To Top
Lifestyle

Halloween 2019 a Milano: le migliori feste ed eventi

Cosa fare in città nel mese più pauroso dell’anno

31 ottobre 2019. La notte più paurosa dell’anno è quasi alle porte e un turbinio di eventi, attività ed esperienze da brivido stanno invadendo la città. Non temete, ce n’è davvero per tutti i gusti! Per chi sostiene che Halloween sia solo una festa per bambini, noi abbiamo la prova contraria: una dimostrazione di coraggio nella Casa Stregata, un tour spettrale nella Milano oscura e segreta, un viaggio alla scoperta dei sapori e dei colori del Messico – tacos e tequila ovviamente –  e delle relative, ancestrali celebrazioni del “Día de muertos”, e un ballo sfrenato fino alle prime luci dell’alba sono solo alcune delle proposte che abbiamo selezionato per voi.

Quest’anno infatti non si tratta solo di zucche, palette tenebrose, creature mostruose e gatti neri. Dalla notte di Halloween, tra tradizioni celtiche e anglosassoni, un ponte vacanziero da veri coraggiosi si concluderà il 2 novembre con il Dìa de Muertos messicano: una coloratissima commemorazione dei defunti tra teschi caricaturali dell’artista José Guadalupe Posada, parate, banchetti e brindisi in segno di esorcizzazione del famoso memento mori. Tra morti viventi, scheletri ballerini e creature sinistre potremo vivere quattro giorni all’insegna della spaventosa movida milanese, rimandando i pensieri quotidiani a non prima del lunedì lavorativo.

Come in ogni circostanza, Milano si è rivelata regina delle tendenze anche in questa doppia occasione. Abbandonate la morbida coperta e la tisana rovente che accompagna le vostre coccole autunnali e godetevi un 31 ottobre e un 2 novembre da paura all’insegna delle migliori proposte che il capoluogo meneghino ha in serbo per voi. Amanti del brivido, non vi resta che segnare tutti gli appuntamenti adrenalinici in agenda e indossare la maschera più bella che avete conservato nell’armadio: streghe, fantasmi, mostri e scheletri sono già alla conquista di Milano.

ATTIVITÀ MOSTRUOSE

Addentratevi nell’oscurità di teatri e cinema da brivido: il Teatro Nuovo vi aspetta per una visione da incubo con L’Esorcista (biglietti), mentre la cripta segreta del Cinema Bianchini si anima per la cena con proiezione vintage di Profondo Rosso (prenotazioni). Se l’adrenalina è il vostro pane quotidiano, uscire dalla Casa Stregata di Lost Milano – Escape Room vi metterà alla prova tra spiriti e creature mostruose (questa e altre esperienze dell’orrore), altrimenti provate il tour dell’orrore al Castello di Trezzo sull’Adda con tanto di percorso attraverso boschi, segrete, sala delle torture, cimitero e attori in costume (maggiori informazioni).

halloween-2019-milano-le-migliori-feste-ed-eventi-castello-trezzo-sull-addaIl Castello di Trezzo sull’Adda sarà teatro di un tour dell’orrore

Per un Halloween culturale invece, al Planetario si parlerà di stelle vampiro e zucche cosmiche in un’atmosfera extraterrestre (biglietti) e la Casa Museo Bagatti Valsecchi vi aprirà le porte per una notte misteriosa fra arte e storia (maggiori informazioni). Halloween è anche enogastronomia: divertitevi a indagare sulla morte della duchessa Dorèn durante una cena con delitto o degustate birre “da paura” nella spettrale cornice di Eataly Smeraldo. E se ritenete che Thriller di Michael Jackson sia la colonna sonora perfetta per Halloween, danzate sulle note del King del Pop con il flash mob ad Euro Park (maggiori informazioni).

FESTE A TEMA

Ogni scusa è buona per scatenarsi on the dance floor fino alle prime luci dell’alba: la scena della nightlife meneghina ha in serbo un programma ricco di serate in maschera da perdere la testa.  Apripista il celebre locale Just Cavalli che con Snow White – The Dark Side rievoca il lato oscuro dei fratelli Grimm, a braccetto con l’ intramontabile Club Haus 80’s che propone un Funeral Party tutto da ballare.

halloween-2019-milano-le-migliori-feste-ed-eventi-party-dj-serate

Una dichiarazione “d’orrore” disorientante per il Club Plastic con Mars attacks!! Halloweird with House of Bordello o un inquietante ballo mortale proposto da Le Cannibale, con la serata Danza Macabra – Halloween all’italiana, mentre i più raffinati potranno vivere una serata spaventosamente glamour nella cornice del prestigioso Hotel Principe di Savoia, in occasione dell’Halloween Fashion Party in Hotel. Per un dolcetto o scherzetto a ritmo di Hip Hop, Trap e RnB, indossate la vostra maschera più bella e godetevi un Uptown Halloween Party al Volt oppure prenotate il vostro posto alla cena con DJ set e party a tema “scary and seductive”, all’Halloween Dinner Party di STK Milan, tra un sorso di champagne e un menù a tutto stile.

