To Top
Bistrot

Clotilde Bistrot

Romanticismo e favola rivivono in Piazza della Repubblica

A volte c’è bisogno di poesia, ispirazione, fiori e magia. Non occorre necessariamente aprire un libro, guardare fotografie o cercare su internet. Alcuni luoghi sono poesia e certi sapori nutrono le idee, oltre che il palato. Questo piccolo incanto avviene da Clotilde Bistrot, il cui nome già richiama le mille e una notte.

Clotilde Bistrot - Milano

La principessa Clotilde rivive, infatti, nel contesto della Milano futuristica di Porta Nuova e Piazza della Repubblica. Lampade con filamenti di carbonio e luci a goccia riscaldano un ambiente sui toni del grigio scuro, animato da piatti di ceramica alle pareti e note di colore date da bouquet fioriti color lilla. Gli ospiti sono accolti da un perfetto amalgama di vintage e moderno: tavoli in marmo venato e ferro battuto, sedie in velluto, musica classica di sottofondo e un angolo più intimo rappresentato da un delizioso soppalco.

Clotilde Bistrot - Milano

Clotilde è atmosfera, esperienza, amore nello stupire e passione nell’accogliere. È equilibrio perfetto tra passato e futuro. La filosofia del locale infatti segue la tradizione, richiamata con naturalezza e semplicità ma con cura nei dettagli e attenzione anche alla modernità.

Clotilde Bistrot - Milano

La cucina, legata alla stagionalità, mette in risalto la qualità naturale del prodotto e la genuinità degli ingredienti. Il menù vario e costantemente aggiornato propone tre percorsi: uno nel segno della tradizione, uno gourmet e un terzo all’insegna della regionalità.

Clotilde Bistrot - Milano

La tradizione trionfa con il risotto alla monzese, la cotoletta croccante meneghina e l’ossobuco alla milanese. Ma si può anche integrare o virare su piatti di ispirazione gourmet come burger con melanzane, pomodorini passiti e stracciatella o un filetto di branzino in crosta di patate viola accompagnato da una delicata ma decisa crema di cavolfiore bianco e cavolo romano, oppure ancora crema di carote con bocconcini di pollo marinati con soia e zenzero, perfetta per la stagione autunnale.

Clotilde Bistrot - Milano

Lasciare uno spazio per il dessert è d’obbligo perché i dolci sono uno dei punti di forza del locale. La millefoglie alla mousse di castagne o un evergreen come la torta di mele e noci sono ideali per accogliere ottobre e i primi freddi. La carta dei vini, poi, è fornita e di alta qualità, come anche la selezione di cocktail, birre artigianali e grappe. Concludere la cena con un buon bicchiere di moscato delle Lipari è la vera ciliegina sulla torta dell’itinerario gastronomico scelto.

Clotilde Bistrot - Milano

La caffetteria di Clotilde è un altro piccolo mondo da esplorare. Il locale infatti propone una svariata selezione di di caffè, cioccolate, tè e infusi che accontentano ogni tipo di palato. I dolci sono sempre presenti, dal mattino, protagonisti di un ricco buffet per la colazione insieme a proposte salate (uova, bacon e pane tostato), al pomeriggio con l’afternoon break, dove si possono trovare muffin, macarons e torte per una genuina merenda. Durante il weekend, infine, nel segno della modernità, viene allestito un ricco brunch con buffet dolce e salato.

Clotilde Bistrot - Milano

Ogni momento della giornata è preso in considerazione per offrire ai clienti una coccola, un’esperienza poetica lontana dai doveri quotidiani in uno spazio senza tempo.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di Milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Panificio Davide Longoni

Via Tiraboschi 19, 20153 Milano

A volte c’è bisogno di un ritorno alle origini. Un sapore familiare, che sappia di casa. Un profumo che ci accompagna da sempre, sia come singoli individui, che nel complesso della storia dell’umanità, fin dai popoli più antichi. Ecco che, istintivamente, pensiamo a un alimento che nelle sue infinite varianti è da sempre sulle tavole [...]

Avo Brothers

Corso XXII Marzo 25, 20129 Milano

La consistenza particolare, quasi burrosa, il suo sapore e la sua assoluta versatilità in cucina, lo rendono inconfondibile: l’avocado è indiscutibilmente bello: forma, lucentezza, colore verde e giallo lo rendono il protagonista perfetto per tutti i piatti creativi. Ma c’è anche sostanza oltre la bellezza; è questo il mix vincente: l’avocado è ricco di grassi [...]

Caffè Fernanda

Via Brera 28, 20121 Milano

Unire l’utile al dilettevole. Il bello al buono. L’arte al cibo. A Milano, non è certo una novità il connubio arte e cucina, con inaugurazioni di successo all’interno di famosi musei di altrettanto importanti caffetterie e ristoranti che diventano allo stesso modo luoghi di attrazione e intrattenimento. Ne sono certo un esempio il Bar Luce [...]

Barmare L’Altro

Via Lecco 4, 20124 Milano

Prendete una mappa di Milano e cercate l’angolo tra via Lecco e via Panfilo Castaldi: è lì che dovete andare oggi. Quindi chiamate qualche amico e preparatevi a fare il pieno di chiacchiere in totale relax mentre il buon bere scandisce il tempo, a sancire il vostro patto d’amore con il partner tra qualche ostrica [...]

Babouche

Via Maestri Campionesi 16, 20135 Milano

Godersi una bella colazione fuori, prima di andare al lavoro o durante il week end quando si è più rilassati, è uno dei piccoli piaceri della vita che merita di essere vissuto in un posto accogliente, con personalità ma soprattutto capace di offrire prodotti di qualità, buoni e magari pure belli. E questo posto è [...]