To Top
Classifiche

I migliori negozi sportivi di Milano

La nostra selezione di indirizzi per chi vuole affiancare lo stile all’adrenalina

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

To read this article in English, click here.

Non serve essere atleti olimpionici per praticare uno sport. L’attività sportiva scarica la tensione, permette di rimanere in forma, ringiovanisce. Tralasciando le statistiche che ne illustrano i benefici servendosi di grafici e diagrammi, siamo sicuri che concorderete con noi: la sensazione che si prova dopo aver nuotato in piscina o pedalato per qualche chilometro è impagabile.

Lo sport permette al nostro cervello di rilasciare endorfine, sostanze analgesiche dal forte potere eccitante. Ha anche una dimensione sociale, se praticato con gli amici, e particolarmente goliardica in quel genere di sport, come il calcio, dove la cena altamente calorica che segue la partita sarà inevitabilmente offerta da chi ha avuto la peggio sul campo. Qualcuno ha incontrato l’anima gemella in palestra, altri ancora fanno sessioni di team building sulle pareti d’arrampicata: lo sport è per tutti, basta scegliere il proprio!

C’è chi sceglie di trascorrere le vacanze estive a Zermatt o Les Deux Alpes pur di non rinunciare a solcare le piste con gli sci ai piedi, chi pedala anche quando le temperature sono polari e rischierebbe di trovare la strada sbarrata da un pinguino: lo sport crea dipendenza, e i milanesi negli ultimi anni sono diventati sempre più addicted.

Che pratichiate una disciplina da sempre, o se vi siate addentrati in questo mondo da poco, saprete che l’attrezzatura è fondamentale. E i negozi sportivi certamente a Milano non mancano: noi intendiamo indicarvi i migliori, dove coniugare praticità e stile, tecnologie all’avanguardia e comfort. Perché siamo pur sempre nella Capitale della Moda: il vostro abbigliamento sportivo dovrà certamente essere funzionale, ma l’occhio vuole la sua parte.

Complici le belle giornate, spolverate la bicicletta (e non dimenticate di indossare il casco!), controllate l’incordatura della racchetta da tennis e uscite a bruciare energia! Ma prima, non dimenticatevi di visitare questi 10 indirizzi!

BICICLETTA

One-Off Store
Via Melzo, 36

I migliori negozi sportivi di Milano

C’è sempre più hype attorno al mondo dell’urban biking, e gli uffici si stanno gradualmente riempiendo di biciclette Brompton. Non è un segreto, Milano sta diventando più green grazie a chi sceglie di percorrerla pedalando: fa bene, rende allegri e aiuta il pianeta. Per accessoriarsi e rendere i tragitti ancora più smart, l’indirizzo è One-Off Store: una selezione di brand improntata all’innovazione e alla funzionalità, con grande cura dell’estetica. Quando pensate a un articolo indispensabile per i vostri spostamenti, il consiglio è di allungare la strada fino a via Melzo: zaini e messenger Brooks England, valigie Douchebags, borracce 24Bottles e molto altro vi attendono. Un altro consiglio che vogliamo darvi è questo: be safe, utilizzate il casco (One-Off Store propone quelli POC e Carrera, leggeri e di design).

Brompton Junction
Via Melzo, 36

I migliori negozi sportivi di Milano

Flagship Store del marchio di biciclette più amato dai milanesi, dove trovare le due ruote più iconiche, quelle che hanno cambiato il mondo del biking nel capoluogo. Sarà perché sono pieghevoli, e diventano poco più grandi di una cabin bag, perché hanno un design dinamico e accattivante, perché quasi non ci si accorge di tutti i chilometri percorsi: a Milano è Brompton mania, e lo è da un pezzo. In via Melzo troverete assistenza specializzata, la possibilità di noleggiare una bicicletta, un’officina fornita dei principali pezzi di ricambio, e infinite possibilità di personalizzazione. Come quando si acquista un’auto, da Brompton è possibile effettuare un test drive: il modo migliore per rendersi conto delle potenzialità di queste biciclette su strada!

CALCIO

CalcioShop Milano
Viale Andrea Doria, 17

I migliori negozi sportivi di Milano

Tifosi da stadio o fedelissimi del calcetto del mercoledì: qualunque sia il vostro rapporto con il calcio, questo è l’indirizzo per voi. Prodotti esclusivi, spesso in anteprima nazionale, a cui si aggiungono infinite possibilità di personalizzazione, e la certezza di essere guidati nell’acquisto: il team di CalcioShop è composto da calciatori! Completi per le partite, intimo tecnico, pettorine e scarpe con tacchetti, oltre alle divise delle squadre più famose, e all’indispensabile attrezzatura medica da avere in campo: CalcioShop è un punto di riferimento per gli amanti dello sport più amato e praticato dagli italiani. Tra i brand che troverete: Nike Sportswear, Errea, Umbro e Kappa.

Football Team
Piazza Del Duomo, 20

I migliori negozi sportivi di Milano

Se la fede calcistica è una religione, questo ne è il santuario. Uno shop fornitissimo di divise e merchandising (pantofole, tazze e cuscini, ad esempio) delle squadre italiane e non, palloni Adidas e Nike, manualistica inerente al calcio, accessori per portieri e – sinteticamente – tutto ciò che un amante del calcio possa desiderare, condensato in un unico negozio. Per chi non lascia nulla al caso quando scende in campo, o quando si reca a San Siro a tifare, o ancora, per chi deve fare un regalo che sia veramente apprezzato da nipotini e cuginetti. È inoltre possibile personalizzare le maglie con le grafiche ufficiali, o acquistare il kit da stadio, indispensabile per i tifosi più accaniti!

