To Top
Classifiche

I migliori avocado toast di Milano

Gli indirizzi più sfiziosi per addentare un superfood di tutto gusto

Per aprire l’articolo su Google Maps, clicca qui.

A Milano impazza la mania degli avocado toast, fette di pane tostato arricchite da una gustosa base di avocado, spezie a piacere, una proteina – la più gettonata è il salmone – e vegetali. 

La storia di questo break dal gusto etnico ha inizio negli Stati Uniti: nato come comfort food e diventato uno degli snack più instagrammabili della rete, la cui ricetta originale prevede un open toast integrale o di farina bianca, guarnito da crema di avocado e condito con sale, pepe e succo di agrumi.

La croccante fetta di pane, dai colori accesi e decisamente cool, deve il suo successo anche al suo lato healthy, poiché l’avocado risulta essere un superfood particolarmente nutriente e dalle proprietà benefiche per il nostro organismo. Abbinato inoltre al salmone, alla paprika e ai vegetali che spesso decorano il toast, racchiude un giusto equilibrio tra proteine e carboidrati conferendo una carica di energia per una pausa pranzo veloce e salutare.

Milano, centro nevralgico per lo sviluppo dei trend in ambito food, ha subito cavalcato l’onda di questa tendenza oltreoceano, proponendo una vasta scelta di locali che hanno interpretato, secondo il proprio stile, questo open toast a stelle e strisce. 

Ecco i nostri indirizzi “avocado friendly” dove concedersi una pausa energetica e salutare a tutto gusto.

AÇAI SISTERS

Via Gian Carlo Castelbarco, 17

I migliori avocado toast di Milano

Nei pressi dell’Università Bocconi sorge Açai Sisters, il tempio dei superfood a Milano. Nato con il desiderio di proporre un menu che abbia come fil rouge gli alimenti super nutrienti caratteristici di  una dieta bilanciata e sana, propone colazioni, pranzi e merende degne di un vero salutista buongustaio. L’interno realizzato in mattoni a vista dall’effetto industriale è cappeggiato da una grande scritta led che riporta il nome del locale. “Açai” perché si fa riferimento al frutto salutista per eccellenza che insieme ad avocado, cereali, frutta e verdura compone la vasta scelta per le consumazioni. Gli avocado toast sono serviti come piccole tartine, guarnite da tocchetti di pomodoro e ravanello, da accompagnare a spremute energizzanti e cappuccini cremosi.

AVO BROTHERS

Corso Ventidue Marzo, 25

I migliori avocado toast di Milano

Un locale 100% avocado friendly che di questo frutto ha fatto il protagonista del menu e degli interni, dipinti con le sfumature di verde tipiche della polpa e della buccia. Il menu offre un servizio giornaliero, grazie al quale è possibile gustare le specialità della casa a qualsiasi ora. Bowls, avo-burgers e avo-pizze vengono servite giornalmente con ingredienti freschi e sani, ma la golosità di questo green bar è sicuramente l’open toast; la particolarità di quest’ultimo è la possibilità di scegliere la base, non solo tradizionale realizzata con pane bianco e lievito madre, ma anche in versione veggy con patata dolce. In aggiunta alle ricette proposte si possono aggiungere a piacere feta, hummus alla barbabietola, halloumi, bacon e altre sfiziose varianti declinabili per soddisfare al meglio le esigenze dei palati più tradizionalistici o esotici. 

FLAVORS MILANO

Via Gaetano Giardino, 2

I migliori avocado toast di Milano

Dove gustare un avocado toast in centro a Milano? La risposta è Flavors, piccolo locale “prêt-à-manger” dove consumare pranzi veloci in loco, ordinare un delivery o ritirare un veloce take away. Le proposte di questo piccolo rifugio green sono preparate giornalmente, con l’intento di offrire una pausa sana ed equilibrata, con poco tempo a disposizione. Il focus sui superfood è uno degli elementi cardine del menu, che punta a un utilizzo di materie prime purificanti ed energetiche, veloci da digerire e molto nutrienti. L’avocado toast è una delle scelte più desiderate dalla clientela di Flavors; tre sono le opzioni presenti sul menu: con salmone e creme fraiche, con pomodoro e basilico e la versione più ricca con bacche di goji, feta e mele.

FANCY TOAST

Via Vittor Pisani, 13

I migliori avocado toast di Milano

Direttamente dalla California, la West Coast statunitense, un piccolo localino, aperto inizialmente in Via Volta, si è fatto strada – in un grande spazio – in zona Stazione Centrale, portando la toast-mania nella città meneghina. Gli open toast sono il fulcro del menu che, proposti in versione dolce e salata, vengono accompagnati da caffè americano e limonata, come nella tradizione a stelle e strisce. Una location pop che gioca su fantasie e colori a contrasto dove l’avocado toast si articola in più varianti; la classica gioca su una morbida crema di smashed avocado con uovo, da alternare a quella più ricca con uovo fritto, bacon croccante e maionese al wasabi. Per chi fosse indeciso in quale momento della giornata assaggiare (e instagrammare) il suo toast preferito, il locale è aperto tutti i giorni fino alle 21, con possibilità di Sunday Brunch.

