To Top
Lifestyle

Giorno del Ringraziamento: dove andare e cosa fare a Milano

Dagli Stati Uniti all’Italia, ecco come festeggiare il Thanksgiving Day

Una tradizione secolare quella del Giorno del Ringraziamento, celebrazione di origine cristiana – oggi si festeggia il quarto giovedì di novembre – nata negli Stati Uniti intorno alla prima metà del ‘600; la leggenda narra che gli abitanti delle colonie giunte dall’Inghilterra agli Stati Uniti celebrarono il successo del primo grande raccolto in “terra nuova”, con un banchetto di prodotti semplici, tra cui il famoso tacchino ripieno. Seppur geograficamente distante, anche l’Italia ha deciso di onorare la tradizione americana e Milano, capitale nazionale delle tendenze food, conta una selezione di ristoranti che propongono menù golosi con ricette a base di tacchino ripieno e salsa di mirtilli, patate dolci, mais e torta di zucca. Se anche voi inseguite da sempre il grande sogno americano e la cucina statunitense stuzzica irrimediabilmente il vostro appetito, non potrete fare altro che appuntare sulla vostra agenda i migliori locali ed eventi dove trascorrere il Thanksgiving Day a Milano (che quest’anno si festeggia giovedì 28 Novembre), tra concerti, cocktail, workshop e buon cibo.

WILD TURKEY THANKSGIVING

Dal 28 al 30 Novembre, avventura, autenticità e indipendenza investiranno Via Tortona, dove lo spazio Officina 14 ospiterà tre giorni di eventi per il Giorno del Ringraziamento in pieno spirito Wild Turkey, il bourbon whiskey del Kentucky che da 150 anni rappresenta la produzione artigianale dello spirit a stelle e strisce.


Una festa statunitense con concerti di musica indie rock, workshop, street food americano e intrattenimento, tra cui la degustazione di storici cocktail a base bourbon creati dalla Wild Turkey Family: Old Fashioned 101, Manhattan e Whiskey Sour fino ad arrivare al long drink per eccellenza, il Wild & Ginger.Questi eventi sono gratuiti e per accedervi è necessaria la registrazione a questo indirizzo dove è possibile scegliere a quali attività partecipare e ricevere in omaggio un bourbon cocktail e food firmato dal locale GESTO.

Un Thanksgiving che rappresenta la celebrazione di quello “spirito Wild” che invita ad esprimere la propria personalità, racchiuso per l’occasione nella mostra fotografica Wild Stories, visitabile presso lo spazio Officina 14 e la steakhouse STK (guarda il menù e la drink list dedicata).  Per coronare questi tre giorni all’insegna di questo spirito inebriante, verrà consegnato un premio, il “With Thanks”: un omaggio a coloro che si sono impegnati a diffondere il valore della sostenibilità – Martina Lucatelli, proprietaria e fondatrice dei locali GESTO – e della promozione dei giovani talenti – il gruppo indie rock Fast Animals and Slow Kids. Da Via Tortona, l’ondata di Wild Spirit proseguirà in altri selezionatissimi locali, dove sorseggiare l’autentico Wild Turkey: STK, Tibi Bistrot, Nik’s & Co., Bob, White, Milord, GESTO (sia Navigli che in via Sirtori).

MI VIEW

Viale Achille Papa, 30
Con una vista mozzafiato su un inedito skyline milanese, che nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso si spinge fino alle Alpi, Mi View invita i suoi commensali a sperimentare un giro intorno al mondo alla scoperta di eccellenze enogastronomiche artigianali, nel rispetto della materia prima e delle stagioni.

Giorno del Ringraziamento a Milano

In occasione del Giorno del Ringraziamento, un goloso menù autunnale celebra la tradizione americana, con i migliori prodotti della terra: zucca, tacchino arrosto farcito, castagne, patate, noci e mais. Prenotate il vostro tavolo per un brindisi e una cena “con vista”!

ERBA BRUSCA

Alzaia Naviglio Pavese, 286
Al confine tra città e campagna, Erba Brusca ci accoglie in un terreno dove un tempo cresceva naturalmente, l’acetosella – erba brusca, appunto – con una cucina che parte “del campo”, con materie prime stagionali. Pareti verde salvia, legno naturale e una grande libreria si affacciano su un orto all’aperto, da ammirare attraverso grandi vetrate.

La Chef Alice Delcourt, dalle radici franco-americane, in occasione del Giorno del Ringraziamento ha creato un sofisticato menù dedicato, che combina i sapori dell’orto locale a tacchinella ripiena, torta alla zucca e aromi autunnali.

GOD SAVE THE FOOD

Via Tortona, 34Piazza del Carmine, 1Viale Piave, 18
Un concept di design dove ritrovare la passione del buon cibo e del buon bere a tutte le ore, tra lampade a sospensione, grandi vetrate e un menu all day and night long con sapori genuini ed equilibrati: così God Save the Food ha conquistato l’appetito del pubblico milanese.

Per una cena del Giorno del Ringraziamento come si deve, la cucina ha elaborato un menù raffinato che combina i sapori del Bel Paese con quelli della tradizione americana: tacchino ripieno, zucca, patate dolci, fagioli, mele e castagne, da accompagnare ad un calice di vino per un brindisi a stelle e strisce.

