To Top
Hi-Tech & Mobility Ristoranti

Garage Italia Customs

Tutto quello che amano gli italiani: motori, design e cibo

Garage Italia Custom non è solo un bar, non è solo un ristorante capitanato da uno chef stellato, ma è un hub creativo e culturale di 1700 mq, con progetti in continuo divenire. Un luogo esperienziale dove vivere, gustare e ammirare le grandi eccellenze italiane: i motori, il design e il cibo.

Garage Italia Customs - Milano

Si trova in piazzale Accursio, un indirizzo simbolo della città e del rinascimento post bellico: la stazione di servizio Agip voluta da Enrico Mattei, fondatore dell’ENI e tra i padri del miracolo economico italiano, e concepita dal grande architetto Mario Bacciocchi nel 1952. Realizzata nello stile streamline statunitense, è caratterizzata da una forma aerodinamica enfatizzata dalla grande pensilina su due livelli e si colloca alla confluenza tra due grandi strade che portavano alla Autostrada dei Laghi, la prima autostrada al mondo.

Garage Italia Customs - Milano

Nel progetto di recupero dell’edificio, che è rimasto in stato d’abbandono per più di vent’anni, sono stati coinvolti il prestigioso designer e architetto italiano Michele De Lucchi (tra le altre cose, Compasso d’Oro come “papà” della lampada Tolomeo di Artemide) e lo chef stellato Carlo Cracco, che ha ideato il menù. Lapo Elkann ha interpretato a modo suo e in chiave contemporanea un concetto coniato dal suo bisnonno Giovanni Agnelli (non l’Avvocato), fondatore della nota Fabbrica Italiana Automobili Torino: Fiat Terra Mare Cielo. In questo luogo viene rappresentata e mostrata l’eccellenza del movimento in tutti e tre gli elementi.

Garage Italia Customs - Milano

Inaugurato nel Novembre 2017, si accede dall’ingresso collocato proprio alla punta della pensilina e immediatamente si rimane con il naso all’insù ammirando quello che è un sogno per grandi e bambini. Il soffitto è stato battezzato la “nuvola d’auto”, un’esposizione di più di 1.000 modellini di tutte le auto che si possono trovare nell’industria dell’automobilismo.

Garage Italia Customs - Milano

Al piano terra ha sede il bar, con un bancone laccato di un “rosso Garage Italia” appositamente brevettato e registrato. Lo staff è in livrea con tute da corsa Sparco e si suddivide in due squadre: blu per la sala, rosse per il bar. Sempre al piano terra, poi, ha sede il corner del merchandise dove ammirare i memorabilia autografati da personaggi del mondo a due e quattro ruote. Il centro dal quale nasce tutto il processo creativo, invece, è la materioteca: una sorta di inedita biblioteca nella quale sono presentate infinite palette di colori per le verniciature delle carrozzerie, gli interni, i pattern di automobili ma anche per altri mezzi di trasporto come gli aerei privati.

Garage Italia Customs - Milano

Tramite questi dettagli e le tonalità di colore viene ripercorsa tutta la storia dell’automobile, attraverso le decadi e i brand più rappresentativi, ricreando un’antologia storica e culturale unica al mondo. L’ambizioso obiettivo è quello di riproporre e recuperare una tradizione degli anni ‘50 con il carrozziere che diventa il consulente sartoriale dell’auto, per un risultato unico e su misura. Carlo Borromeo è il responsabile creativo dell’azienda e la mente dietro questo servizio di tailor made.

Garage Italia Customs - Milano

Garage Italia Customs è innanzitutto un luogo esperienziale: qui infatti si può anche provare un simulatore di guida Ferrari all’avanguardia utilizzato per i veri piloti. Nulla è lasciato al caso, nemmeno all’interno dell’ascensore, dove troviamo la seduta in pelle, come nelle vecchie cabine, e le pareti foderate in velluto verde e blu, i colori della prima Ferrari dell’Avvocato, la 166 MM. Per finire all’apertura delle porte dell’ascensore si sente un rombo di motore a dodici cilindri.

Garage Italia Customs - Milano

Al piano inferiore si trovano le toilette. Sì, vi parliamo anche di queste perché sono un sogno: qui il tema è l’acqua e le toilette sono realizzate con i dettagli dei motoscafi Riva, modelli vintage per le signore, modelli contemporanei per i signori, entrambi con i dettagli iconici dei mitici e stilosissimi Aquarama.

Garage Italia Customs - Milano

Il ristorante è invece al primo piano, nella punta della pensilina, circondato da luminose vetrate. Il soffitto è un circuito di Formula 1, sì avete letto bene, una pista con modellini di monoposto. Al centro una Ferrari 250 GTO circondata da un bancone dove ci si può accomodare. Tutto intorno si trovano i tavoli, con sedute realizzate appositamente da Cassina, ognuna delle quali accessoriata con caricatori per smartphone e PC. Anche le luci che scendono dal soffitto, realizzate con marmitte d’auto, richiamano il mondo dell’automobilismo. All’esterno c’è invece una balconata che ricorda la prua di una nave: il Riva Privè. Il ristorante è capitanato da Carlo Cracco e gestito dal giovane chef trentenne Gabriele Faggionato.

Garage Italia Customs - Milano

Il menù a contagiri è diviso nelle sezioni di acqua, aria e terra. I nomi dei piatti sono stati battezzati, con licenza poetica, ispirandosi ai personaggi mitici del mondo dei motori, alle corse storiche o agli elementi dei motori stessi. Parigi-Dakar, Millemiglia, Maranello, Cric, Turbina, Ayrton Senna, mentre sono special guests i piatti preferiti di alcune delle icone italiane come i tortellini Enzo (Ferrari) o il risotto dell’Avvocato.

Garage Italia Customs - Milano

Infine giungiamo al cielo: la terrazza. Un giardino tropicale arredato con mobili unici creati da Unopiù, dove rimanere ipnotizzati da un aereo, vero e customizzato appositamente, che campeggia sul tetto. Non finiamo di stupirvi: se associate i motori all’inquinamento anche qui vi sconvolgeremo svelandovi che questo edificio è rinato attraverso i rigorosi crismi dell’ecosostenibilità. Tutte le vernici sono Airlite (mangia-inquinanti), per il riscaldamento si sfrutta la geotermia e per l’elettricità il fotovoltaico.

Garage Italia Customs - Milano

Garage Italia è luogo dove ammirare dei veri “toys for boys” assaporando l’eccellenza della cucina italiana. Andate a  prendervi un drink, e che ovviamente sia un Milano-Torino.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

I Ristoranti a Milano da Provare ad Aprile

“Aprile dolce dormire”…Invece no! Non per voi che volete vivere la primavera con la giusta energia, godendovi le temperature più miti. Ora gustare un gelato sotto il sole e concedersi un pranzo all’aperto non provocherà più brividi o disagi e non sarà strano nemmeno trovare qualcuno al parco che già approfitta dei primi caldi per [...]

I Ristoranti a Roma da Provare ad Aprile

Aprile non è solo il momento in cui la primavera colora di verde e fiori ogni angolo della città, ma è anche il periodo perfetto per scoprire nuovi sapori e delizie culinarie. Se siete alla ricerca dei migliori ristoranti dove gustare le specialità romane e internazionali, siete nel posto giusto. Qui vi guideremo attraverso una [...]

Govinda

Via Valpetrosa, 5 20123 Milano MI

Nel cuore del centro storico di Milano, tra negozi di moda veloce e caffè per la pausa pranzo, si cela un luogo unico: Govinda. Un locale tutto tranne che ordinario, sorto al di sopra di un autentico tempio Hare Krishna.  La location è situata in una traversa di via Torino, precisamente in via Valpetrosa, nel [...]

Ribot

Via Marco Cremosano, 41 20148 Milano MI

A Milano c’è spazio per tutti: con la sua frenesia, la sua voglia di creare, di sperimentare, di mettersi in gioco, il capoluogo lombardo non è certo una città nella quale mancano impulsi o nuove idee imprenditoriali. Ormai qualunque persona ambiziosa, determinata e con un pizzico di sana follia, potrebbe riuscire ad aprire una propria [...]

Acanto

Acanto, Piazza della Repubblica, 17 20124 Milano

L’acanto è una pianta erbacea dalle grandi foglie che hanno ispirato le decorazioni dei capitelli corinzi, con fiori dalle delicate sfumature bianche, rosee e violette, ed è sinonimo di prestigio e benessere. Acanto è quindi il nome perfetto per il ristorante dell’hotel Principe di Savoia, un’oasi di pace con giardino interno, situata al centro della [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969