To Top
Classifiche

Cosa fare a Milano durante le feste

Venite a scoprire gli eventi più suggestivi in città

Milano è una città in grado di far sognare in ogni momento dell’anno. A Dicembre la città è particolarmente prodiga di imperdibili occasioni di svago, con la consueta offerta che, in occasione delle festività, viene arricchita da proposte uniche pensate espressamente per questa gelida stagione.

A Milano anche solo una passeggiata sotto le luci di Natale è un’esperienza. Le decorazioni infatti sono una certezza: grandiose, spettacolari e scenografiche, a partire proprio dal Duomo, dove quest’anno l’albero, coi suoi venticinque metri, è un abete rosso che proviene dalla Val di Sole del Trentino. Un colosso verde ricoperto di circa 35 mila punti led e decorazioni blu, che dominano l’intera piazza. Per il quinto anno consecutivo Swarovski firma l’albero di Natale in Galleria: quest’anno il Digital Christmas Tree è alto più di 12 metri e illuminato da 36.000 luci. Alla base dell’albero, elementi che richiamano i giochi dell’infanzia e figure classiche ispirate alle feste, come l’alce e la slitta, e quattro postazioni digitali con schemi interattivi a disposizione del pubblico, tramite cui è possibile indossare virtualmente le creazioni della maison e scattare il proprio selfie, condividendo la propria atmosfera natalizia sui social!

La passeggiata prosegue nel Quadrilatero della Moda: quest’anno tra le vie del lusso potrete ammirare eleganti allestimenti di luci che stupiscono con combinazioni ed effetti diversi ad ogni angolo e lo scintillante albero natalizio in piazzetta Croce Rossa. Ma lo spettacolo più grande è vedere la nostra città accendersi, e mostrare il suo lato più gioioso ai nostri occhi incantati.

Ecco le dieci esperienze in grado immergervi appieno nel clima natalizio meneghino: tra addobbi, cinema sospesi sull’acqua e acrobazie sul ghiaccio, la nostra città non smette davvero mai di incantare.

WESTIN ON ICE

Piazza della Repubblica, 20
Westin On Ice - Milano
Che dall’ottavo piano del The Westin Palace Milan si godesse una vista indimenticabile su Milano, non è una novità. Quello che invece ci ha lasciato a bocca aperta è che adesso, fino al 15 gennaio, tale vista potrà essere ammirata volteggiando sul ghiaccio, grazie a una pista di pattinaggio collocata proprio sulla terrazza. Un’occasione unica per sperimentare l’atmosfera del Natale in un modo inedito, con le persone che amate, mentre ammirate gli scintillii della città che si affanna alla ricerca del regalo perfetto sotto di voi. La pista di pattinaggio, oltre che per gli ospiti dell’Hotel, sarà prenotabile anche per eventi privati per brindare al Natale e all’Anno Nuovo come in una fiaba, con i pattini ai piedi: sullo sfondo lo skyline di Milano che giunge fino alle guglie del Dumo a ricordarvi che, anche se non siete riusciti ad andare oltreoceano, la vostra città è più affascinante di quanto abbiate mai pensato fino ad ora.

URBAN CHALET

Via Gesù, 6/8
Urban Chalet Four Seasons Hotel Milano 2018
Quando lusso e atmosfera natalizia si incontrano al Four Seasons Hotel Milano ne scaturisce un’autentica magia. Anche quest’anno torna Urban Chalet, allestimento natalizio curato dal direttore artistico Vincenzo Dascanio, che per l’occasione ha trasformato la Sala Camino del Four Seasons, ex-chiesa del XV secolo, in un magnifico, lussuoso chalet di montagna. Un vero trionfo di colori caldi, candele, soffici coperte di pelliccia e accoglienti sedute. Ogni giorno, dalle 15:00 alle 18:00, va in scena un “Afternoon Tea” dove gustare una selezione di miscele di tè e tisane natalizie, cioccolate calde, pasticcini e speciali cocktail invernali creati ad hoc per l’occasione. All’Urban Chalet la magia del Natale è già iniziata. Prenotate con anticipo la vostra visita per godervi al meglio l’esperienza.