DANZA

Porselli
Piazza P. Ferrari, 6

I migliori negozi sportivi di Milano

Dicono che la danza cominci dove finisce la parola: è una forma d’espressione artistica, e il librarsi delle ballerine sulle punte ha ispirato scrittori, pittori e poeti. Le scarpine da punta o mezza punta, a Milano, si comprano da Porselli: un negozio elegante sui toni del rosa, alla vista del quale le bimbe che da poco hanno iniziato a prendere lezioni impazziscono, e dove le mamme non vedono l’ora di accompagnarle. Uno shop nato negli anni ‘30, dove perdersi tra i tulle dei tutù, acquistare i costumini e i coprichignon: si propone come punto di riferimento per i danzatori di oggi e di domani, grazie all’esperienza che lo accompagna, e che si percepisce in ogni dettaglio.

Tersicore
Via Beroldo, 4

I migliori negozi sportivi di Milano

Molte bambine hanno deciso di voler danzare dopo essersi innamorate dei tutù delle ballerine, fantasticando sulle arabesque e i plié. E una volta iniziate le lezioni, è il saggio il momento più atteso. I costumi più belli, quasi autentiche opere d’arte, destinati a essere custoditi gelosamente (probabilmente con un cartellino, recante scritta la data e lo spettacolo), si acquistano da Tersicore: nasce del 1952 per volere di Giuseppe Rota, primo ballerino del teatro alla Scala. I costumi sono il prodotto di una lavorazione artigianale nel rispetto delle tradizioni, con l’utilizzo di stoffe pregiatissime. Disponibili anche scarpine, body e tutto ciò che non può mancare nel borsone di una ballerina.

GOLF

Mister Golf
Piazza Cinque Giornate, 3

I migliori negozi sportivi di Milano

Ha la nomea di essere uno sport per snob, ma la verità è tutt’altra: le diciotto buche di una gara permettono di conoscere i propri avversari in un modo altrimenti impossibile, e offrono l’occasione di stare a contatto con la natura e con se stessi. Ciò che è vero, in ogni caso, è che questo sport richiede una cura meticolosa della propria attrezzatura, dall’abbigliamento agli accessori: da Mister Golf, che nasce nel 1984 per volere di Giorgio Livi, i sogni dei golfisti si avverano, grazie alla presenza selezionatissima dei migliori brand per avvicinarsi al green con stile, e delle molteplici possibilità di personalizzazione! Tra le marche presenti: Callaway, Galvin Green, Odyssey, Wilson Staff.

Mulligan Golf Point
Via Giulio Cesare Procaccini, 20

I migliori negozi sportivi di Milano

400 mq. di spazio a pochi passi dalla Chinatown milanese, dove ogni amante del golf vorrebbe soggiornare per giorni, suddivisi in diverse aree: una destinata a esposizione e vendita, un’altra per testare l’attrezzatura con due postazioni computerizzate, e ancora un angolo dedicato alle riparazioni, con un laboratorio studiato per rispondere a ogni richiesta. Palle, carrelli, ferri, legni, sacche, rilevatori di distanze e abbigliamento, senza tralasciare il settore junior: tutto proviene dai migliori brand del golf, di cui Mulligan è rivenditore. Disponibile inoltre una buona selezione di second hand. Tiger Wood approved!

NUOTO

Boneswimmer
Via Mecenate, 32

I migliori negozi sportivi di Milano

Il nuoto crea sentimenti contrastanti nelle persone che scelgono di praticarlo: c’è chi ritiene sia un’attività altamente rilassante, e chi invece lo giudica monotono. Se appartenete alla seconda categoria, allontanate la noia con un costume! Del resto, chi l’ha detto che i costumi per la piscina devono essere solo azzurri a tinta unita? Boneswimmer è l’alternativa alla monotonia, perché in questo negozio è possibile acquistare costumi da bagno unici. Scegliete il modello, ce ne sono diversi per uomo, donna e bambino, e date libero sfogo alla fantasia: potete scegliere una fantasia che rispecchi il vostro stile, oppure portare una foto con voi e farla realizzare sul costume!

Speedo House
Viale Tunisia, 35

I migliori negozi sportivi di Milano

Il flagship store di Speedo, un’autorità nel campo del nuoto e delle discipline acquatiche, è situato all’interno della piscina Cozzi. Qualunque sia l’obiettivo, i costumi Speedo aiutano a raggiungerlo: coniugano materiali resistenti e grafiche accattivanti, risultando tra i leader indiscussi dello swimwear professionale. Chi sceglie Speedo lo fa per la tradizione che accompagna questo brand, i cui prodotti sono creati per durare a lungo, grazie alla tecnologia Endurance. E le donne che li scelgono sanno di poter contare sulle innovazioni Sculpture, per sostenere e modellare la figura. Ampia scelta anche per i giovanissimi, e per i baby nuotatori che affrontano il primo contatto con l’acqua.