To Top
Ristoranti

Insieme Restaurant

A Milano i sogni diventano realtà: ecco la storia di Alessandro e Federica, Insieme per un obiettivo comune

To read this article in English, click here.

Dall’incontro spontaneo e curioso fra due opposti non può che nascere qualcosa di buono: quando realtà diverse si confrontano in un dialogo aperto e sincero, il risultato è sempre cambiamento, evoluzione, creazione di qualcosa che prima non c’era e che, in quanto tale, è unico e speciale.

Proprio da un affascinante intreccio di opposti nasce Insieme Restaurant che, nella propria essenza, rivela l’amore di una giovane coppia per il mondo della gastronomia e rappresenta la realizzazione di un’ambizione professionale condivisa, oltre che di un ideale di vita: “Insieme è la massima espressione di ciò che siamo, è il progetto che ci ha permesso di coronare il nostro sogno: passare le giornate insieme, lavorando per ciò che amiamo. Insieme è il sogno di cui fantasticavamo durante i nostri pochi momenti liberi, passati spesso al tavolo di un ristorante o a casa nostra davanti a un bel calice di vino e una cena preparata da Alessandro. Tutti i discorsi importanti li abbiamo tenuti a cena, sarà un caso? L’amore per il cibo e per la ristorazione ci ha uniti e legati sempre di più.

Insieme Restaurant - Milano

Queste le parole di Federica Caretta che da gennaio 2019 gestisce Insieme Restaurant con il proprio compagno, lo chef Alessandro Garlando. Il locale si trova in Via Giovanni Rasori 12, tra Pagano e Conciliazione, in una zona residenziale chic ed elegante, situata nelle immediate vicinanze di Corso Vercelli.

Opposti, si diceva: influenze dal Nord e dal Sud Italia, pareti in delicato contrasto fra celeste e rosa pastello, una cucina fatta di classicità e innovazione, fedeltà al territorio e sensibilità internazionale; un’esperienza gastronomica di alto livello che si apprezza ancor di più per il suo linguaggio chiaro e per il suo stile minimalista, curato in ogni dettaglio; una mano fine e sofisticata, che sa giocare di gusto con sapori decisi; una formazione ricca, poliedrica e prestigiosa, per uno chef giovane dalla personalità dinamica ed eclettica; in sala, precisione, cura e dedizione arrivano con grazia e passo leggero, accompagnate da gentilezza e soavità.

Insieme Restaurant - Milano

Alessandro Garlando nasce a Milano nel 1991 e si avvicina alla professione di chef durante gli anni del liceo, quasi per casualità: “Ho deciso di intraprendere questa strada senza sapere realmente a cosa andassi incontro. Ero incuriosito dalla possibilità di avere un mestiere in mano e da quella di viaggiare; senza contare che la cucina era sempre stata un elemento costante nella mia infanzia e crescita in famiglia.”

Il percorso di Alessandro inizia a Villa Crespi accanto ad Antonino Cannavacciuolo, che gli trasmette il legame con il territorio e l’importanza della materia prima. Dopo un breve periodo trascorso a fianco di Matias Perdomo, Alessandro lavora per due anni con Elio Sironi, che gli rivela i segreti per una cucina orientata all’esperienza del cliente. Presso Armani/Ristorante, con Francesco Mascheroni e Filippo Gozzoli, Alessandro ha l’occasione di confrontarsi con un’audience cosmopolita e di cimentarsi in una cucina di sperimentazione e carattere. Sarà l’incontro con Jason Atherton a Londra a rafforzare in Alessandro l’idea di avviare un progetto imprenditoriale: “Durante questa esperienza mi è stata […] trasmessa l’importanza di una visione aziendale e globale e dei tanti aspetti che, parallelamente alla cucina in sé, portano un ristorante al successo”.

