To Top
Classifiche

Le migliori sale da tè di Milano

La felicità in una tazzina

To read this article in English, click here.

Insieme ai drammi di Shakespeare e al gin, il più grande regalo che il Regno Unito abbia fatto al mondo è il tè delle cinque. Un’abitudine che, nella vecchia Inghilterra, coinvolge tutte le età e le classi sociali. Come mai? Semplice: quello del tè è un momento troppo piacevole per rinunciarci, troppo accessibile per dire di no. Questa accessibilità ha portato al diffondersi di moltissimi tè commerciali, quelli da scaffale del supermercato, per intenderci.

Ma il tè in realtà nasce come pregiata merce d’importazione e tale resta. I migliori sono ancora quelli prodotti in Asia, in uno strabiliante numero di varietà. Così strabiliante, in effetti, che chi volesse godere del tè come di un rituale antico e raffinato attraverso i secoli avrebbe bisogno di essere indirizzato, di recarsi in un luogo in cui l’ora del tè rappresenta ancora la celebrazione di un fasto. In breve, una sala da tè.

A Milano le sale da tè abbondano. Noi abbiamo elencato qui le più belle (grandi o piccole, giovani o storiche che fossero) e speriamo che anche a voi venga un giorno il desiderio di sedervi davanti a una tazza fumante e un amico e godere di un paio d’ore di completo relax.

Bistrò 96

Corso Magenta, 96

le-migliori-sale-da-te-bistro96

Pareti scure, bancone di legno, pavimento a motivi geometrici e decorazioni vintage. Il Bistrò 96 è come un piccolo scrigno dei tesori in pieno centro città. Per il vostro momento del tè, troverete la selezione Tea in Italy, azienda italiana a gestione familiare che propone tè e infusi provenienti da ogni parte del mondo. E ad accompagnarli torte, croissant, biscotti e madeleines al miele da farvi girare la testa. Se poi voleste prenotare il vostro tè, il bistrot organizzerà per voi un classico afternoon tea all’inglese con stuzzichini dolci e salati ad hoc insieme a un bicchiere di bollicine.

Caffè Parigi

Corso di Porta Nuova, 1

le-migliori-sale-da-te-caffe-parigi

All’interno dello stupendo hotel di lusso Palazzo Parigi, questo caffè, bistrot e sala da tè svolge un ruolo centrale. È il cuore culinario dell’albergo, dove ospiti e clienti possono sperimentare in prima persona tutta l’opulenza di un servizio high-end dalla colazione alla cena. Per l’ora del tè, dalle cinque alle sette, potrete gustare i migliori tè del mondo accompagnati da sandwich, pasticcini e dagli inimitabili macarons di Ladurée. Davvero il tè pomeridiano più lussuoso della città.

Pasticceria Cova

Via Montenapoleone, 8

cova-montenapoleone

Cova aprì i battenti nella prima metà dell’Ottocento come elegantissimo caffè letterario all’angolo di piazza della Scala. Da allora quei battenti non si sono più chiusi. Se siete quel genere di persone che per essere sicuri di un locale desiderano l’endorsement di qualche celebrità, Cova ha una celebrità non da poco da sfoggiare nel novero dei suoi avventori: Giuseppe Verdi che, sciarpa di seta al collo, veniva abitualmente a bere il suo tè nei saloni della pasticceria.

Giacomo Caffé

Piazza del Duomo, 12

Giacomo Caffè - Palazzo Reale

Una tazza di tè Mariage Fréres sorseggiata in una sala del Palazzo Reale sfogliando uno dei molti cataloghi delle mostre, pieno di dipinti e opere d’arte? Sembra un pomeriggio da sogno ma visitando Giacomo Caffè scoprirete che, invece, può essere la realtà. Centralissimo e bellissimo, il caffè possiede una sala al primo piano che durante l’ora del tè diventa il sogno di ogni amante dell’arte e dei libri e, ovviamente, dei tè più pregiati del mondo.

Farage Cioccolato

Via Brera, 5

5 Indirizzi per caffè e pasticcini - Farage

Farage è una delle cioccolaterie più chic della città e potremmo forse considerarla come la principessa delle sale da tè milanesi. Aristocratica ed elegante, la location riserverà a tutti delle grandi sorprese. Assolutamente da provare insieme ai tè cinesi, indiani e inglesi, sono i suoi pasticcini al cioccolato e le praline, specialmente i brigadeiros, dolcetti brasiliani ricoperti di cioccolata, e i dolci al cucchiaio ai frutti di bosco, sempre freschi e profumati.

La Teiera Eclettica

Via Melzo, 30

le-migliori-sale-da-te-la-teiera-eclettica

Se per voi il tè non è un banale intrattenimento pomeridiano ma avete deciso di fare sul serio, La Teiera Eclettica è un vero dojo del tè, dove potrete diventare dei veri esperti. Oltre che rivelarsi incredibilmente rilassante, le vostre visite in questa sala da tè si riveleranno anche istruttive se sarete disposti a farvi raccontare i dettagli del tè che state degustando. Dietro il bancone troverete infatti dei veri sommelier del tè che vi aiuteranno a sceglierlo e lo prepareranno con la massima cura.

Chà Tea Atelier

Via Marco D’Oggiono, 7

le-migliori-sale-da-te-cha-tea-atelier

Gabriella Lombardi, la proprietaria, ha lavorato nel campo pubblicitario prima di aprire questo delizioso atelier del tè, specializzato nella vendita di miscele pregiate. La sua passione è così grande che, periodicamente, Gabriella si reca in Cina a condurre le sue ricerche. Ad oggi, Chà Tea Atelier vanta un inventario di 150 tè puri, inclusi tè biologici, provenienti da tutta l’Asia e selezionati dalla proprietaria in persona che è anche coordinatrice per l’Italia della Tea Masters Cup International e giudice di gare internazionali.

Cremeria Buonarroti

Via Buonarroti, 9

Le migliori sale da te a Milano

Pasticceria aperta a Milano dal 1920, la Cremeria Buonarroti possiede una storica sala da tè grande centoventi metri quadri e capace di ospitare una sessantina di persone. Ma non temete: anche se la sala è piena il vostro tè rimarrà un momento pacifico. D’inverno, poi, l’aria è rallegrata dal caminetto acceso. L’atmosfera che si respira alla Cremeria fa sentire tutta la nostalgia per la Milano dorata dei tempi andati. Quando ne uscirete, ritrovandovi nel mondo mortale, vi chiederete dove siete appena stati. E tornerete per il prossimo tè.

Tête a Thè

Via Santa Maria, 21/A (Abbiategrasso)

Le migliori sale da te a Milano

Se vi trovate nei dintorni di Milano o volete trascorrere un pomeriggio fuori porta, il Tête à Thé è sicuramente il posto adatto a voi. Questa sala da tè è una vera oasi di relax nascosta tra le caratteristiche vie del centro storico del comune di Abbiategrasso. Ampie volte, mattoni a vista, lussuosi lampadari. L’atmosfera di questo posto è suggestiva e senza tempo. La carta dei tè è sempre in aggiornamento e comprende un centinaio di gusti, includendo anche tisane e infusi. Se avrete l’imbarazzo della scelta (e lo avrete), niente paura: i proprietari sono prodighi di consigli e vi caveranno d’impiccio.