IL PATINOIRE DEI BAGNI MISTERIOSI

Via Carlo Botta, 18
Bagni Misteriosi - Milano
Di sicuro conoscerete i Bagni Misteriosi come meta ideale del leisure estivo. Per tutto il mese di Dicembre, per il terzo anno consecutivo, la location si trasforma in una vera e propria winter wonderland con una gigantesca pista di pattinaggio dove i Milanesi potranno sfrecciare in libertà circondati da un’atmosfera fiabesca. E se i geloni incombono, lasciatevi scaldare da una cioccolata bollente o da un bicchiere di vin brulé, acquistabili in uno dei due punti ristoro previsti dall’allestimento invernale. E ancora mercatini, corsi di pattinaggio sul ghiaccio, laboratori per bambini e adulti, incontri e caffè filosofici metteranno in scena una suggestiva favola di Natale su ghiaccio, riscaldando e rendendo unica l’atmosfera di queste feste. Una location incantata, speciale e intrisa di milanesità come quella dei Bagni Misteriosi sarà il luogo perfetto dove lasciare che la magia del Natale si sprigioni.

GAE AULENTI CHRISTMAS VILLAGE & GAE AULENTI ON ICE

Piazza Gae Aulenti
Cosa fare a Milano durante le feste
Nella maestosa cornice di piazza Gae Aulenti, circondato dagli svettanti grattacieli di Porta Nuova si incrociano due iniziative-simbolo delle festività invernali che faranno contenti grandi e bambini. Una pista di pattinaggio su ghiaccio vi aspetta nel più futuristico degli scenari meneghini per esibirvi nelle vostre migliori performance sul ghiaccio mentre, per guidare i passi dei più piccoli, sono presenti istruttori con costume da pinguino, oltre a uno staff di insegnanti con lo speciale compito di anticipare le vostre cadute. È inoltre possibile noleggiare i pattini o portarli da casa. Il Centro Direzionale offre anche un ricco mercatino di Natale, con decine di stand dove degustare prodotti gastronomici locali e acquistare artigianato made in Italy per i vostri regali di Natale. In aggiunta spettacoli, e giochi per i bambini.

L’APERTURA NOTTURNA DELLA CRIPTA SAN SEPOLCRO

Piazza San Sepolcro
Cosa fare a Milano durante le feste - Bill Viola
Il venerdì e il sabato sono previste visite in notturna alla Cripta di San Sepolcro, alle 22 e alle 23: un’occasione unica di passeggiare nel centro di Milano e scoprire un ambiente affascinante e misterioso, il più antico luogo sotterraneo della città nonché l’unico museo a Milano aperto solo di sera. Qui potrete camminare su un pavimento con 2000 anni di storia alle spalle, ascoltare storie di antichi Santi ed eroici Cavalieri, vedere il funzionamento di un cantiere di restauro e conoscere gli importanti ritrovamenti che i lavori hanno portato alla luce. Luoghi suggestivi, resi ancora più suggestivi se visitati durante la sera, momento privilegiato per un’immersione nella bellezza e nella grandiosità della storia meneghina.

VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

Corso Venezia
Cosa fare a Milano durante le feste - Villaggio delle meraviglie
Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia si trasformano anche quest’anno in un bosco incantato grazie al Villaggio delle Meraviglie, che – giunto alla dodicesima edizione – renderà ancora più suggestivo il polmone verde di Porta Venezia – fino al 6 gennaio. Un magico angolo nel cuore della metropoli milanese, un mondo da favola che regalerà un pomeriggio di gioia e divertimento a grandi e piccini, con attrazioni e  tanto divertimento. I bambini avranno l’opportunità di scrivere le loro lettere a Babbo Natale, scattare una foto con lui, giocare con elfi e slitte, truccarsi, visitare il Palazzo di Cristallo, le case degli elfi e quella dell’uomo delle nevi. Non mancheranno gli animatori, le ludoteche e anche la musica live. Immancabile anche la pista di pattinaggio doppia, coperta e riscaldata, perfetta per il allietare le giornate di tutti i visitatori e ideale rifugio nei giorni più freddi di quest’inverno.

CENA A BORDO DEL TRAM ATMOSFERA

Piazza Castello
Cosa fare a Milano durante le feste
Se il cenone natalizio nella sua accezione più classica quest’anno non fa per voi, che ne dite di farlo a bordo di un tram? La nostra proposta è di cenare all’interno di uno dei più antichi tram storici della città, opportunamente rimodernato, gustando una deliziosa cena mentre esplorate gli angolo più suggestivi del centro di Milano. I tram ATMosfera partono tutti i giorni dal Castello Sforzesco, e tramite un itinerario di 2 ore e mezza offrono l’occasione di visitare la città circondati dall’atmosfera intima e retrò della vettura storica. Luci calde, sedili imbottiti, eleganti mise en place, fanno da scenario ad una serata indimenticabile, in cui degusterete un menù a vostra scelta tra carne, pesce o vegetariano e, in abbinamento, etichette di vini selezionati che esalteranno la qualità e la stagionalità degli ingredienti proposti. ATMosfera è un modo unico di ammirare Milano, che si mostrerà ai vostri occhi in maniera completamente inedita: dalle vetrate del tram avrete modo – se possibile – di innamorarvi ancora di più delle sue vie, piazze e scorci nascosti.

