To Top
Classifiche

I 10 bistrot più romantici di Milano

Amore e “buon cibo” per un tête-à-tête indimenticabile

Nella città che non dorme mai, ogni occasione è buona per innamorarsi: rapidi sguardi nei tragitti metropolitani verso l’ufficio, colpi di fulmine durante informali cene tra amici o incontri da sogno in occasione delle serate più glamour della città. Una coccola culinaria saprà come conquistare il cuore (e le papille) di una persona per voi speciale, tra location d’atmosfera, cura nei dettagli e delizie gourmet. 

Commedia romantica, appuntamento d’altri tempi o “sweet escape” da una quotidianità frenetica:  qualsiasi sia la vostra storia d’amore urbana, i 10 bistrot più romantici di Milano riusciranno a stupirvi, tra un eccellente calice di vino e un’esperienza gastronomica da mille e una notte.

AIMO E NADIA BISTRO

Via Matteo Bandello, 14

I 10 bistrot piu romantici di Milano

Un incontro di successo tra design e gastronomia, firmato dalla famosa gallerista Rossana Orlandi e dalla tradizione culinaria della celebre insegna Il Luogo di Aimo e Nadia. Un rifugio in cui respirare arte, design e passione per il “buon mangiare”, dove il tempo sembra essersi fermato, tra caleidoscopiche carte da parati, fantasie floreali e cromie accese. Un menu à la carte raccoglie la sua genuina ispirazione dalla stagionalità italiana, attingendo dalle regioni della Penisola, in un susseguirsi di estrose creazioni da assaporare lentamente, nel segno della convivialità.

EXIT MILANO – GASTRONOMIA URBANA

Piazza Erculea, 2

Exit Milano - Gastronomia Urbana

Un chiostro urbano inserito nella silenziosa cornice di Piazza Erculea, a pochi passi dal cuore nevralgico del centro: Matias Perdomo, Simon Press e Thomas Piras, anime dello stellato Contraste, hanno scelto uno scorcio tipicamente milanese per offrire una spontanea proposta gourmet. Tavolini in legno di Briccole Veneziane, segnaposto in “ceppo di grè”, caratterizzante di molte facciate meneghine e una grande cucina a vista rispecchiano la profonda cura nei dettagli che troviamo in carta, dove non esistono nette separazioni tra le portate, alla volta di un percorso gastronomico da costruire secondo il proprio desiderio. Un romantica tête-à-tête fuori dai soliti schemi.

FISHBAR DE MILAN

Via Montebello, 7

Fishbar de Milan - Brera

Dove una volta scorrevano le acque di uno dei porti urbani della città, oggi un bistrot dal design ricercato racconta la tradizione di una cucina che fa del mare più autentico l’ingrediente cardine della sua proposta, in un connubio di freschezza e stagionalità. Un’insegna “di mare” dal design contemporaneo, dove legno e pietre si incontrano in una location giovane e frizzante, tra bottiglie di vino che si susseguono alle pareti, oblò ispirati agli interni di una nave e lavagnette con le proposte del giorno. Un turbinio di sapori della tradizione e rivisitazioni internazionali stupirà le vostre papille, in abbinamento a un calice di bollicine, per un romantico brindisi tra le onde delle acque meneghine.

GIACOMO BISTROT

Via Pasquale Sottocorno, 6

I 10 bistrot piu romantici di Milano

Un bistrot d’atmosfera, dove eleganza e allure milanese si riflettono in una location d’altri tempi, tra sedute vellutate, cromie bordeaux, librerie e specchi antichi che risaltano nella calda luce di abat-jour e appliques d’epoca. Un delicato profumo avvolge la cucina, dedicata alla carne, freschissima e di eccellente qualità, con particolare attenzione alla selvaggina, da accompagnare a un calice di vino rosso della prestigiosa cantina locale. Accomodatevi a un tavolino elegantemente apparecchiato e per un attimo vi sembrerà di rivedere Lui, Giacomo Bulleri, intento a chiacchierare con i più storici habituè, in un autentico salotto della Vecchia Milano. 

SIXIÈME BISTROT

Via Scaldasole, 7

I 10 bistrot piu romantici di Milano

Un cortile nascosto a pochi passi dall’effervescente Porta Ticinese racchiude Sixième Bistrot, luogo di incontro e sperimentazione artistica dove miscelazione d’autore e una cucina semplice e stagionale dialogano sinergicamente. Piante, mattoni, cemento, legno e design sono i protagonisti di una location dallo stile industrial-chic, avvolta da una romantica atmosfera quasi surreale, dove i sapori mediterranei si incontrano in un gioco di contrasti e consistenze differenti. Lasciate che il Mixologist catturi le vostre papille con un cocktail realizzato ad arte, alla volta di un brindisi sospeso nel tempo.