LÙBAR

Via Palestro, 16

I migliori avocado toast di Milano

Davanti all’oasi verde dei giardini di Palestro, sorge un bar dai tratti siculi che porta in tavola l’amore per una tradizione culinaria italiana che sceglie ogni giorno materie prime di alta qualità per pranzi, aperitivi e cene all’insegna del gusto e dei sapori autentici. Un piccolo angolo di pace che sembra per un attimo far dimenticare di essere in pieno centro milanese, dove un grazioso dehors e una grande sala con piante e vetrate luminose accolgono gli avventori più svariati. Nella proposta all day compare l’avocado toast che, preparato con ingredienti freschi presenta la sua versione con uovo, salmone e acciughe di Sciacca, coniugando sapori italiani e americani in un’atmosfera chic e bucolica allo stesso tempo.

MACHA CAFÉ

Viale Piave, 33; Viale Col di Lana, 5; Piazza Gae Aulenti, 1; Corso di Porta Vittoria, 13; Viale Francesco Crispi, 15

I migliori avocado toast di Milano

Un vero e proprio angolo dedicato alla cucina giapponese, che strizza l’occhio alle tendenze food più instagrammabili del momento. Macha Cafè prende il nome dall’omonimo tè dal colore verde dalle proprietà benefiche e dall’intenso aroma, protagonista di una location dalle tinte pastello che ha guadagnato un grande successo a Milano. Il menu gioca sulle preparazioni classiche del mondo del sushi, intervallando piatti a base di riso, bowl, vegetali e feta, ma non manca l’attenzione all’avocado, servito anche sotto forma di open toast. Quest’ultimo viene preparato con una base di pane bianco, morbido e soffice, eventualmente arricchito da fettine di salmone, feta e melograno o uovo. Per i più indecisi si può scegliere una selezione di tre avocado toast da gustare in compagnia di un tè freddo 100% green o un cappuccino a base macha. 

MOLESKINE CAFÉ

Corso Garibaldi, 65

I migliori avocado toast di Milano

Lungo la frequentatissima passeggiata di Corso Garibaldi ha sede il Moleskine Café, luogo che prende ispirazione dai cafés littéraires del passato in chiave 100% Moleskine. Il brand dell’iconico taccuino nero ha creato uno spazio che fonde il desiderio di curiosare tra le agende colorate e l’amore per il caffè, il cibo e le pause in pieno relax. Colazione, pranzo e merenda si uniscono la domenica nel brunch settimanale e una delle proposte cult del locale dalle ampie vetrate luminose e dai colori minimal è l’avocado toast; quest’ultimo viene servito nella sua forma più semplice, su una fetta di pane soffice con crema di avocado maturo e aggiunta di salmone o uovo. L’inconfondibile aroma di caffè americano appena filtrato accompagnerà il vostro break, servito su un adorabile vassoio in legno.

PANINI DURINI

Via Durini, 26

I migliori avocado toast di Milano

Un locale che prende il nome dalla materia prima con cui ricava il suo menu: il pane. Un prodotto che viene cotto artigianalmente tutti i giorni per offrire una pausa croccante di gusto, combinandola con ingredienti regionali da tutta Italia. Panini Durini nasce nell’omonima via milanese, per espandersi poi nel resto della città. Oltre a una trentina di opzioni “panino”, il locale ha pensato a una serie di alternative green, tra cui spicca l’avocado toast. Se inizialmente l’opzione presumeva due fette di croccante pane bianco arricchito da smashed avocado con aggiunta eventuale di paprika, ora è possibile ordinare la versione più ricca e gustosa con salmone norvegese affumicato e gocce di limone…un vero e proprio toccasana per una pausa veloce tra una lezione e una call di lavoro.

PANDENUS

Via Mercato, 24

I migliori avocado toast di Milano

Pandenus nasce come spunto di un vecchio detto in dialetto milanese, dichiarante l’importanza e l’amore per il pane. Da questo alimento prende ispirazione il menu che oggi caratterizza l’offerta del locale, con focus su prodotti freschi che contraddistinguono la tradizione culinaria del Bel Paese, strizzando l’occhio a tendenze goduriose e a volte green friendly che le tendenze food richiedono a Milano. Atmosfere calde e accoglienti si mescolano a tocchi cosmopoliti e contemporanei che rendono le numerose insegne Pandenus luoghi di ritrovo casalinghi e allo stesso tempo trendy. Primi, secondi, contorni e proposte sandwich articolano la carta che allo stesso tempo gioca sull’utilizzo del superfood avocado, proponendolo come toast da consumare in fascia “all day”. La versione vegetariana è arricchita da spinacino, cetriolo e una spruzzata di lime e peperoncino, mentre la versione con il salmone richiede una leggera crema di formaggio e dell’erba cipollina aromatica.