To Top
Classifiche

I migliori brunch all’aperto di Milano

Buon cibo e location suggestive: la medicina migliore per riprendersi da una settimana pesante e sentirsi anche un po’ all’estero

To read this article in English, click here.

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

Adesso che l’estate è arrivata in città con tutto il suo splendore, ci si trascina a fatica tra le pieghe di un giorno e l’altro della settimana, con un unico desiderio ben condiviso da tutti: che le ferie e le pause studio si avvicinino quanto prima. 

Intanto, il trucco per non lasciarsi abbattere soprattutto dal caldo è quello di trasformare i weekend in delle vere e proprie sessioni di relax, sotto il segno del buon (e tanto!) mangiare. Il brunch è un “rito” che dall’estero è arrivato in Italia e che, racchiudendo in sé queste caratteristiche, sta spopolando un po’ ovunque. Insomma, è diventata una tradizione irrinunciabile anche nel capoluogo meneghino, perché capace di soddisfare sia il popolo della notte, sia le famiglie, sia i palati più esigenti. 

In città, nel mare magnum di offerte, questi indirizzi che vi suggeriamo si distinguono oltre che per la qualità del food e del drink, anche per le location: suggestive e dotate di cortili, giardini e dehors esterni. L’ideale per questa stagione!

HCLUB>DIANA | Sheraton Diana Majestic

Viale Piave 42 – sabato e domenica dalle ore 12:30 

Sheraton Diana Majestic | Giardino

I giardini rigogliosi dello Sheraton Diana Majestic sono la ricetta perfetta per rigenerarsi, approfittando soprattutto dello squisito buffet proposto, dove va in tavola il meglio della tradizione americana – con tanto di eggs & bacon e pancakes – unito a certe prelibatezze italiane (miele e formaggi, primi e secondi e proposte vegetariane e gluten free). Riposatevi sui comodi divanetti, ascoltate le cascate d’acqua che scendono dalla fontana mentre sorseggiate un caffè americano e chiacchierate con le persone a voi care.

FOUR SEASONS HOTEL MILANO

Via Gesù, 8 – domenica dalle ore 12:15 alle 15:00

i-migliori-brunch-all-aperto-di-milano-four-seasons-hotel-milano

Se doveste scegliere di provare il Sunday Brunch qui, sappiate che vi troverete a navigare tra “isole gourmet” costellate di specialità nostrane e internazionali selezionatissime, perché lusso, raffinatezza e qualità sono tratti imprescindibili del Four Seasons Hotel Milano – che, non a caso, si rispecchiano anche in cucina. La corte interna, poi, è un piacere per la vista: un’oasi piacevole in cui rigenerarsi. 

BAR BULGARI | Bulgari Hotel Milano

Via Privata Fratelli Gabba 7/B – domenica ore 12:30 – 14:15

Bar Bulgari Hotel - Milano

Una lussuosa villa del ‘700, la cui eleganza e minimalismo sono perfettamente rappresentati nell’incantevole dehors, circondato da un tranquillo giardino, ancor più bello nei pomeriggi di inizio estate. Ad attendervi ci sarà un ricco buffet, completo di insalate, angolo dei formaggi e affettati italiani, raw fish, risotto o pasta del giorno dello chef, arrosti e tante altre squisitezze. Location suggestiva e menù delizioso: la combo perfetta per evadere dalla frenetica vita cittadina!

DEUS CAFÉ | Deus Ex Machina

Via Thaon di Revel 3 – sabato e domenica ore 9:30 – 17:00

Deus Ex Machina Café

Elegante e casual chic allo stesso tempo; da Deus Café, di proprietà del marchio australiano Deus Ex Machina, il tempo è scandito dalle chiacchiere in cortile, e dal buon bere e mangiare. Godetevi il loro brunch à la carte con proposte che spaziano dalle uova alla Benedictine alla macedonia, passando per bagel, burgers, sandwiches e insalatone – il tutto accompagnato da smoothie freschissimi.

CALIFORNIA BAKERY

Piazza Sant’Eustorgio 4 – sabato e domenica ore 11:00 – 17:00

California Bakery - Sant'Eustorgio

Sicuramente la più americana tra tutte le selezioni in città; esiste dai tempi in cui il brunch a Milano non era ancora di tendenza. Potete scegliere tra tantissime possibilità à la carte – hamburger e bagel, uova di ogni tipo (le preferite East o Upper West Side?), verdure e gustosissimi desserts – che vengono accompagnate di default da spremuta fresca d’arancia, basket di Bagel Chips & Dips, side a scelta e l’immancabile Caffè Americano.

MOLESKINE CAFÉ

Corso Garibaldi 65 – domenica ore 12:00 – 15:00

Moleskine Cafe Entrance

Il Moleskine Café, con il suo suggestivo dehors, è un luogo speciale dove cultura, libri e arte si uniscono: una combinazione giusta per trovare una “dose quotidiana di ispirazione” – come si legge sulle sulle loro tazze di caffè. Nel menù per il brunch domenicale (scegliete voi come comporre il vostro vassoio) troverete qualcosa dell’America e dell’Italia, con qualche chicca vegetariana. Dopodiché, sarete sicuramente pronti ad affrontare la settimana che sta per cominciare.

SANTERIA PALADINI 8

Via Ettore Paladini, 8 – sabato e domenica dalle 12:00 alle 16:00

i-migliori-brunch-all-aperto-di-milano-santeria-paladini

Uova all’occhio di bue con bacon croccante, pancakes con miele e toast al salmone affumicato con opzioni vegetariane e vegane, e tanto altro; il tutto da gustare rigorosamente in uno dei cortile interni fioriti più apprezzati della zona est della città. Nella storica Santeria Social Club di Via Paladini, una piccola oasi in cui rilassarsi nel weekend dopo interminabili giorni di lavoro, il menù del brunch è tutto da scoprire.

