To Top
Lifestyle

Milan Coffee Festival

Dietro il caffè, un festival dal taglio internazionale dedicato a uno dei sapori più amati dagli italiani

Utilizza il codice sconto “flawless” su www.milancoffeefestival.com

Non si tratta semplicemente di entrare in un bar e ordinare un espresso: dietro al caffè c’è un mondo, e questo mondo sta per sbarcare a Milano dopo aver fatto tappa a Londra, Amsterdam, New York e Los Angeles. La prima edizione milanese di Milan Coffee Festival debutta oggi, venerdì 30 novembre, presso lo Spazio Pelota di via Palermo e si concluderà domenica 2 dicembre: protagonista indiscusso, il caffè artigianale e tutte le sue sfaccettature. Per comprendere a fondo la bevanda italiana per eccellenza, Allegra Events ha ideato un serrato programma di degustazioni gratuite, workshop interattivi, performance di baristi, torrefattori e mixologist.

The Milan Coffee Festival

Il caffè in ogni sfumatura, protagonista di un weekend all’insegna della sua valorizzazione: con l’avvicinarsi dell’inverno le bevande calde sono un must, e a Milan Coffee Festival avrete soltanto da scegliere con quale iniziare il vostro tour degustativo. Sarà inoltre presente “Latte Art Live”, area interamente dedicata al latte, che promette di svelare ai visitatori tutti i segreti e le tecniche alla base della creazione di vere e proprie opere d’arte decorando la superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte. Caffè e cappuccini dunque, ma non solo: troverete corner dove bere birre artigianali e vini biologici, magari accompagnate da una fetta della pizza di Berberè, nelle speciali formulazioni che il patron Salvatore Aloe ha appositamente creato per l’evento.

The Milan Coffee Festival

Tra i nomi dell’eccellenza, italiana e non, legata al caffè e alla sua produzione e valorizzazione, spicca quello di Francesco Sanapo: proprietario di Ditta Artigianale, sarà tra i panelist di “The Roastery Panel”, venerdì alle 16. Ama definirsi “barista e coffee lover” e metterà la sua abilità al servizio del laboratorio “Come degustare il caffè”, alle 18 di sabato 1 dicembre; sarà anche uno dei tre maestri della tostatura, insieme a Rubens Gardelli e Paolo Scimone, a presentare il frutto di questa collaborazione tutta italiana, “Trilogy”, il cui esito è un blend unico, presentato in anteprima mondiale durante il festival.

The Milan Coffee Festival

L’incontro tra la raffinata arte della miscelazione e il caffè avrà un palcoscenico privilegiato durante “Five Ages of Coffee”, sabato 1 dicembre dalle 18, evento che coinvolgerà, insieme ad altri pluripremiati mixologist, Federico Volpe, bar manager di Dry Milano, che ha fatto del binomio “pizza e cocktail” un certificato di eccellenza. Un motivo in più per non perdersi Milan Coffee Festival è la possibilità di degustare drink a base di caffè, un’accoppiata che decisamente non manca di potenziale. L’occasione di assistere all’incontro della vodka con il caffè pare imperdibile, soprattutto se a dirigere i lavori è Federico Volpe.

The Milan Coffee Festival

Se oltre alla degustazione di caffè foste interessati a carpire qualche segreto, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, recatevi al Fusillo Cafè. Troverete ad attendervi un laboratorio particolarissimo, presso il quale – sotto l’abile guida di Michael Gardenia, influencer e fotografo – vedrete la coniugazione di due esigenze decisamente attuali: preparare un caffè sublime e fotografarlo al meglio, di modo che al gusto corrisponda l’appagamento della vista. Come se questi non fossero due motivi sufficienti per passare da queste parti, si aggiunge il fatto che ci saranno premi in palio al termine del laboratorio.

The Milan Coffee Festival

Milan Coffee Festival è un evento dal taglio internazionale, dedicato a professionisti del settore, amanti del caffè ma anche semplici curiosi, desiderosi di addentrarsi in questo mondo per qualche ora: come quando al mattino allo sfrigolio della moka segue l’inebriante profumo del caffè bollente, così Milano per questo weekend profumerà di caffè, restituendo ai visitatori del festival sapori e aromi della tradizione rivisitati in modo assolutamente inaspettato. E se non fosse abbastanza, c’è anche un aspetto benefico: il 10% del ricavato andrà a Project Waterfall, Onlus garante dell’approvvigionamento di acqua pulita per i Paesi produttori di caffè.

The Milan Coffee Festival

Con il codice flawless potrete usufruire di uno sconto pre-acquistando i biglietti online sul sito www.milancoffeefestival.com.

 

Nota dell’editore: è con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da Milan Coffee Festival e promosso da FLAWLESS.life . Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile.

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969