To Top
Classifiche

Le Migliori Gelaterie Artigianali di Milano

Come godersi i weekend d'estate assaporando il miglior gelato in città

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

Parlare di gelato è come parlare di calcio: due eterne passioni italiane, due tradizioni di cui in tutto il mondo parlano e che ci invidiano. Entrambe ci fanno compagnia incessantemente durante tutte le stagioni. Quando si parla di calcio siamo tutti allenatori, a partita conclusa siamo sempre i più bravi a dire chi avrebbe dovuto giocare o quale giocatore sarebbe dovuto uscire prima, se parliamo di gelato, allo stesso modo, siamo tutti grandissimi cultori. Ognuno di noi conosce il miglior gelato e quindi la miglior gelateria… attenzione, sarà sempre diversa in base alla persona con cui stiamo parlando, inutile dire, siamo italiani e amiamo contraddirci costantemente!

Ma se parliamo di gelato l’argomento diventa molto delicato… a Milano soprattutto sta diventando una vera battaglia, difficile dire quale sia la gelateria artigianale più buona, ogni zona ha la propria. C’è chi ha una clientela più internazionale, c’è chi mantiene un’immagine molto classica, c’è chi parla di musica e gelato, c’è chi si specializza in determinati gusti ed è riconosciuta per questo, c’è chi propone il gelato per vegani e intolleranti, c’è chi propone i classici gusti che arrivano dalla propria pasticceria.

In effetti è difficile conoscerle tutte, lo dico anche per i più golosi come me, che amano provare e gustare questo prodotto così puro e genuino, che insieme al calcio è stata la passione nata quando eravamo bambini e continua a essere una gioia da adulti. Qui di seguito, tra grandi classici e nuove aperture da scoprire, ecco la nostra “formazione” delle migliori gelaterie artigianali di Milano.

[LA] GELATERIA DELLA MUSICA

Via Ludovico il Moro, 3

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Eccoci alla scala musicale del gusto del gelato: per i palati più intransigenti! Siamo a La Gelateria della Musica, ovviamente. La musica è in sottofondo, sulle pareti e dentro di te. E i gusti del gelato rispecchiano perfettamente il mood.

IL MASSIMO DEL GELATO

Via Castelvestro, 18

Il Massimo del Gelato - Piazza Risorgimento

CHIAMANAVIGATORE

Dire imbarazzo della scelta e sapere davvero cosa significhi. Il bancone è un tripudio di colori e sapori, che dai gusti alla frutta vanno ai più cremosi ed elaborati.  Il cioccolato qui è uno dei pezzi forte: presente in ben 10 varianti.

ANTICA GELATERIA SARTORI

Piazza Luigi di Savoia ang. via Pergolesi

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

NAVIGATORE

I gusti classici ne sono quasi un marchio di fabbrica, seguiti da un’ampia selezione di altre leccornie, granite e brioche siciliane memorabili. Una garanzia nel capoluogo meneghino dal 1937, quando il loro slogan era – non a caso – “gelati Sartori, gelati Superiori”. Non spaventatevi per la fila, varrà la pena aspettare.

LA BOTTEGA DEL GELATO

Via Pergolesi, 3

La Bottega del Gelato - Coppette

CHIAMANAVIGATORE

Era il 1964 quando Giunetto Cardelli, Toscano doc, apriva la sua Bottega del Gelato. Da allora, con oltre 50 anni di attività alle spalle, vanta essere un’istituzione a Milano. Qui la tradizione va a braccetto con un’audace sperimentazione.

GELATERIA PAGANELLI

Via Adda, 3

Gelateria Paganelli - Canada

CHIAMANAVIGATORE

La parola chiave è qualità. Riconosciuta addirittura come una delle migliori gelaterie d’Italia, Gelateria Paganelli è sinonimo di qualità. Gusti classici sono spalleggiati dai più particolari; a tal proposito, segnatevi il pistacchio salato!

CIACCO GELATO SENZ’ALTRO

Via Spadari, 13

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Un gelato privo di qualunque additivo artificiale o naturale: il risultato è un gelato cremoso, dalla densità e temperatura perfetta e con un gusto autentico e genuino. In più – dettaglio non da poco – risulta leggero e facilmente digeribile, anche per gli intolleranti al lattosio.

CREMA ALTA GELATERIA

Via Giovanni da Procida, 29

CHIAMANAVIGATORE

Un gelato genuino, dal gusto pieno e avvolgente, realizzato artigianalmente per celebrare questo prodotto come una forma d’arte. È la filosofia di Crema, gelateria milanese che reinventa la ricetta del delizioso dessert e comfort food all’italiana ideando oltre sessanta gusti dei quali la maggior parte sono senza lattosio e senza glutine, e di cui quasi la metà sono 100% vegani.

