To Top
Classifiche

I migliori ristoranti di pesce a Milano

Gli indirizzi da non perdere per assaporare il mare rimanendo in città

To read this article in English, click here.

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

L’estate a Milano può essere davvero difficile: caldo afoso, piscine affollate nei weekend e il pensiero ai primi colleghi in partenza per le vacanze. Non una condizione ideale che può però trasformarsi in ottimo pretesto per vivere in chiave inedita la città e scoprirne angoli nuovi o ancora sconosciuti. Le strade iniziano a svuotarsi, il tragitto per andare al lavoro diventa improvvisamente più rapido e i parcheggi sembrano spuntare ovunque, dove prima c’erano solo macchine in doppia fila. E in mancanza di una passeggiata in riva al mare con i piedi nella sabbia, anche una pedalata in bicicletta al tramonto può essere un modo piacevole e sorprendentemente romantico per chiudere la giornata.

Non prima però di una bella cena, possibilmente leggera, accompagnata da una buona bollicina fredda. Quale migliore soluzione di un menù di mare che vi farà sentire come in una taverna affacciata su un porticciolo greco o in un ristorante esclusivo della Costa Smeralda? Milano offre una ricchissima varietà di locali in grado di abbinare location di tendenza e materie prime di altissima qualità. Vi hanno mai detto che proprio qui si mangia il pesce più fresco d’Italia?

Non è solo una leggenda metropolitana ma se non dovesse bastarvi la nostra parola, ecco una selezione dei migliori ristoranti di pesce di Milano. La stagione è appena cominciata, avrete il tempo di provarli tutti.

LANGOSTERIA | LANGOSTERIA BISTROT | LANGOSTERIA CAFÈ 

Via Savona, 10
Via Privata Bobbio, 2
Galleria del Corso, 4

I migliori ristorante di pesce di Milano

Langosteria è il progetto di Enrico Buonocore iniziato con un locale in via Savona e arrivato ad aprire ben tre sedi a Milano: un ristorante, un bistrot e un cafè dal nome divenuto ormai celebre. Se nella vita siete amanti delle certezze, non potete non provare il King Crab, piatto signature di Langosteria sempre presente e indicato tutto l’anno. Se invece preferite scoprire nuovi sapori lasciatevi ispirare dalla carta e non resterete delusi. Langosteria Bistrot, da poco rinnovato, è il luogo perfetto per una cena formale all’insegna del mare e del gusto. Langosteria Cafè, situato nell’elegante Galleria del Corso ai piedi del Duomo, sarà lo sfondo ideale per ogni momento della giornata grazie all’eclettismo che solo il centro di una città dinamica come Milano sa rappresentare. E se durante le vacanze doveste sentire la mancanza della cucina di pesce firmata Langosteria, non vi resterà che organizzare una giornata in Liguria per gustarla con la vista sul mare nella sede di Paraggi.

LA RISACCA 6

Via Marcona, 6

I migliori ristorante di pesce di Milano

L’Osteria Vip La Risacca 6 dal 1982 serve pesce fresco e di qualità in zona Cinque Giornate. Un locale dagli spazi ampi, dove gustare specialità che variano ogni stagione a seconda di quello che offre il mare. Potrete sperimentare il menù degustazione che include i piatti più rappresentativi del ristorante o scegliere direttamente dalla carta che offre una grande varietà di materie prime e tipologie di cotture e preparazioni. Nota di merito alla sezione dei crudi che include non solo tartare e carpacci ma anche plateaux royales con ostriche di diverse qualità, tartufi e ricci di mare, il tutto da abbinare ad una delle prestigiose etichette presenti in cantina.

DA I GEMELLI

Via San Marco, 26

I migliori ristorante di pesce di Milano

Se siete amanti delle tradizioni e la Liguria è tra le vostre mete preferite, in zona Moscova troverete il ristorante perfetto per voi. Da I Gemelli è arrivato a Milano nel 2018, dopo il locale omonimo di Portofino nato nel 2014, a opera di Paolo e Matteo che rappresentano l’ottava generazione di una famiglia di ristoratori. La chiave della loro cucina risiede nei segreti culinari della mamma e nelle ricette liguri della nonna, ormai molto apprezzate anche nel capoluogo lombardo. Una selezione accurata delle materie prime e varietà nelle preparazioni rendono questo ristorante un punto di riferimento per i milanesi che sognano per tutto l’anno di concedersi un weekend sulla riviera ligure.

TRATTORIA DEL PESCATORE | PESCATORE LOBSTER BAR

Via Atto Vannucci, 5

Pescatore Lobster Bar - Milano

Arriviamo in Sardegna, o meglio, la Sardegna è arrivata a Milano più di quarant’anni fa, quando la Trattoria del Pescatore ha aperto le sue porte affermandosi presto come uno dei migliori ristoranti in città specializzati nella cucina di mare. Un luogo da non perdere, dove tutto profuma di tradizione (dai tipici filoni di pane al pecorino sardo offerto a fine pasto), le materie prime sono freschissime e l’atmosfera è informale, conviviale, rilassata. Assolutamente da provare l’astice alla catalana, il piatto forte che ha reso celebre il locale. Le prenotazioni sono numerose e i tavoli sempre pieni. Ma non temete. Di recente ha aperto un nuovo ambiente adiacente al principale, il Pescatore Lobster Bar, dove potrete gustare eccezionali crudi di mare ma anche altre specialità accompagnandole con una selezione di gin e vermouth o vini al calice, senza l’obbligo di prenotare.

ALICE RISTORANTE

Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile

I migliori ristorante di pesce di Milano

Location unica, firma di prestigio  e tradizione culinaria di altissimo valore. Il ristorante Alice, situato all’interno di Eataly Smeraldo, guidato dalla Chef Viviana Varese, con la sua stella Michelin sa offrire senza dubbio un’esperienza speciale. Da Alice potrete scegliere se gustare uno dei due menù (“Tradizione” o “Innovazione”) o se scegliere direttamente dalla carta, accompagnando la cena con un vino delle oltre 400 etichette presenti in cantina. La Chef, di origini salernitane, porta con sé la tradizione della trattoria di pesce di famiglia proponendo piatti memorabili capaci di esaltare le materie prime del mare. Perfetto per un’occasione importante e per gli amanti della cucina d’eccellenza.

A’RICCIONE | A’RICCIONE BISTROT

Via Taramelli, 70
Via Giulio Cesare Procaccini, 28

I migliori ristorante di pesce di Milano

Milano può vantare locali che hanno segnato la sua storia al punto da essere riconosciuti come Botteghe storiche dal Comune e dalla Camera di Commercio. A’Riccione ne è un illustre esempio. Nato nel 1926 con l’idea di introdurre il pesce sulle tavole dei milanesi, questo ristorante vanta una tradizione che lo rende uno degli indirizzi più celebri per i crudi di mare e non solo. Attualmente sotto la guida dei fratelli Di Paolo, A’Riccione garantisce qualità, varietà e soprattutto freschezza delle materie prime, servite in un ambiente accogliente e al tempo stesso raffinato. Di recente ha raddoppiato con l’apertura di A’Riccione Bistrot, in zona Monumentale, specializzato nell’offerta di ostriche e crudi di mare ma anche nella preparazione dei piatti che hanno reso grande questo nome.

BARMARE | BARMARE L’ALTRO

Corso Lodi, 12
Via Lecco, 4

I migliori ristorante di pesce di Milano

La freschezza da Barmare è di casa: qui infatti il pesce arriva ogni mattina (al 90% dal Mediterraneo) e viene consumato nell’arco di una sola giornata, garantendo la qualità che contraddistingue ogni piatto. Il rispetto delle materie prime è uno dei valori più importanti di questo locale, come dimostra non solo la cura con cui vengono portate in tavola, con un tocco di originalità mai eccessivo, ma anche l’attenzione rivolta alla sostenibilità. Barmare infatti è partner della ONG Friend of the Sea, dedicata alla tutela del mare. Di recente in Porta Venezia è nato anche Barmare L’altro, versione pop del fratello maggiore dove gustare specialità di pesce, crudités e pasta fresca abbinandoli con un buon vino o con i cocktail settimanali del bartender. Ce n’è per ogni gusto.

FISHBAR DE MILAN

Via Montebello, 7

I migliori ristorante di pesce di Milano

Fishbar de Milan, nel cuore di Brera, è il luogo perfetto per darsi appuntamento con gli amici per un drink e poi fermarsi per cena. La chiave della cucina è l’internazionalità, come dimostra il menù sempre variegato: dai piatti forti della tradizione italiana a quelli esotici e sudamericani. Potrete iniziare con una degustazione di crudi come indicano le lavagne presenti in sala che illustrano le disponibilità del giorno, per poi poi procedere con uno dei fishburger serviti con pane di produzione propria. Una proposta originale e sfiziosa in un ambiente curato e informale.

ASSUNTA MADRE

Via Vittor Pisani, 2

I migliori ristorante di pesce di Milano

La cucina di Assunta Madre saprà appagare il vostro desiderio di mare. Entrando sarete immediatamente conquistati dal bancone che espone il pescato del giorno. Non stiamo parlando semplicemente di pesce fresco ma anche di pesce vivo: astici blu, gamberi, scampi arrivano in sole tre ore dal mare alla cucina del ristorante. A voi spetterà la scelta di mangiarli, crudi, cotti, al sale o alla griglia. Il locale, sviluppato su due piani può ospitare fino a 120 coperti in un ambiente dai mattoni a vista arricchiti da preziose cornici. Molto apprezzata anche la possibilità di richiedere la saletta interna per rendere la vostra serata ancora più esclusiva.

AL PORTO

Piazza General Antonio Cantore, (Ex casello daziario)

I migliori ristorante di pesce di Milano

Tra i ristoranti di mare storici a Milano non può mancare Al Porto, dal 1967 situato nell’ex casello daziario di Porta Genova e oggi ancor più rivalutato dopo la riapertura della Darsena. Questo locale vanta oltre 50 anni di conduzione familiare: una storia di amore per la cucina e per le materie prime che ha saputo portare nel capoluogo lombardo i piatti della tradizione versiliese. Il locale, dallo stile marinaresco, è stato recentemente rinnovato per riportare in auge lo splendore di un luogo simbolico per la città. Iniziate la vostra cena con un antipasto di pesce fresco lasciandovi trasportare dai sapori del mare e dalla passione dei padroni di casa.

PESCETTO

Via Alessandro Volta, 9

I migliori ristorante di pesce di Milano

Quella di Pescetto è senza dubbio una formula vincente, come dimostra la fila di persone all’ingresso del locale tutte le sere, a tutte le ore. Una vera e propria pescheria dove comprare il pesce pagandolo a peso, richiedere la preparazione desiderata e accomodarsi a tavola in attesa che un altoparlante dalla cucina chiami il proprio numero. Una soluzione informale, perfetta per una serata tra amici ma non solo che vi consentirà di gustare i sapori del mare senza spendere cifre eccessive. Il locale è essenziale ma accogliente, il personale attento ad allietare la vostra attesa in coda prima di ordinare. Merita sempre una visita.

PESCHERIA CON COTTURA

Via Tito Speri, 7

I migliori ristorante di pesce di Milano

A Milano sono sempre più apprezzati i locali nei quali scegliere come comporre i piatti prima che vengano portati a tavola. Pescheria con cottura, che ben rappresenta il genere, è un vero e proprio ristorante con tanto di arredi di design, tappezzerie ricercate e opere di artisti. In questa location elegante, situata a pochi passi dal vivace Corso Como, potrete richiedere la cottura che preferite per il vostro pesce o scegliere tra le proposte dello chef sul menù. Interessante anche la possibilità di accompagnare la vostra degustazione con uno dei cocktail preparati dal barman nell’area lounge, ideali per un aperitivo diverso dal solito.

DA GIACOMO | GIACOMO ARENGARIO

Via Sottocorno, 6
Via Guglielmo Marconi, 1

I migliori ristorante di pesce di Milano

Altro indirizzo dalla grande tradizione, il ristorante Da Giacomo nasce nel 1958 con il cuoco di origini toscane Giacomo Bulleri per poi spostarsi nell’attuale sede negli anni ‘90. La clientela, affezionata, spesso internazionale, può gustare un menù prevalentemente di pesce, composto da piatti in grado di portare a tavola la tradizione della cucina di mare. Il locale, raffinato e dai dettagli ricercati come stucchi, archi e boiseries, trasporta chi lo visita in un’atmosfera d’altri tempi estremamente romantica. Impossibile non citare la sede di Giacomo vista Duomo: Giacomo Arengario gode di una posizione eccezionale, perfetta per una cena importante e per fare colpo sui vostri ospiti. Non mancherà anche in questo caso il pesce fresco, rivisitato in chiave contemporanea.

LA BRICIOLA MARE

Via Marsala, 2

I migliori ristorante di pesce di Milano

Nato dall’esperienza della storica Briciola di via Solferino, La Briciola Mare, situato nel cuore di Brera, porta a Milano i sapori della tradizione siciliana preparando piatti di pesce fresco trattato con la massima cura. Passione e creatività sono i valori che guidano la cucina e rendono sapori, profumi e colori elementi immancabili del menù, arricchito da abbinamenti originali e di successo. L’ambiente raffinato e romantico si presta ad una serata romantica ma anche a una tavolata tra amici.

BIANCA

Via Bartolomeo Panizza, 10

I migliori ristorante di pesce di Milano

La location, interamente bianca, è ciò che conferisce nome e unicità a questo ristorante dagli arredi di design internazionale. Il pesce, protagonista indiscusso del menù e sempre freschissimo, è la base per lo sviluppo di un’idea di cucina rigorosamente italiana, in grado di rievocare profumi e sapori della tradizione. Non mancano i crudi che si prestano anche ad accompagnare la degustazione dei drink preparati dal bartender, ideali come aperitivo o after dinner. Il ristorante consente anche di cenare all’aperto nella veranda del cortile interno.

FISHION

Via Pietro Maroncelli, 15

I migliori ristorante di pesce di Milano

Fishion è un locale unico nel suo genere, in grado di soddisfare i suoi ospiti dall’aperitivo alla cena. Si tratta di un vero e proprio fishbar nel quale l’interazione tra cucina e cocktail ma anche tra materie prime e clientela sono elementi essenziali. Potrete scegliere il pesce che preferite e mangiarlo crudo, scottarlo o cuocerlo su una lastra di sale rosa dell’Himalaya rovente portata direttamente a tavola. Un’esperienza nuova ed originale come la proposta dell’aperitivo, per il quale potrete scegliere uno dei signature cocktail e sorseggiarlo in accompagnamento alle ostriche (arricchite da arie e profumi dei drink più famosi al mondo) o alla deliziosa pasticceria di mare. Mattoni a vista bianchi, tavoli di marmo verde e un’atmosfera rilassata ma di classe sono la perfetta cornice di questo concept così innovativo.

ALEXAMBERFISH CUISINE

Viale Pasubio ang. via Bonnet

I migliori ristorante di pesce di Milano

Alexamberfish può vantare una tradizione familiare di primo livello: i suoi gestori Alessandro e Ambra infatti, sono figli dei proprietari dello storico ristorante Bice di Milano. Nonostante la giovane età, i due titolari sono riusciti a realizzare un progetto di successo che fa della qualità e della stagionalità delle materie prime i suoi valori cardine. La carta, ricca e interessante, consente di partire con una degustazione di crudi o di antipasti di mare caldi per poi arrivare a importanti piatti di pesce in diverse cotture e condimenti, senza rinunciare ai primi realizzati a regola d’arte. Se cercate una ventata di freschezza e siete dalla parte delle nuove generazioni, questo locale merita la vostra attenzione.