To Top
Lifestyle

Gite fuori Milano per l’estate

Eventi ad agosto tra cultura e musica

To read this article in English, click here.

Se quest’estate dovete rimanere in città per obblighi lavorativi, perché non approfittare della calma di agosto per fare un giro nei dintorni di Milano? Abbiamo selezionato per voi le proposte più interessanti in location da sogno.

Lago di Como

Le Sere FAI d’estate fanno al caso vostro se siete appassionati di luoghi ricchi di storia e arte quali ville, castelli o monasteri. Inoltre, visitarli dal tramonto in poi non può che aggiungere un pizzico di fascino all’esperienza. Ecco gli appuntamenti di agosto:

Villa del Balbianello: giovedì 9 e venerdì 17 agosto in questo spettacolare contesto si svolgeranno gli aperitivi Sete di cultura e peccati di gola, con ingresso e visita alla villa, un raffinato aperitivo e lounge music di sottofondo.

Gite fuori Milano per l'estate

Villa della Porta Bozzolo: grazie al tour che si snoda per tutta la villa, sabato 25 agosto potrete ammirare la mostra Costumi e mode nel Settecento, che vi illustrerà le abitudini e i dettagli più curiosi della vita quotidiana di un secolo così lontano dal nostro. Anche in questo caso sarà allestito un aperitivo per allietare la serata.

Gite fuori Milano per l'estate

Villa Fogazzaro Roi: sabato 11 e sabato 18 agosto una guida vi accompagnerà a fare un tour della villa, leggendo nel contempo brevi estratti del celebre romanzo Piccolo Mondo Antico. Al termine del tour potrete approfittare dell’ aperitivo organizzato nello splendido giardino pensile, impreziosito da lanterne per l’occasione che creeranno un’atmosfera calda e intima.

Gite fuori Milano per l'estate

Villa e Collezione Panza: il 2 e il 30 agosto alla luce del tramonto e in contemporanea alla mostra permanente della Collezione e a quella temporanea Barry X Ball. The End of History”, saranno visitabili anche l’edificio e i suoi tesori artistici. Sarete coinvolti attivamente in un percorso sensoriale pensato per stimola e coinvolgere tutti i sensi.

Gite fuori Milano per l'estate

Monastero di Torba: lontano dal caos e dalle luci della città, il Monastero di Torba è la location perfetta per ammirare il cielo stellato e magari anche per riuscire a vedere qualche stella cadente. L’occasione è quella del 10 agosto, notte di San Lorenzo, in cui alle 20:30 è in programma una cena presso il ristorante interno al monastero e successivamente delle visite guidate all’interno del complesso di Torba.

Gite fuori Milano per l'estate

Se poi tra le vostre passioni ci fosse anche la musica, sappiate che quest’estate ci sono due festival musicali. Dal 14 giugno al 15 settembre, Il Festival di Bellagio e Lago di Como, animerà la zona con quattro mesi di concerti e oltre 35 appuntamenti in ambientazioni d’eccezione quali chiese, auditorium, borghi antichi, ville e palazzi storici e anche, novità di quest’anno, eventi en plein air.

Gite fuori Milano per l'estate

Il Lake Como International Music Festival invece, propone concerti fino al 9 settembre in ambientazioni di grande impatto, quali le bellissime ville e i giardini del Lago di Como e un’ampia varietà di generi musicali. Molto spesso i concerti saranno supportati da attività collaterali quali visite guidate o aperitivi, per apprezzare ancora di più la bellezza dei luoghi proposti.

Isole Borromee

Se non aveste ancora visitato Stresa e le Isole Borromee, perché non cogliere l’occasione dello Stresa Festival? Questo evento musicale alterna artisti di fama internazionale a nuovi talenti, vedendo susseguirsi ventisette concerti tra il 14 luglio e il 9 settembre. Anche qui una grande varietà di generi, non lascerà nessuno insoddisfatto. Approfittatene per fare un giro nelle magnifiche Isole Borromee, tra la natura quasi incontaminata dell’Isola Madre, il giardino geometrico dell’Isola Bella e Il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d’Europa, situato all’interno della medievale Rocca d’Angera.

Gite fuori Milano per l'estate