Insieme Restaurant - Milano

Federica Caretta nasce in Puglia nel 1993 e incontra Alessandro a Milano, dopo essersi trasferita in città per studiare Management aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Concluso il percorso universitario e uno stage in ufficio, Federica decide di seguire la propria passione per il mondo del food e trasformarla in lavoro; così, oltre a lasciarsi affascinare dalla scena vivace e caleidoscopica della ristorazione milanese, Federica decide prima di aprire il proprio blog federestaurantsuggester.com e poi di approcciarsi al ruolo di sala all’interno di un ristorante stellato.

Grazie a questa esperienza ho capito che il mio posto sarebbe stato all’interno di un ristorante, del MIO ristorante […]. Mi piace paragonare il servizio di sala a uno spettacolo teatrale che va in scena ogni sera e che ogni sera sarà diverso perché diverse saranno le persone con cui avrai la possibilità di interagire, così come diverse saranno le loro esigenze e le loro storie. E l’adrenalina che ti dà ogni volta il servizio è vitale, è energia pura”.

Insieme Restaurant - Milano

Insieme Restaurant propone una carta essenziale, che comprende, oltre al menu degustazione da quattro portate, una selezione di 12/14 piatti, suddivisi tra starter e main course, più un primo del giorno. Il menu cambia frequentemente in base alla disponibilità e alla stagionalità dei prodotti, in linea con una cucina che privilegia la freschezza delle materie prime. Il legame con il territorio è evidenziato anche dal design degli interni, in cui spiccano arredi e finiture realizzate da artigiani locali, come il grande tavolo in legno di abete e i piatti per il servizio firmati da Franco Fasano, noto ceramista di Grottaglie.

Insieme Restaurant - Milano

Insieme Restaurant è un concept giovane e dinamico che nasce da un virtuoso incontro di opposti; è la visione comune che rende possibile una sintesi fluida e armonica tra i diversi elementi. “Siamo qui per restare”, ci confessa Federica: la sua è una promessa e noi ci crediamo.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di Milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

MU dimsum

Via Aminto Caretto 3, 20124 Milano

Colori naturali, tanto legno – da qui la parola cinese MU - e piante rigogliose...un mood che ti porta direttamente in una foresta in pieno centro a Milano per assaporare la migliore cucina di Hong Kong. Questo è ciò che colpisce subito di MU dimsum: un ambiente ricercato e accogliente che al posto di belle, [...]

Ça Va Sans Dire. Gourmet easy-eating

Via Giulio Romano 1, 20135 Milano

Per restare in tema linguistico, Ça va sans dire, una delle novità gastronomiche più interessanti e originali di Porta Romana, è un piccolo bijoux sia per come appare sia per la qualità e la bellezza dei piatti che propone. Ça va sans dire si definisce “gourmet easy-eating” che si può riassumere in ottimo cibo da [...]

SINE, Ristorante Gastrocratico

Viale Umbria 126, 20135 Milano

Procede per sottrazione chef Roberto Di Pinto, che con SINE libera l’alta cucina da gabbie e preconcetti per renderla comprensibile, inclusiva e accessibile, onorandone l’eccellenza. Si dice che non esista lusso accessibile. Si racconta che il lusso, nella sua più profonda essenza, sia esclusività, contrario di inclusione. Un concetto che, appunto, entra in netta contraddizione [...]

10 ristoranti a Milano da provare questa primavera-estate

To read this article in English, click here. Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui. La pioggia delle ultime settimane ha avuto la meglio sulle belle giornate che tutti immaginavamo per questo periodo, costringendoci a tardare un po’ a indossare magliette a maniche corte, vestiti svolazzanti e occhiali da sole. Complice forse quella voglia [...]

Terrazza PanEVO – The Westin Palace Milan

Piazza della Repubblica 20, 20124 Milano

L’estate in città ha i suoi pro e i suoi contro. Le strade si svuotano, il traffico si dissolve, gli spostamenti diventano più facili che mai e finalmente si riesce a trovare parcheggio proprio sotto al portone (di casa e dell’ufficio), quello che avete ardentemente desiderato tutto l’anno. Contro: ci si sente un po’ sfigati, [...]