To Top
Classifiche

Cosa fare a Milano durante le feste

10 esperienze per immergervi appieno nel clima delle vacanze

Milano è una città in grado di far sognare in ogni momento dell’anno. A Dicembre il capoluogo meneghino è particolarmente ricco di imperdibili occasioni di svago, con la consueta offerta che, in occasione delle festività, viene arricchita da proposte uniche pensate espressamente per questa gelida stagione.

A Milano anche solo una passeggiata sotto le luci di Natale è un’esperienza. Le decorazioni infatti sono una certezza: grandiose, spettacolari e scenografiche, a partire proprio dal Duomo, dove un grande albero luminoso domina l’intera piazza. Swarovski firma invece il tradizionale albero di Natale in Galleria, tra decorazioni scintillanti e raffinate sulle sfumature del giallo e dell’oro che dialogano con i brillanti addobbi incastonati sulla cupola del celebre “salotto meneghino”.

La passeggiata prosegue nel Quadrilatero della Moda: tra le vie del lusso potrete ammirare eleganti allestimenti di luci che stupiscono con combinazioni ed effetti diversi a ogni angolo; ma lo spettacolo più grande è vedere la città accendersi e mostrare il suo lato più gioioso ai nostri occhi incantati.

Ecco le dieci esperienze in grado immergervi appieno nel clima natalizio meneghino: tra addobbi, cinema sospesi sull’acqua e acrobazie sul ghiaccio, la nostra città non smette davvero mai di incantare.

WESTIN ON ICE

Via Gesù, 6/8

Urban Chalet 2019

Eleganza e atmosfera natalizia si incontrano nell’esclusiva cornice del Four Seasons Hotel Milan, grazie al magnifico allestimento di Vincenzo Dascanio che ha trasformato la Sala Camino in un accogliente rifugio alpino, dove respirare l’autentica magia delle feste. Un turbinio di cuscini in pelliccia, sci vintage e ghirlande racchiuse tra legno chiaro e scuro, luce calda e atmosfera ovattata incorniciano una raffinata destinazione gourmet. Il menù creato ad hoc dallo Chef Fabrizio Borraccino svela una selezione di proposte da assaporare dall’aperitivo alla cena: piattini da condividere di ispirazione montagnina, tra fonduta, canederli, pizzoccheri, da concludere con il dolce natalizio per eccellenza, il panettone. E per un brindisi in vero stile alpino, sorseggiate uno Skypass o un Glow Wine, dalla cocktail list firmata dal Bar Manager Luca Angeli.

PATINOIRE – BAGNI MISTERIOSI

Via Carlo Botta, 18

Bagni Misteriosi - Milano

Di sicuro conoscerete i Bagni Misteriosi come meta ideale del leisure estivo. Per tutto il mese di dicembre la location si trasforma in una vera e propria Winter Wonderland con una gigantesca pista di pattinaggio dove sfrecciare in libertà circondati da un’atmosfera fiabesca. E se i geloni incombono, lasciatevi scaldare da una cioccolata fumante o da un bicchiere di vin brulé, acquistabili in uno dei punti ristoro previsti dall’allestimento invernale. E ancora mercatini, corsi di pattinaggio sul ghiaccio, laboratori per bambini e adulti, incontri e caffè metteranno in scena una suggestiva favola di Natale su ghiaccio, riscaldando e rendendo unica l’atmosfera cittadina. Una location incantata, speciale e intrisa di milanesità come quella dei Bagni Misteriosi sarà il luogo perfetto dove lasciarsi avvolgere dalla magia delle feste.

VODAFONE ACQUA SHOW 2019

c/o Darsena

Nella scenografica cornice della Darsena – antico porto meneghino – uno show dedicato alle acque della città coinvolgerà luci ed effetti speciali, terminando con un’esplosione di fuochi d’artificio, fino all’Epifania. Tre appuntamenti giornalieri da domenica a giovedì (alle ore 18:00, 19:00 e 20:00) e un quarto (alle ore 21:00) il venerdì, sabato e festivi animeranno le rive di uno dei luoghi di incontro più amati della città con getti acquatici dai 5 ai 40 metri che si susseguono in un gioco di altezze differenti, in viaggio lungo gli 80 metri del percorso. Scenografie spettacolari accompagnate da musica e colori in un turbinio di onde giganti, spruzzi verticali e “girandole” acquatiche saranno l’occasione perfetta per il vostro scatto social delle feste, all’insegna di uno spettacolo magico e imperdibile. 

TIM – SENSTATION

Piazza Duca d’Aosta

La grande piazza su cui affaccia l’imponente Stazione Centrale di Milano si è trasformata in un affascinante villaggio delle feste, tra giochi di luce, musica e attività all’aria aperta. Dalle 17:00 alle 23:00 un Supershow di proiezioni decorerà la facciata principale della Stazione, in un connubio di colori ed effetti speciali; per gli amanti dell’adrenalina una Zip Line permetterà di attraversare “in volo” Piazza Duca d’Aosta, dopo un salto nel vuoto da 14 metri di altezza, mentre un vero e proprio Skate Park e una pista di pattinaggio faranno sfrecciare ruote e lamine nel cuore della città. Immancabile il Christmas Market, dove rivivere i profumi e i sapori dicembrini tra le tradizionali bancarelle in legno, mentre suoni, luci e colori animeranno la Magic Cell, installazione interattiva tutta da scoprire.

VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

Giardini Indro Montanelli

Cosa fare il primo dell'anno

I Giardini Indro Montanelli si trasformano anche quest’anno in un bosco incantato grazie al Villaggio delle Meraviglie, che renderà ancora più suggestivo il polmone verde di Porta Venezia, fino al 6 gennaio. Un magico angolo nel cuore della metropoli milanese, un mondo da favola che regalerà un pomeriggio di gioia e divertimento a grandi e piccini, con attrazioni e  tanto divertimento. I bambini saranno trasportati in una foresta magica, all’insegna di meravigliose attività, tra le quali l’incontro con Mamma Natale e la Befana, meravigliose slitte, il Palazzo di Cristallo, il Circo degli Elfi e il Cinema 5D. Non mancheranno animatori, ludoteche e musica live; una pista di pattinaggio doppia, coperta e riscaldata, allieterà le giornate di festa, tra street food, alberi natalizi e paesaggi fiabeschi. 

MILANO CAPODANNO FOR FUTURE

Piazza del Duomo

Un grande concerto di Capodanno avrà sede nel cuore pulsante del capoluogo meneghino, sotto l’ombra della Madonnina. Piazza del Duomo ospiterà un’immensa serata a ritmo di musica, che avrà inizio a partire dalle ore 20:00 con un Social Dj Set all’insegna delle hit più famose del 2019, scelte dal pubblico tramite Instagram, grazie alla piattaforma di Billboard Italia. A partire dalle ore 21:00, una ricca scaletta di performance live con le migliori voci dell’anno accompagnerà i balli beneaugurali che accoglieranno il 2020, tra ritmi pop e successi del momento. Festa sì, ma sostenibile: un grande “mosaico dei desideri” sarà infatti proiettato con le testimonianze di coloro che hanno deciso di supportare l’ambiente in ogni sua sfaccettatura. 

LA CITTÀ DEI ROBOT

c/o Bicocca Village
Viale Sarca, angolo Via Chiese Bicocca Village

Uno spettacolo interattivo all’insegna dell’hi-tech sbarca a Milano, alla scoperta dell’intelligenza artificiale e dei suoi protagonisti: i robot. 72 creature vi accompagneranno in un viaggio lungo undici zone dedicate alla realtà virtuale, dove potrete testare anche una selezione di vere tecnologie spaziali. Non perdetevi il più grande Teatro dei Robot al mondo e divertitevi a comandare gli ologrammi; interagite con i robot, dotati di capacità comunicative, tra balli e attività esperienziali. Pesci, cani, gatti, creature antropomorfe, fionde virtuali ed esperimenti sociali vi trasporteranno in un’atmosfera surreale, in un dialogo inedito tra tecnologia, scienza e capacità umane.

ROBERTO BOLLE AND FRIENDS 

c/o Teatro Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20

Nell’elegante cornice del Teatro Arcimboldi, l’Ètoile Roberto Bolle porta in scena come direttore artistico e interprete un nuovo Gala, dedicato al linguaggio universale dell’arte. Un incontro tra stili diversi che interpretano ritmi, sonorità ed espressioni sfaccettate articolato in tre appuntamenti, che accolgono il nuovo anno a passi di danza. Un’occasione imperdibile per conoscere e ammirare i migliori ballerini a livello internazionale, all’insegna di un ricco programma di esibizioni on stage da togliere il fiato. Lasciatevi avvolgere dalla magia e dalla bellezza di una disciplina dalla storia e cultura centenaria, immersi in un vero e proprio tempio dell’arte.

LETIZIA BATTAGLIA – STORIE DI STRADA

Piazza del Duomo, 12

Palazzo Reale ospita un percorso fotografico dedicato agli scatti di Letizia Battaglia, in un inedito racconto della città, intesa come luogo di osservazione della realtà e del paesaggio urbano. Ritratti di uomini, donne, bambini e animali e scorci cittadini, tra i quali spicca la siciliana Palermo, parlano di strade percorse da temi sfaccettati, dall’amore alla morte, dalla politica alla povertà, sempre con uno sguardo poetico. Una narrazione soggettiva e attenta che svela l’occhio della fotografa Battaglia, alla continua ricerca di quella realtà che l’ha sempre circondata tra bellezza,  intellettualismo e coinvolgimento politico-sociale.

CINEMA BIANCHINI – PISCINA COZZI

Viale Tunisia, 35

Nell’architettonica cornice meneghina della Piscina Cozzi è ora possibile assistere a vere e proprie proiezioni cinematografiche grazie alla splendida iniziativa di Cinema Bianchini. Dalle ore 21:00 ogni sabato e domenica sera una ricca programmazione apre le porte di questa grande vasca cittadina, all’insegna di un’esperienza visiva fuori dall’ordinario con una selezione di titoli che hanno fatto la storia della Settima Arte e con un legame al tema acquatico. Dalla più semplice visione accompagnata da un gustoso panettoncino alla possibilità di cenare in location, con un menù a scelta di quattro deliziose portate, la magia del cinema vi conquisterà. Silenzio, le luci si stanno abbassando: il film sta per iniziare.