To Top
Street Food

Cow Burger

Un nuovo benchmark in città, delizioso mix di sapori perfettamente equilibrato tra due fette di pane morbido

Milano non è certo a corto di hamburger. In una città ossessionata dalle nuove tendenze, non sorprende che aprano ogni settimana nuove hamburgherie, ognuna caratterizzata da qualcosa di nuovo, da un tocco speciale. Potrete assaggiare hamburger con foie gras, vegani, australiani, senza pane e anche hamburger così grandi che vi serviranno forchetta e coltello per riuscire a mangiarli tutti. Ho persino visto hamburger da 24€… e con questo vi ho detto tutto.

Basti dire che l’umilissimo e tradizionale cheesburger – carne, salsa, lattuga, formaggio, sottaceti e cipolla tra due morbide fette di pane con sesamo – a Milano si è evoluto in qualcosa di completamente irriconoscibile, parola di australiano. Non fraintendeteci, qui da Flawless Milano amiamo provare nuove esperienze culinarie e condividere i nostri pensieri con voi lettori ma per farlo al meglio, dobbiamo rispettare le tradizioni e definire alcuni parametri di riferimento.

Cow Burger - Milano

Cow Burger, in via Giuseppe Ripamonti, è un’hamburgheria relativamente recente nel panorama milanese, ma il tempo che gli manca in esperienza l’ha ampiamente recuperato nel gusto. Ci è bastato poco per dichiarare il loro cheesburger il nostro nuovo standard in città. Iniziamo dalla carne, per un posto che si chiama Cow Burger non stupisce che sia la protagonista assoluta, la vera star del menù. Potrete scegliere tra due tipi: 100% Bovina Italiana o 100% Bovina Italiana Omega 3. Difficile dire che questo hamburger (come tutti gli altri in generale), sia una scelta sana da un punto di vista dietetico, sappiamo che per essere buono debba esserci del grasso, ma per qualche motivo questa bomba di sapori non ci ha lasciato con quella sensazione di pienezza e stanchezza tipica di quando si esagera con il cibo.

La carne è cucinata al punto giusto, con quel tocco leggermente rosa all’interno che fa capire che la cottura è perfetta. Anche il formaggio cheddar è italiano al 100%, scelto per la sua morbidezza. C’è qualcosa di molto sexy nel modo in cui il cheddar si scioglie, mantenendo le due fette di carne macinata unite e compatte fino all’ultimo morso. Questo manzo e questo formaggio sono due ingredienti fatti l’uno per l’altro,  non ci sono sapori che dominano ma che anzi si mescolano per evidenziarne la perfetta bilanciatura.

cow-burger-bacon

Il classico cheesburger di Cow Burger prevede le cipolle. Personalmente odio le cipolle crude su qualsiasi cosa, ma queste, grigliate a fuoco basso, mantengono un delicato equilibrio tra dolce e salato che aggiunge una profondità inaspettata agli altri sapori di questo delizioso panino. Sarebbe bastato questo mix di ingredienti a renderlo perfetto, ma no, loro ci aggiungono Bacon irlandese, senza trascurare la necessità di consistenza che in un hamburger fa davvero la differenza. E infine il pane, sfornato quotidianamente da un famoso panificio milanese: morbido, dolce e leggermente dorato con quella crosticina che ci assicura che non assorbirà tutto il grasso della carne, diventando molliccio. Non c’è nulla di peggio di un hamburger che si sbriciola nelle mani mentre tentiamo di gustarcelo.

Di solito parleremmo anche dell’arredamento e dell’atmosfera del ristorante, ma qui non ha proprio senso. Se siete come noi sarete troppo presi a sbirciare in cucina o a divorare l’hamburger appena arrivato per notare gli ambienti. Vi diciamo solo questo: se riuscite ad accaparrarvi un tavolo all’ora di pranzo, fareste bene a comprare un biglietto della lotteria.

Ci piacerebbe inserire Cow Burger nella lista dei segreti meglio tenuti di Milano, ma vista la coda durante le ore di punta e il susseguirsi di telefonate, direi che questo posto di segreto non ha proprio nulla.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

I Panini più Buoni di Milano nel 2024

Dalla storica e popolare michetta milanese nata un secolo fa, fino agli attuali panini gourmet, passando per uno storytelling fatto di recupero delle tradizioni, very important panificatori, ricordi d’infanzia, golosissime trasgressioni e influenze fusion. Insomma, da qualche anno a questa parte il panino è in hype. E Milano non può certo lasciarsi scappare un trend [...]

Oh My Crunch Risorgimento

Piazza Risorgimento 3 20129 Milano

Nella vivace zona Risorgimento, da qualche anno diventata uno dei punti di riferimento gourmet della città, c’è un nuovo, goloso sound: quello dei panini di Oh my Crunch. L’ispirazione arriva dalla Spagna, dove il co-fondatore Alessio Ambrosini, resta folgorato dalla croccantezza di un bocadilllo locale e subito sogna di riproporlo in chiave italiana, farcendolo con [...]

La Tasteria

Via San Fermo, 1 20121 Milano

Se anche voi siete grandi estimatori della Sicilia e dei suoi sapori, segnatevi questo indirizzo imperdibile: via San Fermo, 1. Qui si trova La Tasteria, un autentico angolo di Sicilia nel cuore di Brera, dove ritrovare tutti i gusti, i profumi, i colori e il calore dell’isola. Il locale è piccolo ma accogliente e conviviale. La [...]

Vinaino Fiorenza

Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 4/R 50123 Firenze

Due location, una sola anima. Da Vinaino Fiorenza assaggerete l’anima genuina dello street food fiorentino. L’amore per la Toscana, per il suo territorio e i suoi prodotti locali è qui il vero protagonista, presente in ogni dettaglio: dal decor interno fino al menù e i prodotti tipici gourmet che potrete acquistare per gustare anche a casa tutti [...]

Pastation

Via Porta Rossa, 64 50123 Firenze

In centro a Firenze, non troppo lontano da Piazza Strozzi e Palazzo Vecchio, c’è un ristorantino che, già a vederlo dalla strada, stuzzica la curiosità: Pastation. Sulla porta campeggia una curiosa scritta color oro: "Pasta Bistrot". Termine che non si sente spesso, è vero, ma che sintetizza con efficacia lo spirito alla base di questo ristorante. [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969