To Top
Art&Design

Fondazione Prada

Arte, cultura e pensiero per stimolare il processo intellettuale del pubblico

Sabato 9 Maggio 2015 a Milano, in Largo Isarco 2, hanno aperto al pubblico le sale della seconda sede di Fondazione Prada, nata nel 1993 come luogo di analisi e interpretazione della contemporaneità e situata nella prestigiosa Cà Corner della Regina a Venezia. Il complesso architettonico ideato dallo studio OMA, guidato da Rem Koolhaas, acclamato architetto e curatore della scorsa Biennale d’Architettura di Venezia, é frutto dell’interazione tra passato e presente. Il progetto ha comportato la ristrutturazione di una distilleria dei primi Novecento e la costruzione di tre nuovi edifici (Podium, Cinema e Torre), pronti a ospitare le diverse manifestazioni della cultura e filosofia contemporanea.

Le mostre d’arte contemporanea, il cinema e l’architettura sono solo alcuni dei canali tramite i quali Fondazione Prada si prefigge di stimolare il processo intellettuale del pubblico. Grazie alla vasta collezione di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, al lavoro coordinato di un team di curatori internazionali, e del sopraintendente artistico e scientifico Germano Celant, le mostre che hanno aperto il 9 Maggio includeranno, oltre a centinaia di anni di storia dell’arte, una forte ragione di essere intellettuale.

La mostra di Milano “Serial Classic” (9 Maggio – 24 Agosto 2015), parallela di “Portable Classic” (9 Maggio – 13 Settembre 2015) nella sede veneziana, co-curata da Salvatore Settis e Anna Anguissola, è dedicata al rapporto dicotomico tra originalità e imitazione, e illustra come la scultura classica, spesso ammirata come prodotto unico e raro della civiltà romana, sia stata intensamente “copiata” allo scopo di omaggiare l’arte greca. Più di sessanta sculture esposte, dai marmi ai bronzi, testimoniano il rapporto tra originale perduto e copia, ponendo interrogativi sul concetto di serialità – qualora quest’ultima fosse anche intesa come caratteristica intrinseca alla tecnica di realizzazione delle opere stesse.

La versatilità della Collezione Prada viene invece sfruttata per tre progetti espositivi.

An Introduction” (9 Maggio 2015 – 10 Gennaio 2016) racconta la storia d’amore e di ricerca tra i fondatori e l’arte, tramite oltre settanta opere collocate su un’asse temporale ideale che parte dagli anni Sessanta, con il New Dada e il Minimalismo (con opere di Yves Klein, Piero Manzoni, Donald Judd e Walter de Maria) per poi arrivare ai grandi artisti contemporanei come Gerard Richter e Jeff Koons.

In Part” (9 Maggio – 31 Ottobre 2015), curata da Nicholas Cullinan, indaga sul tema del frammento: da quello corporeo nelle sculture di Lucio Fontana e Pino Pascali, la rappresentazione delle “rovine” di Francesco Vezzoli e John Baldessari, all’immagine scomposta nei ritratti deformati di Llyn Foulkes, passando per le sperimentazioni di altri grandi artisti.

Trittico” (9 Maggio 2015 – 10 Gennaio 2016) progetto rotativo curato dal Tought Council, un team flessibile di curatori, mette a confronto e in dialogo, tre opere della Collezione Prada. Il primo trittico esposto negli spazi della Cisterna, unisce Case II (1968) di Eva Hesse, Lost Love(2000) di Damien Hirst e 1 metro cubo di terra (1967) di Pino Pascali.

Per gli spazi multifunzionali e ambiziosamente innovativi della Fondazione Prada, Roman Polanski, assieme a Laurent Bouzereau, ha concepito un documentario intitolato “Roman Polanski: My Inspiration”, nel quale ripercorre le opere cinematografiche che lo hanno maggiormente influenzato. Sei film e una selezione di pellicole di Polanski, costituiscono il programma della rassegna cinematografica che viene proiettata tutti i venerdì e sabato (dal 22 Maggio al 25 Luglio). Negli spazi sotterranei del Cinema è collocata Processo Grottesco (2006 – 2007) l’installazione permanente dell’artista contemporaneo Thomas Demand.

Grazie alla vastità della proposta espositiva, data dal connubio di esibizioni temporanee su temi di approfondimento trasversali, dalle installazioni permanenti (quelle di Robert Gober e Louise Bourgeois nella Haunted House), dalla vasta sezione dedicata al cinema e ovviamente grazie alla spettacolare architettura dello spazio, Fondazione Prada ribadisce il suo ruolo come vettore di arte, cultura e pensiero.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Le Mostre a Roma da Vedere a Marzo

La città eterna, popolata di arte, cultura e bellezze ineguagliabili, ogni mese offre esperienze di lifestyle da non lasciarsi sfuggire. La nostra redazione ha selezionato per voi le cinque mostre più interessanti da vedere a Roma a marzo, per regalare ad ogni lettore la possibilità di fare un tuffo nella cultura e accompagnare l’arrivo della [...]

Le mostre a Torino da vedere a marzo

Torino a marzo si tinge di colori brillanti, iniziano a sbocciare i primi fuori, i parchi si ritinteggiano e la Sabauda prende nuova vita. Con la primavera alle porte cresce la voglia di viaggiare, esplorare, sperimentare…ma se l’impegnata agenda non consente di prenotare il primo aereo per una destinazione lontana, quale modo migliore per immergersi [...]

Le Cinque Mostre A Roma Da Vedere A Febbraio

Febbraio, le giornate iniziano ad allungarsi, la brina lascia il posto alla rugiada e pian piano ci si addentra nella dolce e vitale primavera. E tra un aperitivo sulle sponde del Tevere e una passeggiata sui sette colli, Roma si tinge di nuovi odori e colori, invitandovi a godervi a pieno ogni istante passato nella [...]

Le Mostre a Torino da Vedere a Febbraio

A febbraio la sabauda s’inizia a tingere dei colori della primavera, ma tra una giornata spossante e un appuntamento improrogabile in agenda, non è sempre facile trovare del tempo da dedicare a sé stessi. Soprattutto non è semplice scovare, tra i mille impulsi di una città in costante movimento, le occasioni giuste per immergersi nell’arte [...]

Le Mostre a Firenze da Vedere a Dicembre

A dicembre a Firenze si veste di un'atmosfera magica, in cui l'arte e la cultura si fondono con la tradizione natalizia, regalando un'esperienza unica e coinvolgente. In questo contesto incantevole, le mostre artistiche si rivelano come autentiche perle disseminate nel cuore della città, offrendo a residenti e turisti l'opportunità di immergersi in un viaggio affascinante [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969