To Top
Interviste

Il Natale a Milano alla scoperta delle 5 Vie

A spasso per la città in uno dei quartieri più affascinanti di Milano

Natale è finalmente alle porte e il capoluogo meneghino si lascia avvolgere dalla sua magica atmosfera, costringendoci a passeggiare col naso all’insù per ammirare le scintillanti decorazioni che illuminano la città.

Nonostante il rigido clima invernale, diventa quasi piacevole dedicare una giornata alla ricerca del regalo di Natale perfetto, approfittando del tempo libero per godersi un pranzo all’insegna del gusto e, perché no, un rilassante pomeriggio dedicato alla cultura, che durante l’anno troppo spesso trascuriamo, dimenticandoci delle innumerevoli proposte che la città mette a disposizione.

L’affascinante distretto delle 5 Vie, crocevia più antico di Milano, offre innumerevoli opportunità: qui mondi apparentemente lontani si incontrano, dando origine a un itinerario all’insegna di splendidi atelier, casual restaurant e un ricco patrimonio artistico-culturale custodito gelosamente dalle vie del quartiere.

Non vi resta che staccare momentaneamente la spina dalla frenesia cittadina e lasciarvi trasportare dalla bellezza del distretto 5 Vie.

WAIT AND SEE

Via Santa Marta, 14

Wait and see - Milano

Boutique eclettica ma anche spazio espositivo e luogo di incontri, questo negozio rappresenta un vero e proprio stile di vita che la fondatrice, Uberta Zambeletti, ha voluto far emergere da ogni singolo pezzo esposto. Il nome sull’insegna è quasi un monito: Wait and See, aspetta e vedrai. In realtà, una volta entrati non farete in tempo ad aspettare e il vostro sguardo sarà catturato da magnifici vestiti, splendidi accessori e bijoux, articoli di cartoleria e pezzi vintage tra i quali cercherete avidamente quello che si adatta al vostro stile o che dovreste comprare per l’amica, di cui vi eravate quasi dimenticati.

FUNKY TABLE

Via Santa Marta, 19

il Natale a Milano alla scoperta delle 5 Vie

Dopo varie esperienze nei settori di moda e design, due sorelle veronesi hanno deciso di unire i loro percorsi professionali dando vita a un eccentrico spazio nel cuore del distretto, uno sprazzo di colore che illuminerà la vostra grigia giornata dicembrina. Funky Table propone un nuovo linguaggio decorativo, con stili disparati e abbinamenti azzardati ma decisamente intriganti. Se il regalo che dovete acquistare è per una persona che sta riarredando casa o vorrebbe ravvivare un angolo trascurato, questo è l’indirizzo giusto: una selezione unica e imprevedibile di articoli ricercati non aspetta che voi.

PAUSA – YOUR ITALIAN BREAK

Via Cesare Correnti, 28

il Natale a Milano alla scoperta delle 5 Vie

Per una pausa che faccia dimenticare per qualche ora i mille impegni e il poco tempo a disposizione che avete per portarli a termine, la soluzione ideale e più gustosa per rifocillarvi è Pausa – Your Italian Break, un bar e bistrot che propone specialità italiane vestito di un look internazionale e minimal. Avvolti in un’atmosfera calda e accogliente che aiuta a combattere le basse temperature invernali, potrete assaporare un’ottima pizza impastata alla romana o una tra le varie tipologie di pasta abbinata a un sugo saporito e genuino. Se capitate qui di sera, ordinate uno spritz o un bicchiere di vino e poi fermatevi per cena, l’atmosfera frizzante renderà la vostra Pausa ancora più speciale.

LIZARD

Via Circo, 1

il Natale a Milano alla scoperta delle 5 Vie

Concept store dallo spirito giovanile ma grintoso, Lizard si presenta come un ambiente che unisce abbigliamento e arte nel medesimo spazio, dove soffitti alti, pareti rosa e una moderna installazione di luci fanno da cornice a un’ampia selezione di brand in voga ma difficili da trovare a Milano. Oltre ai capi d’abbigliamento, lo store offre anche cosmetici, vasi e piccoli oggetti di designer nordeuropei e americani, che contribuiscono a renderlo uno dei negozi più amati della città e il posto giusto per scovare finalmente l’ultimo regalo mancante.

NUOVA GALLERIA MORONE

Via Nerino, 3

il Natale a Milano alla scoperta delle 5 Vie

La Nuova Galleria Morone è la parentesi culturale perfetta per trascorrere un pomeriggio di Dicembre in compagnia dell’arte contemporanea. Luogo attento a mettere in luce diversi linguaggi espressivi artistici e a dare il giusto spazio ai vari artisti che ospita, fino al 21 Dicembre 2019 la Galleria presenta la mostra “AA.VV.- I Luoghi del libro”, un’esposizione di opere di artisti italiani e internazionali introdotte da un testo di Vittoria Coen, attraverso cui si riescono a comprendere gli sviluppi, soprattutto nell’arte contemporanea, del concetto di “libro d’artista”, grazie alla presenza di oggetti e installazioni.

BIBLIOTECA PINACOTECA AMBROSIANA

Piazza Pio XI, 2

il Natale a Milano alla scoperta delle 5 Vie

L’Ambrosiana è uno scrigno che racchiude tre anime: la Pinacoteca, la Biblioteca e l’Accademia hanno la funzione di promuovere e diffondere l’amore per le lettere, le arti, le scienze e il bello. Nella suggestiva cornice della Cripta di San Sepolcro, fino al 31 Dicembre 2019, potrete immergervi in un percorso artistico con l’incontro tra l’artista Marina Abramović e Santa Teresa d’Avila, una delle figure più importanti del cattolicesimo. Attraverso un ciclo di tre proiezioni video, potrete assistere ad alcune performance dell’artista serba risalenti al 2009 che vi regaleranno un’esperienza unica e indimenticabile.

MUSEO MANGINI BONOMI

Via dell’Ambrosiana, 20

il Natale a Milano alla scoperta delle 5 Vie

La tranquilla via dell’Ambrosiana nasconde una piccola perla di cui pochi conoscono bellezza e particolarità: il museo Mangini Bonomi. Situato in un elegante palazzo milanese al quale si accede tramite un magnifico cancello settecentesco, espone una raccolta articolata in diverse sezioni: oltre agli arredi, in parte appartenenti alla famiglia, riunisce anche una vasta collezione di oggetti preziosi suddivisi per argomento. Bauletti, carte da gioco, armi, ventagli, giocattoli e pezzi archeologici vi faranno fare un tuffo nel passato raccontando come vivesse l’uomo una volta tra lavoro, vita privata e divertimento.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969