LANGOSTERIA BISTROT 

Via Privata Bobbio, 2

I 10 bistrot piu romantici di Milano

Da Langosteria Bistrot, il sapore del mare più autentico conquisterà i vostri sensi, in un turbinio di portate dove freschezza e qualità eccellente si sposano con gli intensi colori della mediterraneità. In un’atmosfera glamour e curata nel dettaglio, Enrico Buonocore – Patron della grande famiglia Langosteria – si fa portatore di una raffinata ospitalità, all’interno di una location giocata su colori tenui, che contrastano con il rosso carminio degli sgabelli e un pavimento a scacchi, bianchi e neri. Un grande banco dedicato al pescato si apre allo sguardo dei commensali: l’invito a una proposta gastronomica dai sapori genuini e stagionali, nella quale il King Crab avrà sempre un posto d’onore.

ALTATTO BISTROT

Via Comune Antico, 15

I 10 bistrot piu romantici di Milano

Dalla cucina vegetariana stellata a un grazioso bistrot a Greco: Cinzia, Giulia, Sara e Caterina hanno realizzato un grande sogno, presentando la loro cucina – nata inizialmente come servizio catering – all’interno di un antico forno milanese, rinnovato. Tavoli realizzati su misura, pareti in terra cruda che trasmettono una calorosa accoglienza e argille italiane racchiudono un’esperienza culinaria sempre diversa, che segue un fil rouge dedicato alla natura, in un connubio di colori e note olfattive da assaporare con tutti i sensi. Un’esperienza nuova e intrigante, dove sperimentare i sapori più autentici della terra, alla volta di un romantico brindisi con un calice di vino, rigorosamente naturale.

LÙBAR

Via Palestro, 16

I 10 bistrot piu romantici di Milano

Dove un tempo stazionavano le carrozze di Villa Reale e sorgeva un’antica limonaia, LùBar ha aperto un meraviglioso giardino d’inverno, ispirato alla Sicilia più autentica. Con un grazioso déhors che accoglie le serate estive, lo spazio interno di questo bistrot mescola piante verdeggianti a marmi bianchi, in un’atmosfera delicata e romantica, racchiusa da grandi vetrate che danno sulla corte interna della GAM. Un menu goloso alterna paste fresche, arancini, panelle e proposte di carne e pesce, concludendo con l’immancabile cannolo riempito al momento da fresca ricotta. Un indirizzo che accomuna la Trinacria più verace al glamour meneghino, in un connubio di ospitalità e dedizione culinaria.  

BELLE DONNE BISTROT

Via Tortona, 28

I 10 bistrot piu romantici di Milano

Essenza fiorentina e location d’atmosfera contraddistinguono questo elegante bistrot nel cuore del Design District. Dalle acque dell’Arno al capoluogo milanese, la Famiglia Fontani ha portato in città gli intensi sapori della Toscana, con una proposta che a partire dalla tradizione, accoglie la contemporaneità. Mattoni a vista, sedute vellutate, luce calda di abat-jour squisitamente retrò e apparecchiati raffinati riportano a un’atmosfera d’altri tempi, accompagnata dalle foto in bianco e nero che si susseguono alle pareti, dedicate alle donne più belle. Un tributo alla buona cucina e ai sapori genuini, tra un sorso di vin santo e un cantuccio della tradizione. 

LES GITANES BISTROT

Via Forcella, 2/A

I 10 bistrot piu romantici di Milano

“Via dalla pazza folla”, come scriveva Thomas Hardy. Separato, grazie all’opera di una qualche magia, dal babelico caos in cui viviamo immersi, Les Gitanes possiede un’eleganza senza tempo, un’estetica ovattata a metà fra il concept design e la lounge anni ‘50. Il tratto più evidente sono i colori: bianchi e neri che si alternano alle pareti come il disegno di un effetto Doppler, mobili dalle linee moderne in sala, parquet dai toni caldi al pavimento. Il menù è ristretto e raffinatissimo, come si conviene a tutti quei ristoranti che invitano i loro ospiti a condividere con loro la propria visione, a vivere un’esperienza e godere di un’estetica precisa e determinata.