficio, tra nuovi e vecchi colleghi, attività e impegni da incrociare, riunioni infinite e pause rigeneranti alla macchinetta del caffè. Ma non è tutto lavoro quel che luccica, poiché si inizierà a parlare molto presto di cena aziendale, occasione perfetta per brindare al ritorno dalle ormai lontane vacanze.

E come individuare la location adatta secondo i gusti dei colleghi e del vostro capo? Il toto indirizzo è assicurato, con proposte variegate che cercheranno di incontrare le preferenze dei futuri commensali, dalle aspettative sempre più alte e con un’insaziabile curiosità sul panorama del food&beverage milanese in continua evoluzione.

L’offerta meneghina è, per vostra fortuna, ampia e variegata: dalle insegne storiche cariche di fascino con una cucina che sfodera le portate principali della tradizione lombarda, ad ambienti minimal e raffinati dalla luce soffusa, con una ricerca gastronomica che gioca su ricette orientali e d’oltreoceano.

Per i palati più raffinati la cena stellata non deluderà, grazie a piatti studiati con ingredienti e preparazioni di alta qualità da gustare con tutti i cinque sensi in ambienti di design. E per chi avesse delle preferenze alimentari “a tutta carne” o “a tutto pesce”, Milano non delude: brigate dall’eccezionale talento nella lavorazione di materie prime freschissime porteranno sulla vostra tavola i profumi del Mar Mediterraneo e i sapori delle valli nazionali.

Se stupire è sempre stato il vostro forte e per questa occasione volete optare per un successo assicurato “a prova d’ufficio”, ecco i nostri 10 indirizzi per una cena aziendale che il vostro capo non dimenticherà facilmente.

PANEVO – THE WESTIN PALACE MILAN

Piazza della Repubblica, 20

PanEVO - The Westin Palace Milan

Ristorante al piano terra del sontuoso hotel cinque stelle Westin Palace MilanPanEVO celebra il territorio italiano attraverso la combinazione di ingredienti genuini – Pane e Olio Extra Vergine di Oliva in primis – caratterizzati dalla semplicità e dalla perfezione di una cucina che incontra l’estro dello chef Augusto Tombolato. Un ambiente curato e di design, dal richiamo cosmopolita, con una spassionata ricerca nel dettaglio, come testimoniano le lampade a sospensione di Achille Castiglioni e il legno dai toni caldi e rincuoranti. PanEVO rappresenta la cornice perfetta per una cena aziendale dal gusto raffinato ed elegante, dove calici di vino e bollicine coccoleranno i vostri brindisi di charme.

RISTORANTE BERTON

Via Mike Bongiorno, 13

Ristorante Berton

Se siete alla ricerca di un’atmosfera stellata, il Ristorante Berton, nel cuore pulsante di Porta Nuova, è la scelta perfetta per la vostra cena. Una location moderna e luminosa, caratterizzata da linee pulite e da grandi vetrate che si affacciano sui palazzi di uno dei quartieri più futuristici della città. Il menu racconta la storia dello Chef Andrea Berton che, a partire dall’elemento cardine del suo sapere – il brodo – crea portate eleganti ed essenziali, per la gioia delle vostre papille (e pupille). A rendere la cena ancora più esclusiva, la cucina a vista, da cui seguire passo dopo passo le preparazioni della brigata, come veri spettatori di un cooking show di altissimo livello.

TENCITT

Via Laghetto, 2

Tencitt - Milano

Una meta camaleontica dove perdersi e ritrovarsi ogni volta che si ritorna. Questo è Spazio Tencitt, un luogo dedicato agli eventi privati, perfetto per la vostra cena aziendale lontano dai soliti schemi. Un’antica carbonaia della fabbrica del Duomo, oggi ristrutturata, che ha mantenuto l’affascinante volta a botte e i mattoni a vista e dove un lungo tavolo rettangolare ospiterà il pasto dei sogni, riuscendo ad accogliere fino a quaranta persone contemporaneamente. Per quanto riguarda la cucina, la stessa dell’adiacente Cantina Piemontese, basterà accordarvi con lo staff, pronto a offrirvi una proposta unica che lascerà tutti a bocca aperta. Lasciatevi quindi accogliere dalla luce calda e soffusa degli ambienti e accomodatevi nella taverna segreta di Milano.

DON LISANDER

Via Manzoni 12/A

cena-aziendale-a-milano-10-ristoranti-boeucc-milano-3

Un grande patio costituisce l’accesso a uno dei ristoranti preferiti dagli amanti della storia meneghina; Don Lisander – appellativo con cui i milanesi chiamavano affettuosamente Alessandro Manzoni – è il riferimento per eccellenza della città che ama ritrovarsi a cena tra le mura di quella che un tempo fu la Cappella di Palazzo Trivulzio. Atmosfere del passato dove dal 1947 si possono gustare i migliori classici della cucina lombarda, tra sedute dai toni del verde e oro e tavoli in legno scuro. La carta dei vini lascerà senza parole gli intenditori che avranno la possibilità – su richiesta – di visitare la storica cantina. Una location che racconta un’esperienza enogastronomica da mille e una notte per una cena alla scoperta della Milano più autentica.

