To Top
Lifestyle

Milano Design Week 2018

Ecco alcune dritte per orientarvi fra le proposte del Salone e del Fuorisalone 2018

To read this article in English, click here.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEI SINGOLI GIORNI:

MARTEDÌ 17

MERCOLEDÌ 18

GIOVEDÌ 19

VENERDÌ 20

SABATO 21

DOMENICA 22


La 
Design Week 2018 è finalmente arrivata e Milano è pronta anche quest’anno a conquistarsi il titolo di capitale del design. Da anni ormai, per milanesi e non, è fra le settimane più attese: il capoluogo lombardo si riempie di vita, location insolite accolgono orde di curiosi e le metro sono invase da visitatori che corrono fra i vari distretti.

Alla 57esima edizione, il Salone del Mobile attende più di duemila espositori provenienti da tutto il mondo e una folla di professionisti del settore e design addicted è pronta al più importante appuntamento internazionale dell’universo del design e dell’arredo.

Il compito di animare la vita dei quartieri della città spetta invece al co-protagonista di queste dinamiche giornate, all’anima festosa della settimana del design. Il Fuorisalone ha, infatti, in programma un ricco carnet di eventi che animeranno i distretti: happy hour, party, installazioni, mostre e iniziative all’insegna del food per un totale di più di mille eventi in meno di una settimana.

Natura, ambiente e sostenibilità sono i temi guida di questa edizione che come ogni anno oltre al design esplorerà settori affini come la moda, l’arte, il cibo e la tecnologia. Il calendario del Fuorisalone è ricco di eventi che invaderanno e punteranno i riflettori su tutti gli angoli delle città, sui distretti ormai consolidati e su nuove aree metropolitane che non intendono venir meno alla chiamata della design week.

Alcuni nodi principali: Brera, il distretto più storico del Fuorisalone che quest’anno anima l’artistico quartiere col tema “Be human. Progettare con empatia”, Tortona con tutti i suoi showroom e il nuovissimo Ventura Lambrate & Ventura CentraleIl palinsesto è super denso di iniziative ed è spesso difficile orientarsi fra le proposte dei vari quartieri per vivere il meglio di questa settimana.

Ecco perché la redazione di Flawless Milano vi viene in soccorso come una bussola per segnalarvi eventi e location imperdibili per respirare appieno l’atmosfera festosa che Milano offre in queste giornate. Abbiamo selezionato per voi alcuni spazi ed eventi presenti per tutta la durata della Design Week, i nostri brand preferiti in fiera e giornalmente troverete una piccola guida agli appuntamenti must.

Se avete voglia di giocare d’anticipo vi segnaliamo due proposte pre-salone che vi prepareranno al mood frizzante della settimana, entrambe la sera di lunedì 16 Aprile.

ATELIER EMÉ – FARFALLE DI LUCE

mdw2018-atelier-eme

Atelier Emé ha organizzato “Farfalle di Luce”, un cocktail party con live performance di Jasmine Pradissitto. Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il privè dell’Atelier in Vicolo Giardino, 1 l’artista britannica illuminerà la boutique con i giochi cromatici delle sue sculture-farfalla posizionate fra il bianco ottico degli abiti da sposa.    

CITTAMANI – DESIGN IN FOOD

mdw2018-cittamani

Cittamani, il ristorante di cucina indiana contemporanea, invece, in collaborazione con Smeg a partire dalle 19:00 propone Design in Food, un party all’insegna di cocktail e design. Durante l’evento uno showcooking e la presentazione di Nariyal, un signature drink  dedicato alla serata.

Tutti i giorni in città

BVULGARI. Reinventing (Design) Rules by StorageMilano, Ivan Navarro and MVRDV.
In via delle Erbe, 2 dalle 11:00 alle 20:00 un’installazione nel cuore del distretto di Brera conduce gli ospiti in un’immersiva avventura in 3D.

LIFE IN VOGUE. A reflection on the way of living contemporary office.
mdw2018-life-in-vogue
In occasione del Salone del Mobile gli uffici di Vogue Italia cambiano vesti grazie a otto designer internazionali e aprono le porte al pubblico. Tutti i giorni dalle 12:00 alle 20:00 in Piazzale Cadorna, 5 su prenotazione.

SPAZIO RIVAVIVA MILANO
Allo Spazio RivaViva in via Luigi Porro Lambertenghi, 18 c’è la possibilità di visitare il Progetto Gardens di Claudia Zanfi e di esprimere il proprio voto nell’eco – sfida fra designer di Milano e Sarajevo.

KITONR e ROBILANT + VOENA. The elegant man from Van Dyck to Boldini.

mdw2018-kiton

La sede milanese di Kiton apre le porte per una mostra dedicata all’eleganza maschile nella pittura internazionale in via Pontaccio, 21. Il 17 Aprile dalle 11:00 alle 16:00 mentre negli altri giorni del Fuorisalone dalle 11:00 alle 21:00.

SPAZIO ROSSANA ORLANDI
Tappa irrinunciabile in via Matteo Bandello 14/16 con un focus sulla green economy, un’installazione di Google al suo debutto al Salone, moltissimi grandi nomi del design e due punti ristoro: il VIP Coffee Bar by Illy e l’Aimo e Nadia BistRo.

LITTLE ITALY da CASA MIA – COCKTAIL BAR E BISTRÒ

mdw2018-little-italy-casa-mia

In Viale Regina Giovanna, 22 dal 16 al 30 Aprile, Casa mia sarà anche location d’arte con la mostra di quadri “Little Italy” dell’artista Marco Manuli.

MAKE A DISH/MAKE A WISH da 28 POSTI
In via Corsico 1, il bistrot presenta la nuova capsule collection nata dall’incontro tra lo chef Marco Ambrosino e Odo Fioravanti in un percorso culinario composto da 6 diversi oggetti/piatti.

ARCHITECTS MEETS PEOPLE

mdw2018-architects-meet-people

I personaggi più originali della Milano Design Week raccontati quotidianamente con una Polaroid da studi di architettura internazionali. Tutti i giorni allo Spazio H2Otto in Via del Crocefisso, 27 – dalle 19:00 alle 21:00.

NORMANN COPENHAGEN da DESIGN REPUBLIC
All’interno del nuovo showroom di Piazza Tricolore 2 sarà presentata in anteprima la nuova collezione del brand scandinavo Normann Copenhagen.

DANIEL CANZIAN e IMPAGLIANDO DESIGN. Noi in Laguna
Nel dehors del ristorante Daniel in via San Marco angolo Castelfidardo prende vita un’installazione che fra canneti ed erbe palustri cela un tavolo e alcune sedute create ad hoc per l’occasione da Impagliando Design.

MI-ORTO
Da Eataly Milano Smeraldo un progetto di agricoltura urbana: un orto condiviso aperto a tutti, cittadini e passanti con un ricco calendario di workshop, letture e visite.

JOY DESIGN da IL SANTA BISTRÒ MODERNO

Il Santa - Bistrò Moderno | Milano

Il bistrò in Via Melchiorre Gioia, 37 diventa luogo di scambio e dialogo sull’arte e sul design grazie alla presenza delle opere “OrtodiSegni” di Margherita Premuroso e alle installazioni di Stefano Rossetti.

TIMBERLAND ed ELENA SALMISTRARO. “Don’t call me… Dafne”
Il soggetto dell’installazione interattiva in Piazza XXV Aprile è la reinterpretazione di una quercia, simbolo di energia e vita e da sempre anche emblema del brand.

CARTIER LEGENDARY THRILL
Ai Caselli Daziari, in Piazza Sempione 2, una grande installazione dello studio Giò Forma rievoca il mito dell’orologio Santos entrando in dialogo con la città. Dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 19:00, la domenica dalle 10:30 alle 16:00.

TISSOT. Design is automatic
Il brand orologiero svizzero celebra il trentesimo anniversario dell’orologio Tissot Sottsass con un’esposizione aperta al pubblico presso la boutique in Corso Vittorio Emanuele II, 5 dalle 10:00 alle 20:00.

VANITY FAIR GREEN HOUSE

mdw2018-green-house-vanity-fair

Dalle 10:30 alle 22:30 in via Tortona 35 un’oasi verde di relax, trattamenti beauty, design, food e dialogo. Saranno presenti anche le delizie di Vanilla Bakery.

ONLY THE BEST. Super Design Show
Al celebre Superstudio Più in Via Tortona, 2 su registrazione è possibile visitare i progetti che l’art director Cappellini ha scelto per rappresentare il filo conduttore per il 2018: l’eccellenza nel campo del design.

UNSCENT- 3D Perfume Anatomy

mdw18-avery

Tutti i giorni dalle 10 alle 20, una mostra all’interno delle boutiques di Avery Perfume Gallery all’Excelsior e a Corso Como, dove il profumo si intreccia alle opere di giovani talenti italiani in un’esperienza sensoriale tra fragranze, vetro, botanica e tessuti.

Tutti i giorni al Salone

Bitossi con Nathalie Du Pasquier and Formafantasma
Padiglione 16, Stand C40

Boffi- DePadova- MA/U Studio
Padiglione 20, Stand C11 D12

CC-Tapis
Padiglione 6, Stand B25

Ex.t con Sebastian Herkner, Mut Studio e Norm Architects
Padiglione 22, Stand B33

Hästens
Padiglione 6, Stand D53-D55

Novamobili
Padiglione 12, Stand B19 B25 C16 C22

Tacchini
Padiglione 16, Stand C25

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DEI SINGOLI GIORNI:

MARTEDÌ 17

MERCOLEDÌ 18

GIOVEDÌ 19

VENERDÌ 20

SABATO 21

DOMENICA 22