FONDERIE MILANESI 

Via Giovenale, 7 – domenica dalle ore 12:30 alle 15:30

Fonderie Milanesi

Lo stile di Fonderie Milanesi è inconfondibile: curato nei minimi dettagli regala con i suoi arredi il sapore inconfondibile di spazi vissuti. Il cortile interno è pittoresco, caratterizzato da un’atmosfera magica: edera rampicante, lanterne e lucine appese, aiutano a far dimenticare di essere in piena città. Se a questo ci si aggiunge un buon brunch, la ricetta per una domenica perfetta è servita.

PANDENUS MERCATO 

Via Mercato, 24 – domenica dalle ore 12:00 alle 17:00

i-migliori-brunch-all-aperto-di-milano-pandenus-mercato

L’atmosfera curata, i profumi di casa, e un piccolo, delizioso dehors. Pandenus Mercato, nel cuore di Brera, vi aspetta ogni domenica per caricarvi a colpi di hamburger (anche per vegetariani) omelette, uova Benedectine o strapazzate, club sandwich, insalate e primi piatti. Un tripudio di sapori e prodotti freschi da gustare mentre si è immersi in una location dal respiro internazionale.  

GOD SAVE THE FOOD

Piazza del Carmine, 1 – sabato e domenica dalle ore 12:00 alle 16:00

God Save the Food - Carmine

Quello di Piazza del Carmine è uno dei tanti indirizzi firmati God Save the Food, e la storia è sempre la stessa: da qui si esce soddisfatti. Per quanto riguarda il brunch, sappiate che avrete a disposizione un menù ricco di proposte à la carte che variano da specialità europee ad americane (le uova sono immancabili); segnatevi nella vostra lista delle cose da provare le Wok! E cercate di guadagnarvi un posto nel dehors esterno, che si affaccia proprio su Piazza del Carmine!

Rita & Cocktails

Via Angelo Fumagalli, 1 – domenica 

Torna il brunch di Rita & Cocktails - Milano

Se la vostra passione sono i brunch americani a base di omelette, salsiccia e pancakes, un salto da Rita la domenica è d’obbligo. Se poi riuscite a sedervi attorno a uno dei tavolini esterni, tanto di guadagnato! Qui, a tentarvi saranno non solo le squisitezze del menù – dove ai classici si affiancano proposte innovative – ma anche la drink list: una fucina cocktail studiati per completare questo iconico pasto di ispirazione d’oltreoceano. Piccolo tip: per chiudere in dolcezza, provate anche uno dei loro dessert!

The Botanical Club | Tortona

Via Tortona, 33

Botanical Club Tortona

Il dehors del The Botanical Club nella zona di Tortona saluta dalla sua posizione strategica il MUDEC e, come al solito, se ne sta fermo lì a riempire di sorprese i clienti. La location è un tripudio linee essenziali e di chiazze di verde che costellano soprattutto gli interni; il Sunday Brunch à la carte è un crossover tra sapori nostrani, americani ed esotici

oTTo

Via Paolo Sarpi, 8 – sabato e domenica

i-migliori-brunch-all-aperto-di-milano-sarpi-otto

Quello di oTTo, è uno dei brunch più instagrammati del capoluogo. Qui – ogni sabato e domenica – propongono un menù a base degli ormai famosi Quadrotti: fette di pane in cassetta guarnite al momento con ricette particolari, che vengono accompagnati da frutta, yogurt, patate e caffè. Il cortile esterno è, poi, una gioia per il palato. 

SPOON 

Viale Bligny, 39 – domenica dalle ore 11:00 alle 16:00

i-migliori-brunch-all-aperto-di-milano-spoon

Un cortile glamour immerso nel verde, un brunch che è una carica di energia. Da Spoon il buffet è tempestato di squisitezze di ogni tipo: insalate, verdure e frutta fresca (per i più attenti alla linea), vengono spalleggiate rigorosamente da affettati, formaggi, pane biscotti e torte handmade, mentre al piatto sono serviti club sandwich e pancakes (e molto altro ancora). 

DESEO

Corso Sempione, 2 – sabato e domenica dalle ore 12:00 alle 16:00

i-migliori-brunch-all-aperto-di-milano-deseo

Esclusivo ed elegante, rievoca nello stile il vecchio Decò meneghino, che si fonde bene con il design contemporaneo dalle contaminazioni pop e urban. Da Deseo non solo il menù è variegato e coniuga sapori mediterranei con piatti internazionali e tipici anglosassoni, ma il brunch lo si fa ammirando la bellezza di Corso Sempione e dell’Arco della Pace.

4CENTO

Via Campazzino – domenica dalle ore 12:00 alle 16:00; da settembre anche il sabato

i-migliori-brunch-all-aperto-di-milano-4cento

Il ristorante 4cento offre ogni weekend ottime proposte per il brunch, valide anche per famiglie con bambini: qui oltre a menù ad hoc, sono previste anche attività creative per intrattenere i più piccoli, mentre gli adulti si godono in totale relax le delizie dello chef nel fiabesco dehors. 

LùBAR

Via Palestro, 16 – domenica dalle ore 12:00 alle 15:30

I migliori brunch all'aperto di Milano

Il cortile di LùBar è ben custodito all’interno della monumentale Villa Reale meneghina. Un bar-bistrot nell’ala sud della struttura, un tempo porticato di transito per le carrozze e limonaia, oggi recuperata come giardino d’inverno. In questo indirizzo il brunch domenicale ha i sapori delle specialità della gastronomia siciliana, e i piatti sono anche da condividere!