To Top
Classifiche

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Le oasi nascoste della città in cui rifugiarsi per rilassarsi e brindare alla bella stagione

To read this article in English, click here.

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

Se c’è una città in cui l’aperitivo è percepito in maniera sacrale, questa è Milano. Il panorama del capoluogo meneghino, di fatti, è costellato di indirizzi pronti ad accogliere la clientela da ogni dove con le idee, specialità, concept e atmosfere sempre diverse, che inevitabilmente vien voglia di testare e scoprire.

Quando il caldo avanza, però, rinfrescarsi con una birra e un drink o sorseggiare un calice di vino e stuzzicare qualcosa, non è abbastanza: la tendenza, quindi, diventa quella di andare a caccia di piccole ma suggestive isole di pace in cui non solo siano assicurati il bere e il mangiar bene, ma ci si possa rilassare completamente, sentendosi – possibilmente – altrove.

I locali con cortile tra le vie della nostra metropoli – non pochi ma neanche troppi – sono la risposta a queste esigenze: oasi in cui rifugiarsi per dimenticare clacson, rumori di macchine e tram, stress e frenesia, e per brindare con amici e partner alla bella stagione, in attesa di ferie, pause studio e vacanze programmate.

Con questa classifica, quindi, abbiamo cercato di selezionare i migliori, che alla bellezza della location unissero anche ottime proposte di food e beverage, fondamentali per il momento dell’aperitivo: sappiate, quindi, che qui a regnare ci sono soltanto tranquillità, eccellente enogastronomia e Mixology.

LùBAR

Via Palestro, 16

I migliori aperitivi in cortile a Milano

All’interno della bellezza monumentale di Villa Reale si trova LùBar. Un bar-bistrot nell’ala sud della struttura, un tempo porticato di transito per le carrozze e limonaia, oggi recuperata come giardino d’inverno. Nel locale si gustano specialità siciliane, rivisitate assecondando le nuove tendenze e preferenze cosmopolite.

Bar Martini

Corso Venezia, 15

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Chic e sofisticato al punto giusto, il Bar Martini è il frutto della sinergia tra Martini e Dolce & Gabbana che hanno creato un angolo glamour in città che offra alla clientela un’esperienza sensoriale completa. L’aria è internazionale e i pranzi, gli aperitivi, e le cene nel bellissimo cortile interno hanno i sapori e i colori della cucina mediterranea, a cui si aggiunge qualche tocco fantasioso dello chef.

COVA

Via Montenapoleone, 8

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Storica pasticceria milanese con oltre due secoli di attività alle spalle, luogo d’incontro dal fascino senza tempo che attira una clientela variegata da tutto il mondo: Cova è sinonimo di artigianalità, l’italianità e l’eccellenza, offrendo a una clientela d’élite cosmopolita prodotti di qualità da gustare, in questa stagione, nella bellissima corte interna.

Al Cortile

Via Giovenale, 7 

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Un tesoro nascosto pensato da Food Genius Academy in occasione di EXPO 2015. Si tratta di un loft di 200 metri quadri che ospita addirittura anche show room di artisti, architetti e designer emergenti. Qui, a saziare la vostra fame ci pensano dalla cucina i migliori studenti dell’Accademia che, una volta conclusi gli studi, entrano a far parte della brigata, secondo l’applicazione del metodo d’apprendimento “learning by doing”.

CANTEEN

Via Archimede, 10

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Mexican Kitchen e Tequila Bar sotto lo stesso tetto. Canteen, – del gruppo di Luca Guelfi -, è un luogo energico che con la sua atmosfera fa fare le ore piccole ai suoi clienti. Qui, ci si gode gli aperitivi in cortile, al cospetto di un lussureggiante giardino verticale, mentre si sorseggia uno dei drink dei mixologyst che si destreggiano al bancone, tra oltre 100 etichette di pregiata tequila e Mezcal.

Tenoha Milano

Via Vigevano, 18

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Nel concept store firmato Tenoha s’intersecano diversi mondi: quello del design, della ristorazione, del coworking e degli eventi. Il ristorante-bistrot, nello specifico, vanta al suo interno un grazioso e silenzioso cortile interno e offre aperitivi sotto il segno della cucina tradizionale giapponese, esplorabile grazie alle chicche di gusto proposte dallo chef Sawayama. 

Carlo e Camilla in Segheria

Via Giuseppe Meda, 24

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Il regno dell’industrial chic e della buona, tradizionale gastronomia italiana. Carlo e Camilla in Segheria, con il suo cocktail bar che accoglie i clienti dal pomeriggio al dopocena, è il place to be per gli amanti delle pause di gusto in location raffinate, sorseggiando drink di qualità in una proposta inedita: alla miscelazione classica s’aggiungono ingredienti e tecniche di cottura dell’alta cucina. 

