To Top
Classifiche

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Come godersi i weekend d'estate assaporando il miglior gelato in città

To read this article in English, click here.

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

Parlare di gelato è come parlare di calcio: due eterne passioni italiane, due tradizioni di cui in tutto il mondo parlano e che ci invidiano. Entrambe ci fanno compagnia incessantemente durante tutte le stagioni. Quando si parla di calcio siamo tutti allenatori, a partita conclusa siamo sempre i più bravi a dire chi avrebbe dovuto giocare o quale giocatore sarebbe dovuto uscire prima, se parliamo di gelato, allo stesso modo, siamo tutti grandissimi cultori. Ognuno di noi conosce il miglior gelato e quindi la miglior gelateria… attenzione, sarà sempre diversa in base alla persona con cui stiamo parlando, inutile dire, siamo italiani e amiamo contraddirci costantemente!

Ma se parliamo di gelato l’argomento diventa molto delicato… a Milano soprattutto sta diventando una vera battaglia, difficile dire quale sia la gelateria artigianale più buona, ogni zona ha la propria. C’è chi ha una clientela più internazionale, c’è chi mantiene un’immagine molto classica, c’è chi parla di musica e gelato, c’è chi si specializza in determinati gusti ed è riconosciuta per questo, c’è chi propone il gelato per vegani e intolleranti, c’è chi propone i classici gusti che arrivano dalla propria pasticceria.

In effetti è difficile conoscerle tutte, lo dico anche per i più golosi come me, che amano provare e gustare questo prodotto così puro e genuino, che insieme al calcio è stata la passione nata quando eravamo bambini e continua a essere una gioia da adulti. Qui di seguito, tra grandi classici e nuove aperture da scoprire, ecco la nostra “formazione” delle migliori gelaterie artigianali di Milano.

[LA] GELATERIA DELLA MUSICA

Via Pestalozzi, 4

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Eccoci alla scala musicale del gusto del gelato: per i palati più intransigenti! Siamo a La Gelateria della Musica, ovviamente. La musica è in sottofondo, sulle pareti e dentro di te. E i gusti del gelato rispecchiano perfettamente il mood.

IL MASSIMO DEL GELATO

Via Castelvestro, 18

Il Massimo del Gelato - Piazza Risorgimento

Dire imbarazzo della scelta e sapere davvero cosa significhi. Il bancone è un tripudio di colori e sapori, che dai gusti alla frutta vanno ai più cremosi ed elaborati.  Il cioccolato qui è uno dei pezzi forte: presente in ben 10 varianti.

ANTICA GELATERIA SARTORI

Piazza Luigi di Savoia ang. via Pergolesi

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

I gusti classici ne sono quasi un marchio di fabbrica, seguiti da un’ampia selezione di altre leccornie, granite e brioche siciliane memorabili. Una garanzia nel capoluogo meneghino dal 1937, quando il loro slogan era – non a caso – “gelati Sartori, gelati Superiori”. Non spaventatevi per la fila, varrà la pena aspettare.

LA BOTTEGA DEL GELATO

Via Pergolesi, 3

La Bottega del Gelato - Coppette

Era il 1964 quando Giunetto Cardelli, Toscano doc, apriva la sua Bottega del Gelato. Da allora, con oltre 50 anni di attività alle spalle, vanta essere un’istituzione a Milano. Qui la tradizione va a braccetto con un’audace sperimentazione.

GELATERIA PAGANELLI

Via Adda, 3

Gelateria Paganelli - Canada

La parola chiave è qualità. Riconosciuta addirittura come una delle migliori gelaterie d’Italia, Gelateria Paganelli è sinonimo di qualità. Gusti classici sono spalleggiati dai più particolari; a tal proposito, segnatevi il pistacchio salato!

CIACCO GELATO SENZ’ALTRO

Via Spadari, 13

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Un gelato privo di qualunque additivo artificiale o naturale: il risultato è un gelato cremoso, dalla densità e temperatura perfetta e con un gusto autentico e genuino. In più – dettaglio non da poco – risulta leggero e facilmente digeribile, anche per gli intolleranti al lattosio.

DON PEPPINU

Corso Garibaldi, 111

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Sentirsi in Sicilia, pur avendo i piedi ben piantati tra le vie del capoluogo meneghino, è possibile: vi basta andare da Don Peppinu (ex Tasta) per scoprire i sapori e le specialità originali dell’isola del sole generoso, frutto di una selezione attenta di materie prime d’eccezione.

GELAMI

Largo Remo Rabellotti, 16

Gelateria GelaMi - Coppetta Strafondente e Banana al Cioccolato

Sapori tenui e decisi. Leggerezza e peso. Da GelaMi la regola per cui i contrapposti spesso si attraggono sembra trovare conferma. I gelati qui sono tutti naturali e preparati con poco zucchero; ci sono anche proposte per vegani e vegetariani. Gli amanti dei sorbetti, poi, trovano qui una piccola isola felice.

