To Top
Eventi passati

Ventura Contemporary Art Night

Una gita fuori porta per scoprire il primo Art District milanese

Ventura Contemporary Art Night è un evento che collezionisti e amanti dell’arte attendono con ansia: dà loro modo di passare una serata diversa, vedendo arte e scambiando pareri con gli artisti e addetti ai lavori con il grande vantaggio di cogliere in una singola sera le più diverse sfaccettature del panorama contemporaneo attuale, il tutto in un clima giovane e rilassato.

Giungere a Lambrate per l’inaugurazione della mostra “Charivari” di John Armleder lo scorso 18 Febbraio non é stato semplice come scendere a prendere l’aperitivo sotto casa ma, appena arrivata nelle due vie principali (Via Ventura e Via Massimiano), nelle quali tante gallerie – milanesi e non – hanno scelto di spostarsi, è stata senz’altro una bella scoperta. Nonostante il buio, mi è bastato seguire i numerosi gruppetti di persone all’entrata dei diversi edifici per orientarmi e la mia sorpresa è stata crescente nel vedere che quasi tutte le gallerie della zona hanno inaugurato quella stessa sera.

La mostra di Armleder presso la Galleria Massimo De Carlo – in corso fino al 28 Marzo – è sicuramente quella più “curata” ed è disposta sui due piani del meraviglioso edificio. Vengo subito attratta da una musica, per poi scoprire che la melodia è parte dell’installazione che accoglie il pubblico nella prima stanza. Una ventina di visitatori passeggiano disorientati all’interno di nuvole di fumo rosso-arancio provenienti da strutture scintillanti che scendono dal soffitto, cercando di ammirare le immense tele bicolori alle pareti. La sensazione è travolgente, in grado di stimolare tutti i sensi e farmi sentire parte del lavoro stesso. Entusiasta, proseguo e approfitto di quest’unica serata per visitare più gallerie possibili.

Entro in un’altra corte – che accoglie ben quattro gallerie – e riconosco un amico gallerista che mi dice aver fatto esporre a Lambrate un suo artista, proprio perché vede in questa occasione mondana un’ottima vetrina.

Le opere di Matteo Negri, artista della galleria ABC-Arte di Genova, benché sembrino prettamente decorative e facilmente apprezzabili, nascondono una loro storia sentimentale e alquanto nostalgica. Le sculture “Lego” e “Specchio”, laccate in colori pop come il rosso, il giallo e il blu raccontano la storia di una generazione, quella dell’artista e di tanti di noi, la cui infanzia è stata condivisa con il grande successo dei giochi prodotti industrialmente e distribuiti globalmente. “Kamigami è il titolo di questa mostra in corso fino al 2 Aprile negli spazi della galleria Monopoli, in cui le forme riflesse si ripetono dando vita a possibilità spaziali infinite.

L’ultima mostra che consiglio di visitare – entro il 10 Aprile – è quella ospitata nella galleria Francesca Minini. È stato facile riconoscere i lavori sensazionali dell’artista Ali Kazma che ha esposto i suoi video alla scorsa Biennale di Venezia (la 55esima). Nonostante le dimensioni dello spazio siano ridotte rispetto a quelle del padiglione della Turchia, i grandi video della serie “Resistance si fanno ancora più penetranti e inquietanti, nel piccolo spazio buio. La mostra è intitolata “Care” e ruota attorno all’idea dell’artista per cui il corpo umano, tramite comportamenti sociali e culturali e le nuove tecnologie, può essere liberato dai suoi limiti, prosperando, oppure essere costretto o controllato. I video di Kazma sono ritratti nei quali il corpo umano è al centro della performance piuttosto che il centro della performance stessa, come in “Tatoo.

Giungo soddisfatta al termine della mia “gita fuori porta” a Lambrate, avendo potuto ammirare le opere di artisti di richiamo internazionale in maniera conviviale e poco snob. Grazie alla prossimità delle gallerie e al percorso reso più fluido dall’assenza di macchine (fuori dal caotico centro storico!) constatiamo finalmente con piacere che anche a Milano si è consolidato un piccolo Art District!

Ti potrebbero interessare anche...

Le Mostre a Roma da Vedere a Marzo

La città eterna, popolata di arte, cultura e bellezze ineguagliabili, ogni mese offre esperienze di lifestyle da non lasciarsi sfuggire. La nostra redazione ha selezionato per voi le cinque mostre più interessanti da vedere a Roma a marzo, per regalare ad ogni lettore la possibilità di fare un tuffo nella cultura e accompagnare l’arrivo della [...]

Le mostre a Torino da vedere a marzo

Torino a marzo si tinge di colori brillanti, iniziano a sbocciare i primi fuori, i parchi si ritinteggiano e la Sabauda prende nuova vita. Con la primavera alle porte cresce la voglia di viaggiare, esplorare, sperimentare…ma se l’impegnata agenda non consente di prenotare il primo aereo per una destinazione lontana, quale modo migliore per immergersi [...]

Le Cinque Mostre A Roma Da Vedere A Febbraio

Febbraio, le giornate iniziano ad allungarsi, la brina lascia il posto alla rugiada e pian piano ci si addentra nella dolce e vitale primavera. E tra un aperitivo sulle sponde del Tevere e una passeggiata sui sette colli, Roma si tinge di nuovi odori e colori, invitandovi a godervi a pieno ogni istante passato nella [...]

Le Mostre a Torino da Vedere a Febbraio

A febbraio la sabauda s’inizia a tingere dei colori della primavera, ma tra una giornata spossante e un appuntamento improrogabile in agenda, non è sempre facile trovare del tempo da dedicare a sé stessi. Soprattutto non è semplice scovare, tra i mille impulsi di una città in costante movimento, le occasioni giuste per immergersi nell’arte [...]

Le Mostre a Firenze da Vedere a Dicembre

A dicembre a Firenze si veste di un'atmosfera magica, in cui l'arte e la cultura si fondono con la tradizione natalizia, regalando un'esperienza unica e coinvolgente. In questo contesto incantevole, le mostre artistiche si rivelano come autentiche perle disseminate nel cuore della città, offrendo a residenti e turisti l'opportunità di immergersi in un viaggio affascinante [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969