To Top
Lifestyle

Gli eventi da non perdere questo autunno a Milano

Libri, design, moda e musica per un autunno ricco di appuntamenti

To read this article in English, click here.

È arrivato l’autunno e si sa, il paragone con l’estate e la sua spensieratezza proprio non regge. Ecco allora che bussa la pigrizia, che spinge con i primi freddi a rintanarsi a casa, al calduccio e rilassarsi sul divano dopo una settimana faticosa… Ma non è ancora tempo di cioccolata calda, con tutti gli eventi previsti in città nei prossimi mesi è letteralmente impensabile non uscire a dare un occhio. Ecco dunque l’elenco degli eventi più cool dell’autunno milanese per impedirvi categoricamente di andare in letargo. Ci ringrazierete.

DESIGN

Gli eventi da non perdere questo autunno a Milano

Se amate Milano e il suo viscerale legame con il design, ecco tre eventi perfetti per voi. A Palazzo Morando va in scena dal 5 al 21 ottobre Elle Decor Grand Hotel – Invisible Rooms,  il progetto del magazine internazionale firmato dallo studio Neri&Hu che esplora nuove possibilità nel mondo dell’hotellerie. Un temporary hotel ispirato dalle “Città Invisibili” di Calvino, un mondo dove il visitatore può vivere in prima persona situazioni inaspettate e immersive e che invita a una riflessione sul ruolo dell’interior design nella cultura contemporanea. La perfetta sintesi tra magia dell’Oriente e concretezza dell’Occidente all’interno dello splendido contesto di un palazzo storico milanese. In occasione di Elle Decor Grand Hotel ha aperto a Palazzo Morando Maio Temporary Restaurant&Bar: il menù, studiato ad hoc per l’occasione, fonde sapientemente cucina italiana e orientale. Perfetto per una colazione, un pranzo o un aperitivo nella corte interna del palazzo, vero e proprio salotto a cielo aperto.

Dal 12 al 18 ottobre tornano per la terza edizione i Brera Design Days: nel cuore del quartiere più affascinante di Milano, sono previsti 35 talk, 11 mostre e 13 workshop a tema “Design your life”. Un appuntamento interessante che coinvolge showroom, aziende e partner e che esplora i collegamenti tra design, trend, grafica, politiche urbane, e così via. 

Il Milano Design Film Festival prenderà vita invece dal 25 al 28 ottobre all’Anteo Palazzo del cinema. Quattro giorni intensi a tema Fast changing, più di 60 proiezioni di documentari, biografie e dibattiti che indagano su tecnologia e materiali e le loro relazioni con passato e futuro. Imperdibile la retrospettiva sui registi Ila Bêka e Louise Lemoine, che da dieci anni rivoluzionano il genere del documentario nell’architettura.

MODA

Gli eventi da non perdere questo autunno a Milano

La mostra Storie di Moda – Campari e lo Stile va in scena dal 5 ottobre al 9 marzo 2019 alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni. Curata da Renata Molho, Storie di Moda è divisa in quattro sezioni tematiche: Elegance, Shape and Soul, Futurismi e Lettering che raccontano, tramite bozzetti pubblicitari, fotografie, grafiche, abiti, riviste e accessori la partnership tra Campari e la moda, intesa come arte.

Arrivato già alla terza edizione, il  Photo Vogue Festival si terrà dal 15 al 18 novembre. Come gli anni precedenti affronterà il tema del ruolo della fotografia, in particolare della fashion photography, come oggetto di rappresentazione e analisi della contemporaneità. Talk, mostre e personaggi del settore vi attendono per analizzare questa forma d’arte.

LETTERATURA

Gli eventi da non perdere questo autunno a Milano

Torna finalmente dal 15 al 18 novembre la manifestazione più attesa dai divoratori di libri, BookCity Milano. Arrivata alla settima edizione, l’iniziativa si articolerà in quattro giornate volte al coinvolgimento dell’intera filiera del libro e promozione dello stesso con incontri, presentazioni, dialoghi, mostre e spettacoli. Quale miglior occasione per riscoprire il piacere della lettura?

FOOD & MIXOLOGY

Gli eventi da non perdere questo autunno a Milano

Dal 13 al 15 Ottobre al Palazzo del Ghiaccio torna Milano Golosa. La tre giorni enogastronomica, giunta alla sua settima edizione, accoglierà grandi artigiani del gusto, produttori vinicoli e cuochi provenienti da tutta Italia tra degustazioni, lezioni, dibattiti e cooking show in un viaggio culinario tra tradizione e innovazione.

Appassionati del buon bere, a rapporto: sta per arrivare il città il Milano Whisky Festival & Fine Spirits: ambientato al Marriott Hotel sabato 10 e domenica 11 novembre, esplora il mondo del whisky e del cognac tramite degustazioni, masterclass, workshop e seminari. In più potrete acquistare la bottiglia preferita tra le 2000 etichette presenti, per gustare nella comodità di casa il vostro single malt scotch whisky preferito!

MUSICA e TV

Gli eventi da non perdere questo autunno a Milano

JazzMI torna in città dall’1 al 13 novembre con la terza edizione di questo festival. Saranno oltre 150 gli eventi tra concerti, mostre, workshop e più di 500 gli artisti sia italiani che internazionali che si alterneranno sul palco della manifestazione. Un lungo viaggio alla scoperta del jazz, per raccontare la storia e le prospettive future di questo genere musicale.

Fest – Il Festival delle Serie TV è l’evento perfetto per gli amanti di serie tv e binge watching seriali! Dall’11 al 14 ottobre al Santeria Social Club si terranno numerosi eventi quali proiezioni, panel e presentazioni delle novità del momento come Kidding, The Romanoffs o Who is America, oltre che incontri con i protagonisti delle serie quali Gomorra, I Medici- Lorenzo il Magnifico o Il Miracolo. Correte a comprare i biglietti!

RELAX

Gli eventi da non perdere questo autunno a Milano

Conosci te stesso? Yogafestival Milano arriva a Milano dal 19 al 21 ottobre per aiutarvi a rispondere a questa domanda. Il festival invaderà di benessere la città tramite conferenze, seminari, lezioni che aiuteranno i principianti della disciplina a rispondere alla domanda grazie alla ritrovata consapevolezza di sé. Imperdibili le masterclass con i grandi maestri, per i veri esperti di yoga.