To Top
Classifiche

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Ecco dove consolarvi durante questo mese rovente

Per aprire l’articolo su Google Maps, clicca qui.

I mesi estivi a Milano sono sempre un po’ particolari. La città, che durante tutto l’anno vibra di frizzantezza, si riveste di un’insolita tranquillità: le vie si svuotano (per la gioia di chi usa l’auto per muoversi) e la folla si prende una pausa.

Chi è costretto – per forza di cose – a restare nel capoluogo meneghino, sa bene che ad agosto gran parte dei locali, gelaterie, negozi e ristoranti chiudono i battenti per un po’ di meritata vacanza. Se state leggendo, siete amanti della Mixology e per voi di lasciare la città non se ne parla, sappiate che non avete nulla da temere: nessuno vi priverà di buoni cocktail con cui brindare e degli aperitivi con la “A” maiuscola.

A tenervi compagnia, infatti, ci pensano proprio questi cocktail bar: ecco allora dove potete andare in queste settimane per rinfrescarvi e godervi la quiete del momento.

KILBURN

Via Panfilo Castaldi, 25 – chiuso dall’1 al 6 agosto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Il Kilburn è il bar total British di Porta Venezia dove la clientela è accolta con un’atmosfera familiare che ricorda quella del salotto di casa. Dietro al bancone in legno il patròn Ennio Lettera dà sfogo alle sue abilità di bartender, saziando la sete di tutti con drink ricercati: un tripudio di aromi, colori e sapori, preparati con soli whiskey, rum selezionati, aromi e distillati premium, elite e luxury. Qui, si prende parte a un vero e proprio percorso di degustazione sensoriale tra Mixology e gastronomia gourmet. Per l’happy hour segnatevi il Floral Spritz! Una rivisitazione raffinatissima del solito spritz, che somiglia quasi a un quadro e che porta i colori dei fiori di lavanda. 

MAG CAFÈ

Ripa di Porta Ticinese, 43 – chiuso 14, 15 e 16 agosto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Proprio tra le vie di Milano, quello di Flavio Angiolillo e della sua squadra è ormai un vero e proprio impero di cocktail bar devoti alla Mixology. Il MAG Cafè, tra questi, è l’headquarter: in stile anni ‘30, ricco di pezzi d’arredamento dal gusto vintage che vestono lo spirito di questo salotto di un’inesauribile giocosità. Proprio tra le sue pareti si assottiglia il confine tra fantasia e alchimia, e i drink sono semplicemente MaGnifici: avete provato quelli del nuovo menù primavera estate? Se non l’avete ancora fatto avete tutto il mese per recuperare, e sappiate che, poi, potrebbero fungere da ispirazione per il vostro prossimo viaggio, tra bellezze, culture, tradizioni e sapori di altri paesi. 

Backdoor43

Ripa di Porta Ticinese, 43 – chiuso 14, 15 e 16 agosto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

4 mq di intuizione. Il Backdoor43, uno dei prodotti della creatività della MAG Family, detiene il titolo di bar più piccolo del mondo e il merito di aver trasformato il Drink-Away: bere di qualità godendosi la strada e la città adesso è possibile. Con il Backdoor43 siamo diventati tutti spettatori e protagonisti di una sorta di ribellione nei confronti delle costrizioni delle solite sedie dei locali. Chi dovrà restare ad agosto in città potrà dunque approfittare della compagnia del misterioso Mr. V, il bartender con la maschera dietro il bancone che vi delizierà con cocktail buonissimi!

RITA’S TIKI ROOM

Ripa di Porta Ticinese, 69 – sempre aperto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Dal Rita’s TIKI ROOM soffia il vento dell’esotismo che con la sua brezza ci porta direttamente oltreoceano, su una di quelle isole deserte e paradisiache che sogniamo durante le calde estati meneghine. Il cocktail bar di recente apertura sul Naviglio Grande è un gate gastronomico con direzione Hawaii, imparentato con il Rita & Cocktails. Un locale in cui tutto, dagli arredi alle proposte di food e beverage, è autenticamente marchiato a fuoco da stile e sapori Polinesiani e pop. Per scoprire la tiki mania – che siamo sicuri vi piacerà! – e fare un aperitivo, una cena o un after dinner insolito, tropicale vi toccherà andare di persona a provare gli insoliti piatti e drink tropicali. Segnatevi le alette di pollo piccanti e il Don The Beachcomber: tra le nostre combo preferite!

Iter

Via Fusetti, 1 – chiuso 14, 15 e 16 agosto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Se per voi attualmente di viaggiare non se ne parla proprio – per un motivo o per un altro – tenete bene a mente questo nome: Iter. Quello in via Fusetti non è un semplice cocktail bar, ma un “aeroporto gastronomico” che catapulta idealmente “From Italy To the World”. Per quest’estate tenetevi pronti: la destinazione scelta dal team e dai bartender del camaleontico locale dei Navigli è il sud della Francia. Ad aspettarvi c’è il menù in realtà aumentata che racconta a “fatti”, a parole e a immagini una città, una zona, o una regione meridionale del Paese dell’Amore, – senza mai dimenticare l’Italia. A noi piace tantissimo il Margarita di Savoia. 

EPPOL

Via Marcello Malpighi, 7 – sempre aperto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Buona cucina, liquori e nightlife sono l’anima di Eppol: bistrot e cocktail bar anticonformista che unisce tra le sue pareti eleganza e grunge, estero e mediterraneità, nonché punto d’incontro di attività differenti. Questo salotto dal gusto retrò, vintage, non ha alcuna intenzione di chiudere neanche nel mese più caldo! Lo staff e i bartender vi aspettano per rinfrescarvi e deliziarvi con una drink list d’eccellenza, che accompagna soprattutto happy hour e dopo cena. Ricca di ingredienti e preparazioni speciali che vengono lavorate con nuove tecniche di cottura, spezie, aromi, sciroppi e chicche home made; nella miscelazione di Eppol, poi, è riposta grande attenzione anche all’aspetto dei cocktail: curati con decorazioni, con produzione di garnish e con supporti vari. Curiosi di scoprire i loro cocktail?

BARBA

Via San Gregorio, 40 – chiuso dal 10 al 18 agosto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

A far vibrare il quartiere di Isola-Garibaldi con playlist ritmate ci pensa il Barba: l’ultimogenito dell’impero di cocktail bar di Flavio Angiolillo & Co. è innamoratissimo della musica e ha una passione per i vinili, tanto che i menù sono sotto forma di 45 giri. Il locale propone stagionalmente drink list creative, a tema, che celebrano di volta in volta le epoche che ci hanno fatto ballare di più. Poco tempo fa avevamo fatto un salto negli anni ‘90, adesso è la volta degli anni 2000; quindi, se siete curiosi di scoprire o semplicemente di rivivere un po’ di suoni di questo periodo non vi resta che prendere il miglior gruppo di amici e andare a brindare qui e a rinfrescarvi la memoria con qualche drink.

DRY MILANO

Via Solferino, 33 – chiuso dal 5 al 12 agosto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Con il termine “Dry” all’epoca del Proibizionismo s’intendeva letteralmente “asciutto”, privo di alcool; nel ristorante, cocktail bar di via Solferino, invece, assume i toni di una bizzarra antifrasi: i protagonisti qui sono proprio i drink che vengono eccezionalmente abbinati a pizze e focacce gourmet. Dry Milano è un concentrato di contrasti chimerici, e proprio qui neanche la cucina conosce pause, neanche #aftermidnight. Eccezionalmente e solo in questo indirizzo dal martedì alla domenica: il popolo della notte potrà assaggiare alcune specialità dello chef Lorenzo Sirabella – studiate ad hoc – a partire dalla mezzanotte, fino all’una! 

CHINESE BOX

Corso Garibaldi, 104 – chiuso dal 15 al 18 agosto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Gli aperitivi e gli after dinner contemplando la bellezza del Gucci Arti Wall portano il nome di Chinese Box. Da qualche anno, la movida della zona affolla il marciapiede dell’ormai iconico locale di Corso Garibaldi: un cocktail bar dal design minimal e dall’atmosfera familiare, al cui interno – una volta varcata la soglia – l’attenzione cade sul lungo bancone di sette metri e sul battaglione di spirits esposti che si lasciano guardare. Con la città più sgombra del solito forse riuscirete anche a trovare un posticino nel dehors. 

STRAF BAR

Via San Raffaele, 3 – sempre aperto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Non poteva mancare all’appello lo STRAFbar, la finestra su strada del noto STRAFhotel. Punto di riferimento per viaggiatori e veri amanti della movida milanese, è un’isola felice fatta di chiacchiere e aperitivi animati a colpi di live music e DJ set. Attento ma non informale, rispecchia concept e stile della struttura alberghiera. Dal tramonto in poi le vostre bevute saranno accompagnate dai suoni di una bella selezione musicale che, come sempre, scandisce i tempi di uno degli street happy hour più apprezzati nel capoluogo. 

CERESIO 7 POOLS & RESTAURANT

Via Ceresio, 7 – sempre aperto 

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Se le architetture meneghine vi stanno troppo strette, non potete che rifugiarvi al Ceresio 7: uno dei rooftop più chic, di design di Milano che regala vere e proprie evasioni dalle solite strade. Concedetevi, quindi, un aperitivo a bordo piscina con cibo sfizioso, e se di andarvene non se ne parla proprio, fate pure un pitstop prolungato per la cena. Il tutto avendo come sfondo lo skyline della città. In quest’oasi di tranquillità si respira un’aria internazionale e vi sembrerà di poter toccare il cielo. 

DEUS CAFÉ

Via Thaon di Revel, 3 – chiuso dal 13 al 18 agosto

I migliori cocktail bar di Milano aperti ad agosto

Aperto tutti i giorni a quasi tutte le ore in uno dei quartieri più movimentati di Milano, è un tempio per i cacciatori del buon bere. Al Deus Café, prodotto di un marchio australiano di motociclette, biciclette, tavole da surf, abbigliamento e accessori, si trascorre il tempo in un delizioso cortile interno: suggestivo, costellato di pergolati con rampicanti e comodi divanetti. Qui, non c’è mai spazio per i ritmi frenetici del mondo esterno perché l’imperativo è godersi e assaporarsi ogni momento con calma.