“MASK & COLORS”

Via Gerolamo Cardano, 1
Cosa fare a Milano durante le feste
Il 19 dicembre ha inaugurato la mostra personale di Rossano Ferrari “Mask & Colors” nell’elegante location del FourPoints by Sheraton Milan Center. La mostra riunisce le più grandi opere dell’artista modenese che si è fatto conoscere ed apprezzare in Russia e negli Stati Uniti. La Hernandez Art Gallery presenta l’artista contemporaneo grazie all’abile utilizzo del colore nelle sue opere e alla valorizzazione del concetto del viso in quanto maschera, sia essa dell’anima o della società. In occasione della mostra l’artista ha presentato il progetto “Loving Art”: un’opera con gioielli applicati (realizzati in collaborazione con il designer gioielliere Giovanni Aliotta), che lo spettatore può indossare, in una sorta di ideale proseguimento con l’arte stessa e parte integrante di essa. La linea “Sky Shoes” infine riguarda il fashion design: sneaker uniche al mondo, realizzate in collaborazione con Orchidea Nera luxury brand e con l’applicazione di pietre Swarovski e raffinate décolleté, abbinate ad una mini pochette, compongono l’universo haute couture dell’artista.

NATALE SUI TETTI ALL’ HIGHLINE GALLERIA

Via Silvio Pellico, 2
Cosa fare a Milano durante le feste
In occasione delle festività natalizie, i vertiginosi tetti della Galleria Vittorio Emanuele II diventano lo scenario d’elezione di un vasto programma di iniziative: dalla mostra “Tutta mia la città”, dove ad andare in scena sono 100 fotografie che raccontano Milano dalla seconda metà dell’800 fino ai giorni nostri. Un viaggio nella storia della città tra i quartieri, le atmosfere e le persone della Milano di ieri in dialogo con quelli di oggi. Dopo l’esposizione fotografica, la possibilità di pranzare o cenare ad alta quota: il biglietto giornaliero prevede la possibilità di cenare o pranzare nella famosa pizzeria I 12 Gatti, dove potrete gustare una delle migliori pizze di Milano, tra cui ovviamente il grande classico per eccellenza, la pizza della regina Margherita.

Ma le sorprese sui tetti non sono ancora terminate: acquistando il biglietto venerdì e sabato sera, avrete l’opportunità di fare un brindisi decisamente scenografico: il biglietto prevede un aperitivo nel primo vigneto sui tetti della Galleria, dove potrete ammirare il Salotto meneghino come mai prima d’ora, nel comfort di un ambiente riscaldato.

IL CINEMA GALLEGGIANTE BIANCHINI IN DARSENA

Via Ascanio Sforza, 41
Cosa fare a Milano durante le feste - Cinema Bianchini
Cinema d’autore, film di altre epoche, ma anche le uscite degli ultimi anni; per molti il cinema sotto Natale è una autentica tradizione. Quest’anno, fino al 6 gennaio, avrete l’opportunità di arricchire le vostre serate cinematografiche tramite il lento ondeggiare di un battello, coperto e riscaldato, dove – avvolti tra soffici coperte e con una bollente tisana tra le mani – l’esperienza visiva del film sarà ancora più indimenticabile e magica. Il cinema come non lo avete mai sperimentato, navigando vicinissimi e insieme lontani dal viavai della Darsena. Moltissimi i milanesi già innamorati di questo cinema sospeso sull’acqua: il nostro consiglio è di prenotare immediatamente un biglietto, e abbandonarsi tra i flutti, lasciandosi trasportare da titoli come “La dolce Vita”, “Midnight in Paris”, o regalandosi una serata di goliardiche risate con “Amici Miei”. Inoltre dal 19 dicembre al 20 gennaio Cinema Bianchini collabora con Fondaco-Arti Minime, proponendo le migliori pellicole di Medusa Film da vedere sulla più grande pista di pattinaggio a Milano, al Palazzo della Regione Lombardia. I film più divertenti degli ultimi anni vi aspettano: godeteveli volteggiando sul ghiaccio, oppure rilassandovi nell’area lounge adiacente, gustando sfiziosi snack e scaldandovi con morbide coperte e calde tisane Valverbe.