Fonderie Milanesi

Via Giovenale, 7

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Qui, nulla è lasciato al caso: lo stile è ricercato, curato nei minimi dettagli, lontano dai soliti cliché, con la profonda volontà di far sentire a casa e regalare il sapore inconfondibile di spazi vissuti. Il cortile interno ha un’atmosfera magica dove edera rampicante, lanterne e lucine appese, aiutano a far dimenticare di essere in piena città, mentre si sorseggia un drink o si assapora un calice di vino.

Officina

Via Giovenale, 7

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Nato all’esterno di Officine Riunite Milanesi, e situato in una vecchia corte di città, Officine Riunite è composto da un cocktail bar e da un dehors suggestivi, che fanno rivivere l’atmosfera di una Milano d’altri tempi. 

10 Corso Como

Corso Como 10

I migliori aperitivi in cortile a Milano

All’interno del ben noto spazio polifunzionale 10 Corso Como si apre un piccolo mondo in cui shopping, arte e ristorazione s’intersecano. Cogliete l’occasione per fare un giro qui, ma poi fermatevi nel fiabesco cortile per l’aperitivo: un rifugio di pace e di gusto dove dimenticherete per qualche istante la frenesia a cui siete abituati.

Deus Café

Via Thaon di Revel, 3

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Ci si accede attraverso un piccolo androne che sbuca in un cortile: suggestivo, costellato di pergolati con rampicanti, comodi divanetti. Aperto tutti i giorni a quasi tutte le ore in uno dei quartieri più movimentati di Milano, il Deus Café è un tempio per i cacciatori del buon bere e tappa immancabile per i grandi fan degli aperitivi in location affascinanti.

Un posto a Milano

Via Privata Cuccagna, 2

I migliori aperitivi in cortile a Milano

All’interno di Cascina Cuccagna tra botteghe, un’agenzia di viaggi nella natura e la Ciclofficina Cuccagna, si trova Un Posto: il bar ristorante con menù a km 0 è ormai un punto di riferimento in Porta Romana per chi vuole ritagliarsi del tempo immersi in un’oasi di verde: sorseggiate una buona birra fresca alla spina o in bottiglia, un cocktail o un calice di vino e brindate all’estate.

Rotonda della Besana – Rotonda Bistro

Via Enrico Besana, 12

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Gli aperitivi e gli eventi organizzati alla Rotonda della Besana sono ormai un must in città: energici, scanditi da belle musiche di sottofondo e con un’atmosfera unica. Per saziare la vostra sete fate un salto alla Rotonda Bistro, il bar del posto, e armatevi di drink: sappiate però che non è previsto un servizio – ma potrete sorseggiare il vostro drink sul prato e sotto le stelle! 

Santeria Paladini

Via Privata Ettore Paladini, 8

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Una factory creativa indipendente firmata Santeria che accoglie nel suo spazio mostre, concerti e presentazioni letterarie: quella di Via Paladini 8 è l’ “originale”, nata nel 2011, e dal 2015 affiancata dalla sorella di Viale Toscana. Un microcosmo con tanto di bar/bistrot con proposte enogastronomiche internazionali, negozio di dischi, libreria e cortile esterno “total green”: uno dei più famosi e apprezzati dell’east side milanese.

Spirit de Milan

Via Bovisacca, 57/59

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Figlio di un progetto creativo che ha trasformato le Cristallerie Livellara, lo Spirit de Milan è un luogo energico che vanta addirittura una pista da ballo, un palco e un ristorante all’interno – perché qui si beve e si mangia divertendosi – e un ampio cortile esterno pronto ad ospitare le vostre migliori bevute!

mare culturale urbano

Via Giuseppe Gabetti, 15

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Nella zona ovest della città, si tratta di un centro di produzione artistica e culturale, ma anche semplicemente luogo di aggregazione. “Mare birre e cucina” è il ristorante, pizzeria e bar di mare culturale urbano che vi delizierà a colpi di specialità mediterranee e partenopee, e buona birra – ça va sans dire.

Fuorimano OTBP

Via Roberto Cozzi, 3

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Pizzeria gourmet, burger bar, cocktail bar, teerìa, libreria, pasticceria e caffè letterario: un posto “fuorimano” che però custodisce diverse anime da scoprire. Ogni giorno l’aperitivo dalle 18:00 vi terrà impegnati fino a sera, mentre l’atmosfera dinamica di questo indirizzo speciale vi avvolgerà completamente.

Frida

Via Pollaiuolo, 3

I migliori aperitivi in cortile a Milano

Quello del Frida è un nome ben noto, custodito tra le strade del movimentato quartiere di Isola. Qui, – dove oltre al bar troverete anche un piccolo negozietto dal gusto vintage – potete pensare di rinfrescarvi con una birra, un vino o un cocktail e stuzzicare qualcosa da mangiare: il tutto mentre chiacchierate con i vostri amici di sempre, immersi nel verde cortile interno.