[NdR. I dettagli sulle migliori feste a tema sono in evoluzione, visita nuovamente questo articolo man mano che Halloween si avvicina, lo aggiorneremo con frequenza.]

SPERIMENTARE LA REVOLUCIÒN CREATIVA NEL QUARTIERE TICINESE

Il quartiere simbolo dell’onda creativa milanese ospita dal 2 ottobre “Espolòn Ticinese – El Barrio Creativo”: eventi, attività e manifestazioni che culmineranno il 2 novembre con el Día de Muertos, trasformeranno l’intera zona in un tipico quartiere di Jalisco. Una celebrazione tutta messicana che, riproposta a Milano insieme a Tequila Espolòn, invita a stimolare la creatività, rompere le barriere, e andare oltre i propri limiti. Un grande murale dell’artista OZMO, immortalabile in Corso di Porta Ticinese 66, raffigura Ramon al centro, gallo simbolo di Espolòn Tequila, circondato dai creativi milanesi della scena urban.

Il murale dell'artista OZMO in Corso di Porta Ticinese 66Il murale dell’artista OZMO in Corso di Porta Ticinese 66

Ad accompagnare l’esperienza poliedrica, il duo canoro COMA_COSE, il collettivo di fotografi PERIMETRO e il collettivo registico milanese BENDO. Un’ unione di talenti che sostengono la Revoluciòn Creativa, lasciando il segno in città e confermando il ruolo di Milano come metropoli europea.

Il duo Coma_Cose si cimenta nella preparazione dei cocktail a base di tequila Espolòn Il duo Coma_Cose si cimenta nella preparazione di cocktail a base di Tequila Espolòn prima dell’esibizione

Il 2 novembre, non perdete l’occasione di brindare al Dìa de Muertos presso il Club Apollo, all’insegna dell’ispirazione e della creatività messicana.

MANGIARE MESSICANO E BERE TEQUILA

Tra il turbinio di eventi, immancabile l’occasione di gustare un pasto 100% messicano, rigorosamente accompagnato da tequila. Tacos, quesadillas e tostadas conquisteranno le vostre papille gustative in location autentiche, strizzando l’occhio allo stile milanese. Lasciatevi rapire dall’ambiente frizzante di Chihuahua Tacos, che mescola sapori artigianali a drink vincenti o vivete un’esperienza all night long da Canteen.

Chihuahua Tacos a MilanoChihuahua Tacos in via Col di Lana 1

Un’influenza mexiterranean vi aspetta da Agua Sancta e per una cena con vista sulla “nuova Milano” scegliete Besame Mucho. La Parrilla Mexicana e Piedra del Sol saranno la vostra finestra sul Messico, per un pasto folk. E per chi adorasse “el barrio creativo”, i migliori locali di Ticinese e gli urban store della zona serviranno il Paloma, cocktail nazionale d’eccellenza a base di Espolòn Blanco. Se siete alla ricerca di appuntamenti a ritmo di musica con tacos e creatività, fate invece un salto da “Ralph’s”, “Todos A Cuba” e “Tom” per le serate itineranti a tema “Paloma, Tacos Y Mariachi”.

ITINERARI DA BRIVIDO

Siete davvero convinti di conoscere tutti i misteri del capoluogo meneghino? Ad Halloween vi ricrederete sicuramente, grazie ai nostri itinerari da brivido che vi condurranno alla scoperta di creature sinistre.

San Bernardino alle Ossa - MilanoLo spettrale ossario della Chiesa San Bernardino alle Ossa a Milano.

Seguite le orme delle famigerate signore della notte in partenza dalla Basilica di San Lorenzo o vagate per Parco Sempione alla ricerca della Dama Velata e dei compari fantasmi a lume di torcia. Scheletri e teschi vi condurranno alla scoperta di San Bernardino alle Ossa, dove proseguire in direzione Duomo per ammirare la Sposa Fantasma. Addentratevi nella Chiesa di San Fedele per sentire le urla di un uomo murato vivo nella torre e se pensate che Galleria Vittorio Emanuele sia puro fascino, aspettate di incontrare la sagoma del suo architetto, Giuseppe Mengoni. Percorrete il centro storico avvolto dalla nebbia e attraversate la strettissima Via Bagnera: sapevate che è stata teatro degli omicidi del primo serial killer italiano?


Nota dell’editore: per la scrittura di questo articolo su Halloween e Día de Muertos si è bevuto responsabilmente Tequila Espolòn 🙂 È con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da Davide Campari – Milano S.p.A. e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile.