To Top
Classifiche

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Prendersi una pausa dal mondo frenetico, lasciandosi avvolgere da oasi total green

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

Milano cosmopolita, Milano dei tram, del traffico, della movida, Milano dei palazzi di ringhiera e delle architetture ultramoderne. Una città che si trasforma quotidianamente, che non dorme mai, e che è più Caos che Cosmos, ma che piace a tutti noi proprio per la sua inesauribile vivacità. 

Ogni tanto, però, è bene prendersi una pausa dai ritmi frenetici metropolitani: e uno dei modi migliori per farlo è cercando delle zone di pace in cui rilassarsi e godersi i colori e il sole generoso della bella stagione. 

I parchi, che nel capoluogo meneghino non mancano, sono una soluzione ideale per rispondere a questi desideri: delle vere e proprie oasi total green in cui condividere momenti di piacere con chi ci è caro, dimenticando lo stress di una settimana pesante e riconnettendosi con la natura. 

Se, poi, al cielo limpido d’estate e al verde ci si aggiunge un picnic coi fiocchi, la ricetta per una giornata perfetta è servita! Ecco allora dove dovete assolutamente andare

Parco Sempione

Piazza Sempione

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Situato lì dove un tempo si trovava il vecchio parco ducale visconteo, Parco Sempione è un punto di riferimento storico per gli abitanti: al suo interno comprende diverse strutture d’interesse, tra cui il Castello Sforzesco, l’Arena Civica, l’Acquario e la Triennale, e scorci estremamente suggestivi – c’è anche un bel laghetto! 386 000 m2 di infinita bellezza. 

Boscoincittà

Via Novara, 390  

i-migliori-posti-dove-fare-picnic-a-milano-bosco-in-citta

Realizzato a partire dal 1974 da Italia Nostra nel west side meneghino, Boscoincittà è un concentrato di prati, corsi d’acqua orti e boschi – ca va sans dire -, spalleggiati da un lago, un giardino d’acqua, un apiario, un frutteto e diverse aree picnic. Un microcosmo tutto da scoprire. 

Parco delle Cave

Via delle Forze Armate, via Broggini, via Pompeo Marchesi, via Caldera 

I migliori posti dove fare picnic a Milano

L’acqua dei laghi, i tappeti erbosi solcati da percorsi equestri, ciclabili e pedonali, le aree libere e le aree regolamentate faranno da cornice alla vostra pausa dal mondo. Inserito nel più vasto Parco Agricolo Sud, il Parco delle Cave è il terzo più grande della città: un paradiso di 135 ettari. 

Parco Nord Milano

Via Clerici, 150

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Uno degli esempi di sviluppo concreto sostenibile in città. Il Parco Nord Milano si estende per circa 600 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano e ricopre una vecchia e vasta area dismessa, che è stata riqualificata. Grazie alla sua posizione strategica ha la funzione di “stepping stone”, cioè di zona di passaggio e sosta della fauna (soprattutto avifauna) verso e dalle zone a più alta biodiversità. Qui, potreste addirittura avvistare tantissimi animali!

Parco della Martesana 

Via Agordat, via Stamira d’Ancona, via dei Valtorta, via Toselli, via Zanardini

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Il Parco della Martesana si trova lungo il Naviglio della Martesana, nel quartiere di Gorla, ed è attraversato da una lunga pista ciclabile che si snoda fino a Cassano d’Adda per circa trenta km (bike lovers, fatevi avanti). Gli alberi, – di numerose tipologie tra cui anche l’acero americano, – lo popolano: per il vostro picnic rifugiatevi sotto le loro grosse chiome. 

Giardini della Guastalla

Via Francesco Sforza

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Nel cuore della città, i Giardini della Guastalla sono fra i meno estesi ma anche tra i più antichi giardini di Milano. Oltre alle chiazze di verde in cui sostare, ospitano alcune chicche storiche da ammirare, come la vasca peschiera seicentesca in stile barocco e il tempietto neoclassico del Cagnola. Per la sua vicinanza all’Università Statale, è punto di ritrovo di numerosi studenti. 

Giardini Indro Montanelli

Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, Corso Venezia

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Incorniciati dalle architetture liberty del quartiere di Porta Venezia, i Giardini Indro Montanelli sono il vivace polmone green del social district. Realizzati alla fine del ‘700 con impianto “alla francese”, sono il primo parco cittadino progettato per un uso pubblico. Vantano diverse specie arboree, un laghetto e alcuni edifici significativi (Palazzo Dugnani, il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario Ulrico Hoepli). 

Biblioteca degli Alberi

Via G. de Castillia

i-migliori-posti-dove-fare-picnic-a-milano-biblioteca-degli-alberi

Incastonato tra la maestosità di Piazza Gae Aulenti e il quartiere di Isola, il Parco Biblioteca degli Alberi e uno dei place to be di più recente inaugurazione del capoluogo. Progettato dalla designer paesaggistica Petra Blaisse dello Studio Inside-Outside, è una vera e propria opera artistica: 10 ettari di giardino con 450 alberi di 21 specie diverse e 90mila tipologie di piante. Il vostro break qui avrà un sapore quasi eccentrico. 

Parco Lambro

Via Passo Rolle, via Crescenzago, via Pusiano, via Orbetello, via Feltre, via Turchia, via Folli, via Casoria

I migliori posti dove fare picnic a Milano

A nord est si estende uno dei parchi più grandi di Milano. Firmato da Enrico Casiraghi, il Parco Lambro sintetizza tra i suoi confini le caratteristiche del tipico paesaggio della campagna lombarda: colline, pianure e corsi d’acqua alternati a tappeti di folta vegetazione dove stendere il proprio telo e banchettare con amici, famiglia o partner. 

Parco Monte Stella

Via Cimabue, via Sant’Elia, via Terzaghi, via Isernia

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Il Parco Monte Stella, situato nel quartiere di QT8 e conosciuto come La “montagnetta” di Milano, è un parco creato nel dopoguerra dedicato dall’architetto Bottoni alla moglie Stella. Per il vostro picnic seguite il percorso che porta fino alla sommità, scandito dall’alternarsi di strade sterrate, vialetti e scalinate; da qui su potrete brindare all’estate guardando la città da un’altra prospettiva. 

Idroscalo

Via Circonvallazione, 29

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Il “mare di Milano”. Il Parco Idroscalo è un polmone verde meneghino noto per le  tantissime attrazioni all’aperto, le opportunità di divertimento, e le piscine per rinfrescarsi che mette a disposizione della clientela. Offre, poi, la possibilità di fare un picnic in tutti gli spazi verdi, sia direttamente sui prati che utilizzando i tavoli presenti in alcune aree predisposte. 

Parco City Life

Piazza Giulio Cesare, viale Cassiodoro Aurelio Magno, viale Severino Boezio, viale Duilio, viale Eginardo, viale Berengario

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Fulcro del progetto CityLife, il parco “sostenibile, simbolico e di connessione” della zona fa parte di un intervento di riqualificazione dell’ex quartiere storico della Fiera di Milano. 168 000 m2 di spazio destinato al verde, perfettamente integrato con le architetture circostanti. Include zone a prato e zone boscate: entrambe set ideale per una pausa sotto il segno del buon cibo e del relax. 

Parco Monluè 

Via Monlué, via Gaudenzio Fantoli, via dell’Aviazione

I migliori posti dove fare picnic a Milano

Per un picnic tra storia e modernità. Il Parco Monluè sorge nei pressi del fiume Lambro sul sito medievale “Monte dei lupi”. Ha carattere rurale e rappresentava un rarissimo esempio di “grangia” lombarda: qui, infatti, c’era il centro monastico cistercense. Proprio l’ex complesso monastico e i mulini che lo popolano, lo rendono a oggi un’affascinante meta di gite fuori porta.