GELATERIA MARGHERA

Via Marghera, 33

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Il gelato è la loro tradizione, ma oramai viene declinato in mille altre specialità: tra queste, meritano una menzione le torte gelato, fatte di dolci combinazioni di gelato alla crema e frutta, e i gustosissimi “dopocena”: dessert gelato presentati dentro a piccoli bicchieri trasparente.

GELATO GIUSTO

Via San Gregorio, 17

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Questi i punti cardine di Gelato Giusto: produzione giornaliera, solo ingredienti naturali, latte fresco di alta qualità e solo frutta fresca di stagione. Insomma, ottima qualità e un’ accoglienza altrettanto autentica.

ARTICO GELATERIA

Via Dogana, 1

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Forti dell’esperienza trentennale di eccellenti maestri gelatieri, da Artico Gelateria si orientano continuamente verso la ricerca e la sperimentazione di nuovi equilibri tra profumi e sapori, per trasformare la tradizione in vera e propria arte.

GIOVA

Corso Indipendenza, 20

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Pistacchio di Bronte, nocciola, ricotta con gocce di cioccolato, sono alcuni dei gusti leggendari di Giova: una gelateria che fino a poco tempo fa era custodita in qualche metro quadro di locale, ma che ora dopo un restyling ha cambiato look – ma non la sostanza!

RIGOLETTO

Via Cola di Rienzo, 2

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Protagonista in Expo 2015 come gelateria ufficiale del Padiglione Italia, Rigoletto è tradizione. Dal 1997 i suoi locali servono gelato artigianale, fatto con ricette di soli ingredienti genuini selezionati. Il cioccolato è decisamente il re del bancone.

PAVÉ GELATI & GRANITE

Via Cesare Battisti, 21

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Deliziose sono le creazioni del pluripremiato laboratorio di pasticceria:  il gelato e le granite di Pavé sono ispirati alle ricette dei dolci che lo hanno reso famoso in tutta Italia e celebrano con incantevole leggerezza i valori della qualità, dell’artigianalità e della stagionalità.

Q.B. GELATO

Via Aristide De Togni, 30

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Prodotto quotidianamente 7 giorni su 7, naturale perché preparato esclusivamente con materie prime fresce e di qualità senza coloranti, conservanti o semilavorati, e indubbiamente sano! Q.B Gelato rientra decisamente tra i re del gelato super artiginale.

MISCIOLGO

Via Benedetto Varchi, 4

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

I gusti dei gelati di Misciolgo Gelaterie seguono il corso delle stagioni: la frutta qui (anche nella forma di ghiacciolo) tenta ancora di più del cremosissimo cioccolato – disponibile in diverse varianti. Gli amanti delle granite siciliane, poi, trovano pane per i loro denti.

GELATERIA LA ROMANA

Viale Col di Lana, 2

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Realizzato fresco ogni giorno nel laboratorio artigianale. La Romana, marchio che vanta numerosissimi locali sparsi per l’Italia, è sbarcato da poco nel cuore di Milano e offre un’esperienza di gusto degna di nota. I gusti sono originali, con varianti per intolleranti al lattosio.

BIANCOLATTE

Via Turati, 30

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

È un gelato sano, gustoso e fatto solo con materie prime sceltissime, latte fresco e tanta frutta di stagione. Il pistacchio, il cioccolato con gocce fondenti, la nocciola, il buonbiscotto, la stracciatella e lo yogurt insieme ai gusti alla frutta sono le specialità di Biancolatte.

OFFICINE DEL GELATO

Viale Monte Nero, 46

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Officine del Gelato porta una ventata di freschezza al civico 46 di viale Monte Nero: i prodotti con cui vengono preparati i gelati sono tutti selezionati e stagionali e i gusti alla frutta sono una vera esplosione di sapore autentico.

GELATERIA MELAVERDE

Piazzale Martini, 1

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Il nome è stato scelto per evocare i caratteri di genuinità e freschezza che si assaporano gustando i loro prodotti. Gelateria Melaverde, ad oggi con diversi punti vendita nel capoluogo, è il regno delle materie prime naturali e di alta qualità.

PREMIATA GELATERIA AUGUSTO

Viale Coni Zugna, 54

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Gli ambienti luminosi e gli arredi richiamano l’antica Roma, come suggerisce lo stesso nome con la sua aura di grandezza. La filosofia è molto semplice: massima qualità delle materie prime e gelato naturale al 100%, senza l’utilizzo di alcun semilavorato.

GLACé

Via Archimede, 12

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Uno Sweet Concept Store firmato Ilaria Forlani che ha portato nel capoluogo meneghino una sferzata di incredibile creatività. Il gelato qui è gourmet, quasi di design, e tra i cavalli di battaglia ci sono gli ice stones e, sì, il sushi gelato.

VERDE PISTACCHIO

Corso di Porta Vittoria, 42

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

Se vedete un van Volkswagen colorato siete nel posto giusto.  Il gelato e i dolci di Verde Pistacchio sono preparati con materie di prima scelta, combinate tra loro in accostamenti fantasiosi: i gusti e i sapori sono da scoprire.