GELATERIA LATTENEVE

Via Vigevano, 27

CHIAMANAVIGATORE

Dal suo piccolo punto vendita in Via Vigevano, a due passi dai Navigli, LatteNeve offre sia gelato tradizionale che vegano, realizzato artigianalmente e al servizio di una selezione di gusti da leccarsi i baffi: caffè al cardamomo, crema al panettone, pistacchio salato o di Bronte e amarena di Cantiano sono solo l’inizio.

GELATERIA MARGHERA

Via Marghera, 33

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Il gelato è la loro tradizione, ma oramai viene declinato in mille altre specialità: tra queste, meritano una menzione le torte gelato, fatte di dolci combinazioni di gelato alla crema e frutta, e i gustosissimi “dopocena”: dessert gelato presentati dentro a piccoli bicchieri trasparente.

GELATO GIUSTO

Via San Gregorio, 17

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Questi i punti cardine di Gelato Giusto: produzione giornaliera, solo ingredienti naturali, latte fresco di alta qualità e solo frutta fresca di stagione. Insomma, ottima qualità e un’ accoglienza altrettanto autentica.

ARTICO GELATERIA

Via Dogana, 1

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Forti dell’esperienza trentennale di eccellenti maestri gelatieri, da Artico Gelateria si orientano continuamente verso la ricerca e la sperimentazione di nuovi equilibri tra profumi e sapori, per trasformare la tradizione in vera e propria arte.

GIOVA

Corso Indipendenza, 20

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Pistacchio di Bronte, nocciola, ricotta con gocce di cioccolato, sono alcuni dei gusti leggendari di Giova: una gelateria che fino a poco tempo fa era custodita in qualche metro quadro di locale, ma che ora dopo un restyling ha cambiato look – ma non la sostanza!

RIGOLETTO

Via Cola di Rienzo, 2

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Protagonista in Expo 2015 come gelateria ufficiale del Padiglione Italia, Rigoletto è tradizione. Dal 1997 i suoi locali servono gelato artigianale, fatto con ricette di soli ingredienti genuini selezionati. Il cioccolato è decisamente il re del bancone.

PAVÉ GELATI & GRANITE

Via Cesare Battisti, 21

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Deliziose sono le creazioni del pluripremiato laboratorio di pasticceria:  il gelato e le granite di Pavé sono ispirati alle ricette dei dolci che lo hanno reso famoso in tutta Italia e celebrano con incantevole leggerezza i valori della qualità, dell’artigianalità e della stagionalità.

MISCIOLGO

Via Benedetto Varchi, 4

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

I gusti dei gelati di Misciolgo Gelaterie seguono il corso delle stagioni: la frutta qui (anche nella forma di ghiacciolo) tenta ancora di più del cremosissimo cioccolato – disponibile in diverse varianti. Gli amanti delle granite siciliane, poi, trovano pane per i loro denti.

GELATERIA LA ROMANA

Viale Col di Lana, 2

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Realizzato fresco ogni giorno nel laboratorio artigianale. La Romana, marchio che vanta numerosissimi locali sparsi per l’Italia, è sbarcato da poco nel cuore di Milano e offre un’esperienza di gusto degna di nota. I gusti sono originali, con varianti per intolleranti al lattosio.

BIANCOLATTE

Via Turati, 30

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

È un gelato sano, gustoso e fatto solo con materie prime sceltissime, latte fresco e tanta frutta di stagione. Il pistacchio, il cioccolato con gocce fondenti, la nocciola, il buonbiscotto, la stracciatella e lo yogurt insieme ai gusti alla frutta sono le specialità di Biancolatte.

OFFICINE DEL GELATO

Viale Monte Nero, 46

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Officine del Gelato porta una ventata di freschezza al civico 46 di viale Monte Nero: i prodotti con cui vengono preparati i gelati sono tutti selezionati e stagionali e i gusti alla frutta sono una vera esplosione di sapore autentico.

GELATERIA MELAVERDE

Piazzale Martini, 1

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Il nome è stato scelto per evocare i caratteri di genuinità e freschezza che si assaporano gustando i loro prodotti. Gelateria Melaverde, ad oggi con diversi punti vendita nel capoluogo, è il regno delle materie prime naturali e di alta qualità.

PREMIATA GELATERIA AUGUSTO

Viale Coni Zugna, 54

Le gelaterie artigianali migliori di Milano

CHIAMANAVIGATORE

Gli ambienti luminosi e gli arredi richiamano l’antica Roma, come suggerisce lo stesso nome con la sua aura di grandezza. La filosofia è molto semplice: massima qualità delle materie prime e gelato naturale al 100%, senza l’utilizzo di alcun semilavorato.

GNOMO GELATO

Via Francesco Cherubini, 3

CHIAMANAVIGATORE

In zona Pagano, Gnomo Gelato vizia i suoi clienti con un gelato artigianale da tre coni Gambero Rosso, per non parlare del gusto al cioccolato, decretato il migliore d’Italia. Produttori e materie prime sono accuratamente selezionati per offrire un prodotto sano e dal sapore autentico, al resto ci pensano gli abilissimi artigiani di Gnomo.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969