To Top
Classifiche

Le terrazze più belle di Milano

Gli indirizzi imperdibili in città per sentirsi in cima al mondo

To open this article in English, click here.

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

Dopo un lungo inverno, le giornate vengono (finalmente) scandite dall’alternarsi di lunghe ore di luce, mentre l’aria estiva avvolge Milano con il suo abbraccio portando con sé tanto buonumore e una bella dose di calore. Ora che i tramonti – la cui vista, ammettiamolo, è un po’ ostacolata dalle imponenti architetture metropolitane – assumono colori sempre più accesi, tutto sembra alimentare il desiderio di chiudere le valigie e partire

Anche se per molti di voi le ferie e i viaggi programmati sono un traguardo ancora lontano, non c’è da preoccuparsi: abbiamo trovato una soluzione anche a questo, perché queste terrazze suggestive, di design e dall’atmosfera internazionale che vi proponiamo hanno tutte le carte in regola per farvi sentire oltre i confini e, soprattutto, già in vacanza. 

Perciò, date il benvenuto con noi alla stagione migliore per i pranzi, le cene, gli aperitivi, gli after dinner, gli eventi e le chiacchiere incorniciati dallo skyline meneghino e dalle luci della città! E potete star certi che da qui nessun palazzo e nessun grattacielo v’impedirà di ammirare ogni tinta che assume il cielo. 

Ecco allora la nostra classifica. 

TERRAZZA PANEVO

Piazza della Repubblica, 20

Le terrazze più belle di Milano

Uno dei place to be più esclusivi del momento che vi vogliamo presentare e che rimarrà aperto per l’estate (quindi affrettatevi a provarlo!) è la Terrazza PanEVO nel Westin Palace, Milan. Dallo scorso 5 giugno, infatti, la cucina mediterranea del già noto ristorante PanEvo  si è trasferita nell’omonima terrazza: un’oasi di verde che sovrasta Piazza della Repubblica. Questo è il regno dell’Executive Chef Augusto Tombolato, che vi delizierà con ricette genuine, semplici e leggere, rendendo omaggio agli ingredienti di stagione. Il posto è ideale per un evento privato sotto il segno dell’eleganza o semplicemente per una cena al fresco.

CERESIO 7 POOLS & RESTAURANTS

Via Ceresio, 7

Le terrazze più belle di Milano

Una vera evasione dalla monotonia metropolitana ce la regala proprio questo rooftop chic e di design. A breve distanza dalla movida di Corso Como e dall’affascinante quartiere di Brera, Ceresio 7 Pools & Restaurant è un’oasi di tranquillità dove ci si rilassa a bordo delle piscine esterne, gustando cocktail di qualità e cibo sfizioso, avendo come sfondo da una parte la città, dall’altra le Alpi. Insomma, uno degli gli indirizzi più glamour per pranzi, cene e aperitivi dal sapore internazionale. 

TERRAZZA GALLIA 

Piazza Duca D’Aosta, 9

Le terrazze più belle di Milano

Sentirsi come a Manhattan, pur avendo i piedi piantati nel capoluogo meneghino. Situata al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia, la Terrazza Gallia è in assoluto una delle più eleganti in città, che vi coccolerà con buon bere e buon cibo in ogni momento della giornata, dal pranzo fino a sera. Da qui la vista è sulla maestosità della Stazione Centrale e sulle nuove architetture della zona di Porta Nuova;  l’imperativo, invece, uno soltanto: “drink with a view, dine in style”. Dunque, approfittatene per un business lunch o per una cena con vista: a deliziarvi con piatti gustosi ci pensano i talentuosi chef Vincenzo e Antonio Lebano – con la consulenza della pluristellata famiglia Cerea -, che portano in tavola ricette moderne e sapori della Campania, la loro terra d’origine. 

RADIO ROOFTOP BAR 

Piazza della Repubblica, 13

Le terrazze più belle di Milano

Prendete il gruppo giusto di amici, un panorama mozzafiato e della deep-house music in sottofondo: ecco la ricetta perfetta per una serata magica. Al decimo piano dell’hotel ME Milan il Duca c’è un posto unico che porta il nome di Radio Rooftop Bar: uno spazio energico con ambienti raffinati e glamour e un’anima internazionale  A tutto questo, aggiungeteci pure una drink list ampia adatta a una clientela variegata – accompagnata da sfiziosi stuzzichini e tapas – e un tramonto spettacolare: il risultato e che non vorrete più andar via.

LA TERRAZZA DI VIA PALESTRO

Via Palestro, 2

Le terrazze più belle di Milano

All’interno del Centro Svizzero, è aperta per aperitivi, cene ed eventi: la Terrazza di via Palestro, curata nel design e nelle proposte nei minimi dettagli, offre un break a tutti coloro i quali sono alla ricerca di una fuga dal trambusto quotidiano. La vista è una delle più suggestive in città e il menù e anch’esso all’altezza: fatto di piatti preparati con ingredienti – e colori – di stagione. Un tripudio di sapori da scoprire.  

OSTERIA CON VISTA – TERRAZZA TRIENNALE 

Viale Alemagna, 6

Le terrazze più belle di Milano

La semplicità qui incontra l’eleganza. Osteria con Vista è una finestra che, dall’alto dell’edificio della Triennale, s’affaccia sulla città offrendo una vista impagabile su quella chiazza di verde meneghina che è Parco Sempione. L’italianità è perfettamente rappresentata nel menù, che vede protagonisti piatti legati alla tradizione con un twist contemporaneo che portano la firma dello chef Stefano Cerveni. L’aperitivo è anch’esso imperdibile, scandito dall’alternarsi di cocktail di mixologist e una selezione di Finger Food della cucina. 

TERRAZZA 12

Via Durini, 28

Le terrazze più belle di Milano

Sofisticata, trendy e ricercata negli arredi, caratterizzati da stampe geometriche, pouff e divanetti, ha un concept che rimanda ai locali della Grande Mela e un menu in cui riecheggia un’ispirazione internazionale. Nel cuore della movida milanese, all’ultimo piano del The Brian&Barry Building, c’è Terrazza 12, un cocktail bar con vista Duomo, che ha abbracciato l’arte del food pairing (drink più un assaggio gourmet). Seppur la contagiosa Mixology cerchi di attirare su di sé tutta l’attenzione, non è detto che non si possa optare per uno Champagne o Franciacorta d’annata. 

TERRAZZA APEROL

Piazza Duomo ang. Galleria Vittorio Emanuele

Le terrazze più belle di Milano

Per pranzi di lavoro e cene, ma soprattutto per gli aperitivi coi fiocchi nella piazza più famosa di Milano, al cospetto dell’imponente Duomo. Punto di riferimento per chi va a caccia di divertimento e allegria, Terrazza Aperol è una delle location più esclusive della città: qui tutto, dai colori alla vista, fa venir voglia di un happy hour – e di uno Spritz rinfrescante!

TERRAZZA DUOMO 21  

Piazza Duomo, 21

Le terrazze più belle di Milano

La vicina di casa di Terrazza Aperol. La Terrazza Duomo 21 è perfetta per una piacevole pausa dopo una sessione di shopping tra amiche o per un drink post-lavoro con i colleghi nel centro storico della città. È aperta tutto il giorno e vi aspetta con il suo suggestivo panorama: davanti a voi ancora il Duomo in tutta la sua bellezza, che non ci si stanca mai di guardare.

TERRAZZA NH MILANO 

Viale Monte Grappa, 12

Le terrazze più belle di Milano

La terrazza dell’NH Milano Palazzo Moscova è ricercata in ogni minimo dettaglio. Un luogo in cui si è spettatori di un particolare incontro tra passato e futuro: mentre sorseggiate in totale relax i cocktail magistralmente preparati dai bartender, la bellezza senza tempo del palazzo storico in cui è custodito questo rooftop s’abbraccia al design moderno degli arredi che lo caratterizzano e delle architetture della zona. 

ROOFTOP BAR BY HYATT CENTRIC

Via Giovanni Battista Pirelli, 20

Le terrazze più belle di Milano

Uno degli indirizzi più trendy in città, attorno a cui s’innalzano i più nuovi grattacieli meneghini  – Bosco Verticale compreso – in tutto il loro splendore. Immersi in questa location dal design essenziale e raffinato, seduti sui comodi divanetti, non potete che lasciarvi alle spalle lo stress della settimana tra un cocktail e l’altro e qualche assaggio di finger food. Il cielo non è mai stato così vicino. 

SKY TERRACE BAR

Via dell’Orso, 7

Le terrazze più belle di Milano

Situato nel cuore di Brera, all’ultimo piano del primo green hotel a zero emissioni della città, lo Sky Terrace Bar dell’Hotel Milano Scala è un’oasi green da dove poter ammirare i luoghi più iconici della città, fino a incontrare con lo sguardo le Alpi. I piaceri per la vista sono accompagnati da quelli per il palato: la cucina del ristorante aderisce al concetto di Green&Glocal e offre piatti “a passo zero”, interamente bio e salutari. 

AL FRESCO

Via Savona, 50

Le terrazze più belle di Milano

Un “luogo d’incontro con cucina” in cui si assaporano piatti mediterranei mentre si è immersi in un’oasi di verde che fa dimenticare i ritmi di città. Alfresco è quello che ci vuole per condividere momenti di serenità e di gusto con amici, partner o colleghi, avendo come cornice un magnifico giardino. La terrazza qui – riservata solo a eventi privati – è altrettanto suggestiva: potreste pensare di festeggiarci un’occasione speciale! A soddisfare il palato ci pensa lo chef con i suoi piatti: naturali, semplici, preparati con materie prime di qualità, che celebrano la tradizione gastronomica nostrana.  

CLOTILDE BRERA

Piazza San Marco, 6

Le terrazze più belle di Milano

Il nuovo hotspot meneghino da non perdere, che strizza l’occhio alla pittoresca Piazza San Marco, dove ci si sazia a colpi di piatti gustosi e creativi e ci si disseta con cocktail originali, preparati ad hoc dagli abili bartender. Da Clotilde Brera si prende parte a un percorso di gusto sotto il segno della tradizione-innovazione e ispirato all’arte del food pairing, per cui le creazioni gustose di Domenico della Salandra, a capo della brigata in cucina, s’incontrano con la drink list di Filippo Sisti di TALEA. Il tutto mentre ci si gode il panorama e si rimane incantati dall’atmosfera romantica del quartiere di Brera.  

TERRAZZA HOTEL DEI CAVALIERI

Piazza Missori, 1

Le terrazze più belle di Milano

Per via del suo fascino è stata scelta spesso da numerosi registi e film makers come set per pubblicità e produzioni cinematografiche internazionali. La Terrazza dell’Hotel dei Cavalieri, affacciata sulla barocca Chiesa di Sant’Alessandro e sui tetti più antichi del capoluogo, regala una prospettiva unica sulla città. Perfetta per pranzi e cene raffinati, o eventi speciali che meritano di essere celebrati in una cornice esclusiva.

VISIONAIR

Via Privata Giovanni Ventura, 15

Le terrazze più belle di Milano

Il rooftop meneghino fresco-fresco di apertura rientra tra le novità più cool dell’estate: Visionair vi aspetta nel cuore di Lambrate per una cena in terrazza, avendo come sfondo il suggestivo skyline della città. Se siete più tipi da aperitivi o after dinner, poi, potete comunque star tranquilli; i cocktail qui (oltre a essere buoni) si bevono a bordo piscina mentre ci si gode il panorama. Vi abbiamo convinti?

TERRAZZA HOTEL VIU

Via Aristotele Fioravanti, 6

Le terrazze più belle di Milano

Drink alla mano e lo sguardo puntato verso Piazza Gae Aulenti, – proprio lì, poco lontana e spalleggiata dalle nuove chicche architettoniche contemporanee della zona -; il tutto mentre il sole cala piano davanti ai vostri occhi illuminando le sinuosità delle Alpi. All’8° piano dell’Hotel VIU la parola chiave è relax; i cocktail dei mixologyst e le sfiziosità proposte sono, poi, una tentazione a cui cedere senza pentimenti. 

GIACOMO ARENGARIO

Via Guglielmo Marconi, 1

Le terrazze più belle di Milano

Uno degli indirizzi che fa parte dell’impero meneghino firmato “Giacomo”. Giacomo Arengario, progettato da Laura Sirtori e Roberto Peregalli, è il ristorante del Museo del Novecento che omaggia il periodo Decò ed è diviso per period rooms. Tra queste rientra la terrazza esterna, che offre una vista impagabile sul centro storico. Insomma, perfetta per una pausa dopo lo shopping dopo una visita al museo. 

LA RINASCENTE

Piazza Duomo

Le terrazze più belle di Milano

Il rooftop di uno degli edifici più noti e cool della città. Salite all’ultimo piano della Rinascente, dove c’è la Food Hall: vi aspetta un paradiso di prelibatezze e una terrazza che guarda le guglie del Duomo, – così vicino che si ha la sensazione di poter toccare. Dalla mattina fino all’after dinner potete fare un pit stop qui scegliendo qualche chicca di gusto del menù, – che comprende piatti light e più sostanziosi -, e sbizzarrirvi con l’ampia drink list. 

10 CORSO COMO 

Corso Como, 10

Le terrazze più belle di Milano

All’interno del ben noto spazio polifunzionale 10 Corso Como si apre un piccolo mondo in cui shopping, arte e ristorazione s’intersecano. Saliti sul loro roof garden (dove però non è previsto il servizio del bistrot!) vi sembrerà di essere stati catapultati in un rifugio pace, dotato di tutte le carte in regola per farvi dimenticare la frenesia metropolitana. Fermatevi qui per fare due chiacchiere con gli amici di sempre o cogliete l’occasione di stupire il vostro partner con una passeggiata tra natura e opere contemporanee.

TORRE

Via Lorenzini, 14

Le terrazze più belle di Milano

Un “collage di temi ed elementi preesistenti” che alle opere d’arte combina arredi di design. Il ristorante Torre, ospitato al sesto e settimo piano del nuovo edificio che fa parte della Fondazione Prada, mette a disposizione della clientela ben 215 mq di spazio di gusto, – divisi su due piani tra bar e ristorante. Tra piatti delle migliori tradizioni regionali italiane, drink di qualità e prestigiose selezioni di vini nostrani e internazionali, la scelta non sarà semplice, ma sappiate che i presupposti per una serata magica ci sono tutti. 

11 ROOFTOP

Via Alessio di Tocqueville, 11

Le terrazze più belle di Milano

Gazebi e tavoli in marmo statuario, divani dalle rilassanti sedute incorniciati da siepi verdeggianti. 11rooftop è un luogo in cui le atmosfere estive sono di casa, e la cui anima artistica viene illuminata dalle magiche luci dei tramonti. Da questa terrazza si gode di una prospettiva privilegiata sugli scenari glamour del vibrante quartiere di Porta Nuova, mentre i cocktail degli esperti mixologist permettono di vivere incredibili esperienze sensoriali, dal pomeriggio fino a tarda sera. 

TERRAZZA ARIA – SINA THE GRAY

Via San Raffaele, 6

Le terrazze più belle di Milano

Situata all’interno del boutique hotel Sina The Gray, la Terrazza Aria è un salotto a cielo aperto dove gli aperitivi sono movimentati e scanditi anche dai live dj set dei mercoledì e dei venerdì targati “Home Sweet Home” e “Weekend in the city” (perciò tenete d’occhio il calendario di eventi qui, che vi potrà tenere impegnati fino al 19 luglio!). Una location ideale per affrontare il caldo estivo del centro città, rilassarsi, divertirsi e godersi un po’ di aria fresca – da cui, non a caso, prende ispirazione il nome.

LATITUDE 45 ROOFTOP

Corso Matteotti, 4/6

Le terrazze più belle di Milano

Le cene e i pranzi hanno il sapore della pasta fresca fatta in casa e i profumi dei dolci appena sfornati. Gli aperitivi sono eleganti, e gli eventi, i cocktail party, le cene private che potreste organizzare un successo assicurato. All’ottavo piano del Palazzo Matteotti, la terrazza Latitude 45 Rooftop è un gioiellino che si affaccia sul Duomo e coccola la clientela con una cucina moderna e creativa – seppur legata alle tradizioni nostrane – , un servizio impeccabile e, dulcis in fundo, un panorama mozzafiato. 

CAVOLI A MERENDA

Corso Magenta, 66

Le terrazze più belle di Milano

Custodita all’interno di un palazzo patrizio di fine 1700, la terrazza dell’elegante ristorante Cavoli a Merenda rispecchia nell’arredamento e nell’atmosfera i suoi interni sontuosi e la sua natura. Si tratta di un luogo caldo, che sa di casa, dove lasciarsi tentare dai piatti della tradizione: preparati seguendo ricette antiche e usando cotture ad hoc, studiate per esaltare le proprietà e i sapori di ogni ingrediente.