To Top
Classifiche

I mercatini vintage da non farsi scappare a Milano

Dove trovare il meglio degli anni passati

To read this article in English, click here

Confessate: anche a voi il vintage piace. Come non innamorarsi di vecchi pezzi d’antiquariato e capi d’abbigliamento ricchi di storia, capaci di evocare magari i ricordi d’infanzia più belli? Per fortuna a Milano ci sono tanti incantevoli mercatini dove trascorrere un piacevole pomeriggio passeggiando tra mobili, cappotti e souvenir d’epoca. Ecco i nostri preferiti.

MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO SUL NAVIGLIO GRANDE

Alzaia Naviglio Grande

I mercatini vintage da non farsi scappare - Mercatone Naviglio Grande

In una delle zone più suggestive e pittoresche di Milano va in scena l’ultima domenica di ogni mese il Mercatone dell’Antiquariato, un’iniziativa promossa dall’Associazione Naviglio Grande. Da viale Gorizia al ponte di via Valenza, in un percorso di circa due chilometri, troverete 380 stand specializzati in antiquariato di alta qualità, tra articoli quali quadri, mobili, accessori, libri, occhiali, porcellane, giochi da tavolo e fumetti. Per l’occasione i ristoranti, gli atelier d’arte e i piccoli cortili delle case di ringhiera, caratteristici della zona, non vedranno l’ora di aprire le loro porte a turisti e milanesi passanti. Dalle 9 alle 18 i Navigli respireranno l’aria dei bei tempi andati: lasciatevi catturare dalla magia dei vecchi pezzi d’epoca, piccoli gioiellini che racchiudono una loro storia tutta da scoprire, aspettano solo che voi la ascoltiate.

EAST MARKET

Via Mecenate, 84

i-mercatini-vintage-da-non-farsi-scappare-east-market

Il mercatino più cool? Non abbiamo dubbi: è l’East Market. In questo mercatino di ispirazione inglese tutti possono vendere, scambiare e comprare oggetti vintage, di collezionismo e modernariato, come abbigliamento, scarpe, dischi, videogiochi, artigianato, stampe, porcellane e tanto altro ancora. Sono più di 250 gli espositori, selezionati accuratamente dallo staff di East Market e ospitati nella nuovissima location di Via Mecenate, un’ex fabbrica aeronautica ristrutturata di 6000mq. Qui è possibile venire a curiosare, a fare una passeggiata tuffandosi nel tempo e magari fermarsi anche per un pranzo o una merenda nel corner principale, l’East Market Diner. Immancabile per una grande festa del vintage, anche un DJ set. Dall’ultima edizione sono tante le novità presenti: andate a scoprirle, sarà come passeggiare a Portobello Road!

FRIDA MARKET

Via Pollaiuolo, 3

I mercatini vintage da non farsi scappare - Frida Market

Penso che tutti conosciate il Frida, iconico bar in zona Isola. Ma avete già sentito parlare anche del Frida Market? Questo grazioso mercatino è organizzato dal locale in collaborazione con il Cortile 68. Allestito proprio all’interno dello spazio, il market ospita articoli vintage, homemade, abiti di sartoria e abbigliamento in generale, vinili e artigianato creativo come gioielli di design. Vi avvisiamo: è impossibile non perdersi tra i mille oggetti esposti, e non tornare a casa con qualche nuovo acquisto! Se poi dopo lo shopping non vedete l’ora di ricaricare le batterie con una bella merenda o uno sfizioso aperitivo, approfittate del bar stesso, che propone un menù variegato e per la sera anche tanta musica. Sia che vogliate semplicemente passare una domenica alternativa, sia che dobbiate trovare il regalo perfetto per il prossimo compleanno che incombe su di voi, il Frida Market è il luogo perfetto per un giro a spasso nel tempo.

WUNDER MARKET

Itinerante

I mercatini vintage da non farsi scappare - Wunder Market

Ha luogo in spazi sempre più strabilianti e dall’atmosfera onirica, è nato nel 2015, e non smette di stupire sia chi si aggira per la manifestazione per la prima volta sia coloro che già la conoscono. Di che parliamo? Del Wunder Market ovviamente! Questo market-place è una fonte inesauribile di meraviglie (appunto “wunder” in tedesco, ecco spiegato il nome): al suo interno troverete più di 100 stand, che mettono in mostra i migliori articoli accuratamente selezionati per voi, pezzi unici e introvabili, mirabilia, creazioni artigianali e di design e tante opere d’arte. Al Wunder Market potrete venire a fare due chiacchiere con gli espositori, assistere a performance e workshop, ascoltare buona musica grazie ad una ricca selezione musicale, gustare cibi invitanti e saporiti e bere una bella birra fresca, in una location tutta dedicata al divertimento e alla voglia di stare insieme.

POPCORN GARAGE MARKET

via Emilio Morosini, 8

I mercatini vintage da non farsi scappare - PopCorn Market

C’erano una volta, qualche anno fa, dei giovani creativi: questi simpatici ragazzi, mossi dalla loro passione comune per i mercatini e per la riqualificazione di certe zone di Milano abbandonate, decidono di metter su dei market place proprio in queste aree per dar loro nuova vita. Ecco com’è nato il PopCorn Garage Market, ormai celebre mercatino che impreziosisce e dona una ventata di freschezza a tanti quartieri di Milano un po’ dimenticati. In questo speciale mercatino troverete numerosi oggetti vintage, capi d’abbigliamento, gioielli, così come oggettistica handmade ad opera di designer italiani emergenti: venite a sbirciare di che si tratta al prossimo appuntamento, che si terrà al Giardino delle Culture. Ad arricchire il tutto ci saranno anche live music e dj set, cibo di qualità e birra artigianale, gli ingredienti perfetti per un’allegra domenica da passare in compagnia.

CHEZ BABETTE – GARAGE SALE

Via Wildt, 2

i-mercatini-vintage-da-non-farsi-scappare-chez-babette

Nel cuore di Lambrate, precisamente all’Autofficina Ferrante, ha luogo un evento che non ti aspetti. Proprio qui infatti prendono vita gli appuntamenti di Chez Babette – Garage Sale, mercatino vintage che propone abbigliamento e accessori (uomo e donna) vintage, second hand, fast fashion, collezionismo e arredamento, e deliziosi capi hand made. Un mercatino davvero speciale dove trovare capi unici e vere occasioni per chi ama distinguersi, per chi non conosce il significato di “convenzionale” in ambito moda, ma anche per chi uno sfizio ogni tanto se lo vuole proprio (e giustamente) concedere. Fashion lovers, questo è il posto perfetto per voi: sarà come immergersi nell’atmosfera del famosissimo The Market di New York, circondati da un arredamento in pieno american style!