To Top
Street Food

Michetta’s

Il pane tradizionale milanese come non lo avete mai mangiato

Inaugurato a gennaio 2017, Michetta’s ha saputo interpretare in chiave contemporanea il tradizionale concetto di panino imbottito, alla milanese. L’ingrediente fondamentale è la classica michetta – il pane tradizionale di Milano – croccante all’esterno e morbido dentro, rigorosamente sbriciolabile.

L’unico pane che dal 2007 ha ottenuto dal Comune di Milano il riconoscimento “De.Co.” (Denominazione Comunale), assegnato dal capoluogo lombardo ai prodotti gastronomici tradizionali milanesi. Michetta’s si è affidato all’esperienza ventennale di un “mastro paninaro” che ha saputo declinare questo panino in oltre una quarantina di ricette golose e ricercate, con differenti basi: salumi, carne, pesce o solo verdura, ognuna caratterizzata da una perfetta armonia di sapori tra gli ingredienti, incluse salse e spezie, tutti freschissimi.

Michetta's Milano

Se questa abbondanza vi crea indecisione potete sempre optare per le versioni semplici, a base di salumi e/o formaggi e declinate anche nelle versioni “mini”, per chi volesse far finta di essere a dieta oppure per chi voglia gustarseli in maniera seriale. Se invece vi sentite creativi potete anche comporre la vostra ricetta selezionando gli ingredienti a disposizione à la carte. Chissà che siate talmente innovatori da conquistarvi spazio sulla lista con un nuovo panino a voi dedicato.

Se invece volete compiere un delitto e rinunciare alle michette, potete deliziarvi anche con insalate, piatti vari freddi o caldi e comunque finire in bellezza con il dolce: le michette dolci sono una vera sorpresa. E se avete qualche intolleranza alimentare basta farlo sapere: hanno una soluzione per voi.

Michetta's Milano

Sorprendentemente nessuno ci aveva ancora pensato, forse perché spesso si è convinti che elaborazione sia sinonimo di ricercatezza estrema. Da Michetta’s invece riscopriamo un cibo che a ogni milanese (e non) rimanda alla genuinità all’italiana, fatta di cose semplici dai sapori memorabili, da condividere con le persone che sanno apprezzare questi sapori.

Il locale è a due passi dal Politecnico, un angolo tranquillo e luminoso realizzato con ricercatezza e attenzione al design. La creazione della michetta imbottita è realizzata su un bancone a vista che rende possibile rimirare gli ingredienti e prendere ispirazione nella scelta del panino del momento. Un muro lavagna è dedicato al panino del giorno, sempre diverso e preparato con ingredienti freschi e stagionali reperiti dai migliori fornitori lombardi.

Michetta's Milano

L’ambiente è super amichevole, c’è sempre spazio per tutti o lo si trova molto velocemente. Tempo di una pausa pranzo e per il team di Michetta’s si diventa subito clienti chiamati per nome – con i quali condividere deliziose michette ma anche chiacchiere e battute – e non più perfetti sconosciuti.

Non solo pranzo, cena o aperitivo. Se volete iniziare la giornata con il piede giusto passate di qui per colazione: brioches alla nutella e un caffè marocchino da scegliere tra oltre una decina di varianti. I panini di Michetta’s vengono inoltre consegnati a ogni indirizzo e quasi a ogni orario: ideale ad esempio per i lunch break durante le riunioni, merende improvvisate con i bambini, o per una cena veloce prima del cinema o dopo la palestra.

Ingredienti ottimi mai lesinati in quantità, pane fresco e fragrante, locale accogliente fatto di persone vere e simpatiche. Una combinazione che lo ha già fatto diventare tra i nostri posti preferiti. Città Studi e il Ventura Design District hanno il loro locale di riferimento per i panini gourmand.

 

Photo Credit: Federica Santeusanio

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di Milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

La Tasteria

Via San Fermo, 1 20121 Milano

Se anche voi siete grandi estimatori della Sicilia e dei suoi sapori, segnatevi questo indirizzo imperdibile: via San Fermo, 1. Qui si trova La Tasteria, un autentico angolo di Sicilia nel cuore di Brera, dove ritrovare tutti i gusti, i profumi, i colori e il calore dell’isola. Il locale è piccolo ma accogliente e conviviale. La [...]

Al Bacio – Vigevano

Via Vigevano, 32 20144 Milano

Dalle terre Parmigiane/Ducali al centro di Milano, per arrivare poi a una seconda apertura meneghina in Via Vigevano, nella zona per eccellenza della movida cittadina, abbracciata dal Naviglio. Al Bacio ne ha percorsi di chilometri, dalla centrale Emilia Romagna al cuore lombardo, conquistando clienti affezionati e curiosi sperimentatori urbani grazie a un mix bilanciato di ingredienti stuzzicanti e [...]

Beergarden

Via Porro Lambertenghi 19, 20159 Milano

Nel cuore di Isola esiste un’oasi pronta ad accogliervi in qualsiasi momento della vostra giornata. Non lasciatevi ingannare dal nome: Beergarden, infatti, è sì birreria, ma è anche pausa pranzo, aperitivi, cene di gusto e dopocena. L’ambiente vi farà sentire in un vero e proprio giardino: nella luce soffusa dell’interno, sono le piante, verdi e rigogliose, a [...]

TA-TTÀ La Polpetteria

Via Porro Lambertenghi 13, 20159 Milano

L’ormai affollatissimo quartiere Isola offre spunti culinari e gastronomici per tutti i gusti e una polpetteria non poteva sicuramente mancare. Il cuore del locale è infatti la polpetta, cibo casalingo per eccellenza prodotto dalle sapienti mani delle nonne che tramandano di generazione in generazione la ricetta segreta di uno dei capisaldi della cucina italiana. Salvacena [...]

Fratelli Ravioli

Via Casale 3, 20144 Milano

Una vetrina che si affaccia su Porta Genova, una lavagnetta fuori ad indicarne le proposte. All'interno un bancone stretto e lungo, che separa l'ipnotica cucina a vista dove gli chef appianano continuamente la pasta, dosano il ripieno e richiudere il tutto sapientemente, con efficienza totale e dedizione assoluta. Varcata la soglia si viene avvolti da un'atmosfera esotica che catapulta la clientela dall'altra [...]