CALIFORNIA BAKERY

Corso Garibaldi, 89
Un piccolo angolo d’America dal cuore italiano, un’atmosfera country chic in una location genuina. California Bakery svela una proposta gastronomica tra dolce e salato che richiama le classiche ricette della nonna statunitense, alla ricerca di quel comfort food che ingolosisce qualsiasi palato.

Per la tradizionale cena del Thanksgiving Day e in esclusiva per l’indirizzo di Corso Garibaldi ha svelato una proposta davvero golosa tra zucca, mais, tacchino ripieno, castagne e cioccolato, per un brindisi dal cuore italo-americano.

VANILLA BAKERY

Via San Siro, 2
Una bakery dolce e salata dall’atmosfera fiabesca, con carta da parati rosa, boiserie bianca e libri di cucina in esposizione, tra biscotti, torte, lievitati e gli immancabili cupcakes variopinti. Una fiaba che racconta l’amore per preparazioni e ingredienti golosi, degni della tradizione oltreoceano.

Un’offerta gastronomica caleidoscopica, quella di Vanilla Bakery, che osserva le tradizioni goderecce della cucina; e come non festeggiare quindi il Giorno del Ringraziamento? Una cena da assaporare in due turni – 19:30 o 21:30 – tra crema e sfoglia di zucca, tacchino ripieno, mele, noci e prosecco ghiacciato.

THE BRISKET

Ripa di Porta Ticinese, 65
Sulle rive del Naviglio sorge The Brisket, la “casa del fumo”; nata da un viaggio in Texas, prende ispirazione dalle Smokehouse locali, dove veniva affumicata la carne. Una location di richiamo industriale con muri accuratamente scrostati e mattoni a vista, lampade in ferro e oggetti ornamentali alle pareti e una scritta composta da lettere giganti che richiama il concetto di Smoke House.

Questi cultori della carne e dell’autentica tradizione a stelle e strisce hanno composto un menù dedicato al Thanksgiving, a base di tacchino e zucca, da accompagnare a tagli affumicati davvero gustosi.

HAMERICA’S

Corso di Porta Ticinese, 6 – Via Manfredo Camperio, 17 – Via Terraggio, 11/13 – Via Andrea Solari, 34 – Viale Col di Lana, 6
La tradizione americana vede l’hamburger accompagnato da patatine fritte dorate e un bicchiere colmo di bevanda frizzante. Hamerica’s ha portato questa “filosofia gastronomica” a Milano, con carni cotte alla perfezione, salse golose e ingredienti di qualità.

Tra arredi da Vecchia America e cura nei dettagli vi sembrerà di entrare in una vera e propria casa del gusto, dove un’autentica cena a tema Giorno del Ringraziamento completerà il vostro viaggio a stelle e strisce; il tacchino della tradizione verrà servito al piatto o all’interno del classico panino, da gustare fino all’ultimo boccone.

URBAN BBQ

Via California, 15
Il punto di riferimento in città per assaporare l’autentica carne cotta sul barbecue, come la tradizione americana comanda. La materia prima viene marinata e cotta “low and slow”, il pane è artigianale e le salse vengono preparate in casa. Una location semplice, tra tavoli in legno e lavagne con i piatti BBQ, che racconta il desiderio di convivialità; e quale occasione migliore per trascorrere un pasto con i propri cari o amici se non il Thanksgiving Day? Un menù creato per l’occasione propone zuppa di zucca, tacchino al forno e apple pie, da innaffiare con birra fresca o un calice di buon vino.

RIBS AND BEER

Via Riccardo Pitteri, 110
Un locale dal look americano che propone carne squisita cotta in puro stile USA, strizzando l’occhio alle materie prime italiane. Bandiere a stelle e strisce, grandi lavagne, un wall of fame e librerie colme di testi: questa l’anima caleidoscopica di Ribs and Beer, che fa di costolette e birra fresca la sua proposta gastronomica vincente. In occasione del Giorno del Ringraziamento, un grande tacchino ripieno “come la tradizione comanda” sarà servito agli avventori del locale, insieme a una selezione variegata di contorni a buffet, da gustare insieme a boccali colmi all’insegna della convivialità.

ROUTE66

Viale Romagna, 23
Un concentrato di cultura pop americana: Route66 si presenta ai suoi commensali in un turbinio di colori e profumi inneggianti alla bandiera a stelle e strisce. Un nome che ricorda la strada più celebre del Paese, simbolo della cultura statunitense. L’offerta gastronomica racchiude le classiche ricette della tradizione, tra succulenti hamburger con patatine e pollo fritto. Per il Thanksgiving Day, il tacchino non poteva sicuramente mancare: una porzione di carne croccante all’esterno e morbida all’interno caratterizza la proposta culinaria del 28 Novembre, tra boccali colmi di birra fresca.

 

Nota dell’editore: per la scrittura di questo articolo sul Giorno del Ringraziamento si è bevuto responsabilmente Wild Turkey Bourbon Whiskey 😊 È con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da Davide Campari – Milano S.p.A. e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile.