To Top
Lifestyle

La primavera con il nuovo menù di Fishbar de Milan

Le esplosioni di mare del bistrot di Brera che fanno venir voglia di chiudere le valigie e partire

To read this article in English, click here.

Accostare la parola “mare” a “Milano” per molti può suonare strano. Eppure, il capoluogo meneghino ha un’anima “marittima” sconosciuta ai più: il mercato ittico all’ingrosso di Milano è infatti il più importante in Italia e tra i più moderni in Europa e si distingue per la quantità, qualità e freschezza dei suoi prodotti. Tra le vie della città si nascondono delle vere perle del gusto che ogni giorno portano il mare in tavola per la gioia dei milanesi. E quando luoghi simbolici, bizzarre fatalità e astute intuizioni s’incontrano, solitamente nasce qualcosa di buono.

La Primavera con il nuovo menù di Fishbar de Milan - Milano

Crediamo sia successo più o meno questo, non troppo tempo fa, quando la storia di un pittoresco angolo di città ha incontrato la creatività di quelli che sarebbero diventati i proprietari di un bistrot dal concept innovativoFishbar de Milan, infatti, sorge proprio lì, nel cuore di Brera, dove fino agli anni ‘30 si trovava il laghetto di San Marco – l’antico punto di ormeggio e rimessaggio delle imbarcazioni che cavalcavano le correnti dei Navigli -, e in cui tutto, dall’arredamento alla cucina, fa venir voglia di partire.

La Primavera con il nuovo menù di Fishbar de Milan - Milano

Ora che la bella stagione è arrivata e il desiderio di preparare le valigie è quasi indomabile, ci pensa un po’ questo “porto internazionale” di gastronomia dal design contemporaneo ad abbattere la nostalgia da vacanze in località sabbiose e soleggiate, a colpi di sapori di mareIl nuovo menù primaverile proposto è un trionfo di chicche gourmet che sono il risultato di ricette ricercate, talvolta con vene più “street”, caricate di ingredienti e spezie tipiche di altri paesi. Non ci si deve stupire, quindi, se nella stessa pagina si vedono materie prime nostrane come il “pomodoro di S.Marzano” e la “stracciatella”, seguite da ingredienti esotici come jalapeñowasabi o chorizo.

La Primavera con il nuovo menù di Fishbar de Milan - Milano

Gli antipasti spaziano dai Taco di Tonno e Al Pastor (con gamberi, cavolo cappuccio, ananas, guacamole e coriandolo) al Fishball del giorno che varia in base al pescato; gli amanti dei sapori diretti trovano invece la loro isola felice sotto i nomi di Ceviche, Carpacci, Tartare e Crudi (disponibili anche nella formula degustazione per una persona), preparati usando accostamenti audaci – la ricciola con broccolo fiolaro in agrodolce con dressing alla birra, giusto per citarne uno.

La Primavera con il nuovo menù di Fishbar de Milan - Milano

I piatti principali sono una vera delizia per il palato, capaci di far venire l’acquolina in bocca già mentre si consulta la carta: scordatevi i menù in cui è difficile scegliere perché qui si vorrebbe ordinare tutto. Tra i primi potete optare, ad esempio, per uno spaghetto trafilato oro alle vongole, un pacchero trafilato bronzo ai frutti di mare, o lasciarvi tentare dal risotto con ostriche, zafferano limone e burro affumicato.

La Primavera con il nuovo menù di Fishbar de Milan - Milano

I secondi invece sono quattro – da provare il Merluzzo al latte con guazzetto di pomodoro S.Marzano e olive disidratate -, due zuppe, una più esotica (classica Thai Soup) e una più mediterranea, e quattro burger di pesce fatti con pane homemade.

La Primavera con il nuovo menù di Fishbar de Milan - Milano

Tra questi il re è il Lobster Roll, da sempre simbolo del locale, con astice americano del Maine. Per il pranzo potete sbizzarrirvi anche con il menù dedicato, che comprende acqua e coperto, scegliendo tra una ceviche, un’insalata di salmone o di polpo, un bagel di salmone e un club sandwich di gamberi, o azzardare con il Daily Special.

La Primavera con il nuovo menù di Fishbar de Milan - Milano

Insomma, tutto quello che vi resta da fare è salpare a bordo e godervi il viaggio tra le tradizioni culinarie di casa e internazionali.

 

Nota dell’editore: è con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da Fish Two S.r.l. e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile.