To Top
Classifiche

I migliori cocktail bar a tema di Milano

Concedetevi una fuga astratta dalla città sorseggiando un buon drink

To read this article in English, click here.

La “Milano da bere” oggi è molto più di un mero luogo comune. Milano è, infatti, una città ricca di ottimi cocktail bar che sanno sorprendere persino i consumatori più esperti. Milano però, è anche una città moderna e cosmopolita che respira e vive quotidianamente di arte e cultura, ma soprattutto è la meta ideale per chi non si accontenta dell’ordinario.

Una città che sa come offrire fughe ed evasioni dalla routine, dai paesaggi urbani e dalla frenesia. Con essa, anche i cocktail bar hanno intuito come offrire temporanei viaggi nel tempo e nello spazio, per dimenticare, almeno per un paio d’ore, di essere nel capoluogo lombardo. Volete immergervi in atmosfere fuori dall’ordinario mentre sorseggiate un buon cocktail? Ecco la classifica dei migliori cocktail bar a tema a Milano.

Iter

Via Mario Fusetti, 1

Iter - Milano

L’indirizzo perfetto per tutti i globetrotter e per coloro che hanno voglia di evadere per qualche ora da Milano. Da Iter, come suggerisce il nome stesso del locale, si viaggia. Un vero e proprio gate, estroso e accogliente, che vi condurrà alla scoperta della cultura di mete internazionali reinterpretata però in chiave nostrana. Il team di Iter periodicamente parte e riporta a Milano quanto visto e assaggiato ideando drink e proposte culinarie ad hoc. Attualmente è la volta delle atmosfere e dei sapori dell’Olanda. Siete curiosi di scoprire la prossima destinazione?

Barba

Via San Gregorio, 40

I migliori cocktail bar a tema di Milano - Barba

Fra piazza della Repubblica e la Stazione Centrale si celebra, invece, l’amore per la musica. Il concept di Barba si lascia ispirare dalle sonorità delle varie decadi: dai menù al design degli interni. La drink list viene servita al tavolo come un vecchio 45 giri mentre il conto si nasconde in una musicassetta. La musica è ovviamente protagonista anche del background sonoro del locale: da ascoltare nella postazione con vinili e giradischi o durante gli appuntamenti musicali settimanali. Buon divertimento!

Casa Mia- Cocktail Bar & Bistrot

Viale Regina Giovanna, 22

I migliori cocktail bar a tema di Milano - Casa Mia

Avete presente quelle serate in cui avete voglia di uscire e allo stesso tempo vorreste rimanere comodamente a casa nella vostra comfort zone? Se stasera è questo il vostro stato d’animo, allora la soluzione ideale è Casa Mia – Cocktail Bar & Bistrot. La scelta del nome del locale non potrebbe essere più azzeccata. Un vero salotto nel cuore di Porta Venezia, la casa di un buon amico amante e intenditore del buon bere. Fra gli scaffali del bar, infatti, tra cimeli e piccole cornici, sono raccolte oltre duecento pregiate etichette in degustazione, su tutti la rara collezione di Whisky, pronte a stupirvi nelle proposte della drink list che si trasforma ogni sei mesi. Dietro al bancone, come in ogni casa che si rispetti, non poteva che esserci una donna tutta d’un pezzo: parliamo di Luana Bosello, vincitrice della terza edizione della competizione Campari Barman of the Year 2016.

Lacerba – Quisibeve

Via Orti, 4

I migliori cocktail bar a tema di Milano - Lacerba Quisibeve

Lacerba era il nome del periodico letterario futurista fondato nel gennaio 1913. E proprio ai valori e all’estetica dell’avanguardia artistica di inizio Novecento si ispira il locale. Lo spirito futurista è richiamato nelle stampe e nei manifesti alle pareti, nei bizzarri oggetti che popolano il bar come ombrelli e bici che “piovono dal soffitto”  e nell’opera di Depero che campeggia dietro al bancone come fondale al nutrito numero di bottiglie pronte per ottimi cocktail. Marinetti approved.

Nottingham Forest

Viale Piave, 1

I migliori cocktail bar a tema di Milano - Nottingham Forest

Il Nottingham Forest Cocktail bar è un indirizzo fusion, un locale che nelle scelte di design mescola ispirazioni e richiami orientali, africani ed esotici. Un cocktail bar piccolo ma ricco di oggetti, memorie e souvenir di viaggi: buddha, maschere, statuette Tiki e un bancone che arriva direttamente da New York. Il Nottingham ha aperto la strada in città al trend dei cocktail molecolari e, pluripremiato, è annoverato fra i migliori bar del mondo. Le presentazioni dei drink, estrose e scenografiche, vi conquisteranno: conchiglie, teschi, piccole vasche da bagno…

The Doping Club

Piazza XXIV Maggio, 8

I migliori cocktail bar a tema di Milano - The Doping Club

Il cocktail bar riproduce l’atmosfera dei club esclusivi per veri gentlemen, frequentati da dandy d’altri tempi: divani in pelle, oggetti e arredamento vintage, vecchie fotografie e sottofondo musicale jazz. Il The Yard Hotel, boutique hotel con suite a tema sportivo, custodisce al suo interno il raffinato cocktail bar in cui si bevono drink d’ispirazione retrò. Modernariato, moderno e vintage si mescolano nella farmacia in cui “doparsi” con le proposte di esperti mixologist.

Officina     

Via Giovenale, 7     

I migliori cocktail bar a tema di Milano - Officina

Riders, appassionati di motori e nostalgici di epoche passate, Officina è il cocktail bar perfetto, che fa al caso vostro. Moto e auto d’epoca, dettagli e cimeli di vecchi motori, cartelli stradali, tanti quadri, divani e arredamento retrò. Un’officina con tavoli all’aperto, che recupera creativamente ex spazi industriali, all’interno di un cortile fra le case di ringhiera in via Giovenale, per un viaggio nel tempo (in sella ad una moto o a bordo di una sfavillante macchina d’epoca) che dura il tempo di un buon cocktail.