TORRE

Via Lorenzini, 14

Torre - Fondazione Prada

Si sa che il binomio arte – cucina è un must delle tendenze attuali. E quale meta migliore per una cena aziendale se non il ristorante all’ultimo piano della Torre di Fondazione Prada? Con uno strepitoso e inusuale skyline milanese e il design di Rem Koolhaas, l’offerta gastronomica non può che essere di alto livello. La cucina di ispirazione regionale dello chef Fabio Cucchelli si alterna alle ricette di giovani promesse dei fornelli Under 30, che portano in tavola profumi e sapori dei paesi d’origine, in una rotazione di colori tipica delle mostre temporanee allestite in Fondazione. E per terminare la serata lasciatevi rapire dalle luci del bancone dei drink, che a prima vista pare fluttuare tra i tetti della città.

IYO

Via Piero della Francesca, 74

Iyo - Milano

Se il tema della vostra cena business è “un viaggio nel Paese del Sol Levante”, l’indirizzo che state cercando è IYO, stellato giapponese a pochi passi dall’Arco della Pace. Un “mondo fluttuante”, come sottintende il nome nipponico della location, dove Occidente e Oriente si incontrano dando vita a una ricca esplosione di sapori. Sotto la guida esperta di Michele Biassoni, chef estroso e al tempo stesso rispettoso della tradizione, il miglior pesce crudo e cotto viene servito in abbinamento a ingredienti internazionali. Elementi vegetali, utilizzo di materiali a contrasto e cascate di luce dal design semplice e lineare saranno la cornice perfetta per il vostro tour intorno al mondo, con partenza proprio dal Giappone.

FILIPPO LA MANTIA – OSTE E CUOCO

Piazza Risorgimento, 2/A

Filippo La Mantia Oste Cuoco

Quando a chiamare è il desiderio di una Sicilia da gustare, il ristorante di Filippo La Mantia non delude. Una location accogliente progettata dalla mente dell’architetto Piero Lissoni, dove cenare come a casa, circondati da fotografie d’autore, libri iconografici, palette naturali e richiami dal gusto siculo. Ed è proprio l’aria isolana quella che si respira dalla proposta gastronomica di questo “oste e cuoco”, caratterizzata, tra le numerose e squisite portate, da croccanti panelle, profumato cous cous di pesce e caponatina di verdure fresche. Un inno alla veracità di una regione italiana che nel tempo di una cena vi offrirà il meglio della terra e del mare.

LANGOSTERIA

Via Savona, 10

Langosteria 10

Se Milano è il migliore mercato ittico del Nord Italia, una cena di lavoro a base di pesce è d’obbligo. Enrico Buonocore, patron della celebre insegna Langosteria, vi accoglierà nella sua cucina meneghina, luogo ideale per poter gustare il meglio dei nostri mari all’interno di un locale caldo e accogliente, dove travi a vista, divanetti in velluto e un grande banco con il pescato del giorno garantiscono una sweet escape dalla città caotica. Lasciatevi travolgere dagli odori trasportati da un’immaginaria brezza di mare e assaggiate le prelibatezze della casa come il king crab, i crudi misti e le paste fresche, accompagnati da una bottiglia di vino ben refrigerata, ça va sans dire.

LA BRISA

Via Brisa, 15

Ristorante La Brisa

Nel cuore del centro storico di Milano, La Brisa è un piccolo scrigno dal giardino segreto, dove cenare circondati dalla tranquillità di una via che si affaccia sui resti di un antico palazzo di età romana. Al suo interno un design impeccabile, in cui legno, vetro e metalli si intrecciano in un’atmosfera elegante, protagonista indiscussa di una cena aziendale con i fiocchi. La proposta della cucina accoglie le stagioni che si susseguono a partire dai colori delle piante esterne, giocando con ricette tradizionali lombarde, rielaborate in chiave contemporanea. Un tavolo in veranda sarà il giusto scenario per il vostro pasto, con vista su una Milano segreta, dove gli spazi verdeggianti non sono solo un’illusione.

BOEUCC

Piazza Belgioioso, 2

cena-aziendale-a-milano-10-ristoranti-boeucc-milano-1

Un indirizzo 100% milanese, dove il profumo di un piatto fumante di ossobuco e risotto giallo pizzicherà il vostro olfatto non appena entrati nella favolosa location del Boeucc, storica insegna della città. Qui lampadari in cristallo, colonne e sale sontuose conquisteranno gli occhi dei vostri colleghi, invitati ad accomodarsi a un tavolo preparato con sapienza da più di cento anni. Portato al successo da Paolo Brioschi e oggi gestito da sua figlia Monica con il marito Marco, il Boeucc vanta una tradizione secolare che si rispecchia nei piatti fedeli alla storia culinaria milanese, in forma e sostanza. Un consiglio per la privacy della vostra cena: riservate la Sala dei Pittori, dove quadri e stampe storiche faranno da sfondo alla vostra serata.