To Top
Lifestyle

Un party a suon di #carbs per il quarto miscusi

Una serata all’insegna della convivialità, della buona cucina italiana e dell’ottima musica

To read this article in English, click here.

Mettete il cibo preferito degli italiani in un ambiente familiare, accogliente, dove sentirsi a casa. Aggiungete un pastificio a vista, dove ogni giorno vengono prodotti ben nove tipi diversi di pasta davanti ai vostri occhi seguendo scrupolosamente le ricette della nonna. Mescolate con i condimenti di cui andiamo ghiotti sin da bambini e un servizio veloce, attento, mai invadente, pensato per accontentare chi al ritmo di Milano, volente o meno, si è dovuto abituare. Il tutto condito con dei prezzi più che onesti. Ecco servito il concept di miscusi, diventato un vero must in città grazie ai suoi ormai quattro punti vendita in Cinque Giornate, Stazione Centrale, Isola e, breaking news, in Colonne.

Un party a suon di carbs per il quarto Miscusi - Milano

È proprio qui che, venerdì 23 novembre 2018, ha inaugurato il quarto ristorante firmato miscusi con una serata indimenticabile #miscusibynight e un party a suon di #carbs. Ospite d’onore? La pasta, ça va sans dire, quella che ha fatto di questo concept ristorativo un colosso nel giro di 20 mesi. Il locale, con ben 13 vetrine, potrà infatti servire fino a 142 coperti e ad oggi è il più grande del gruppo che non ha nessuna intenzione di rallentare la sua inarrestabile crescita.

Un party a suon di carbs per il quarto Miscusi - Milano

Fondato da Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese, miscusi, primo brand ristorativo italiano sulla pasta, nasce con un’idea ben precisa: offrire a tutti l’emozione di mangiare un piatto di pasta fatto in casa come vuole la tradizione. E venerdì, in via Via Urbano III, al civico 3, abbiamo visto ben più di questo: un team di instancabili mamme che, per tutto l’arco della serata, dalle 19 a mezzanotte, ha reso l’inaugurazione interattiva impastando, tirando, tagliando e insegnando agli ospiti i segreti del mestiere. Ciliegina sulla torta? La carbonara di mezzanotte che ha rinvigorito gli animi insieme al super ospite segreto che ha contribuito a innalzare il clima conviviale dell’evento: l’artista romano Carl Brave.

Un party a suon di carbs per il quarto Miscusi - Milano

La musica ha giocato un ruolo fondamentale durante questa prima serata #miscusibynight: se la pasta ha scaldato l’atmosfera a “fare caciara” ha pensato lui, Carl Brave. Dopo la cena con i suoi fan vincitori del contest Instagram da lui stesso lanciato pochi giorni prima – che hanno avuto l’onore di cenare al tavolo con lui e ascoltare in anteprima il suo nuovo album durante la serata con delle cuffie in stile “silent club” – ha allietato gli invitati da mezzanotte esibendosi con la band nei suoi pezzi più forti, a iniziare da Chapeau. “E sai che c’è? C’è che se non penso più a niente finisco a pensa’ sempre a te”. E subito tutti a cantare.

Un party a suon di carbs per il quarto Miscusi - Milano

Le novità ci sono e non poche: l’ultimo arrivato in casa miscusi resterà infatti aperto fino alle 2 di notte durante i weekend (venerdì e sabato sera) e avrà anche un angolo bar. I cocktail proposti saranno un piacevole inizio o prosieguo di serata per gli instancabili, quelli che non si siedono o alzano da tavola senza uno spritz e un Negroni. Il tutto realizzato esclusivamente con distillati italiani, perché qui, il Made in Italy, è un marchio di fabbrica.

Un party a suon di carbs per il quarto Miscusi - Milano

Il resto lo conoscete già: da miscusi è divertente persino ordinare. Scegliete il tipo di farina, di pasta, il condimento che preferite e il gioco è fatto. Le opzioni non stancano mai e prevedono anche delle aggiunte extra per i più golosi, come la burrata, la crema di bufala, la ricotta di pecora, la crema di pistacchi, basilico, nduja, noci, mandorle e chi più ne ha più ne metta. Interessante l’introduzione per l’evento di un nuovo tipo di pasta di origine ligure, i corzetti: anticamente riportavano lo stemma della famiglia nobile di appartenenza riuscendo al tempo stesso a trattenere il condimento aggiungendo sapore. Venerdì, in occasione di quest’epocale inaugurazione, a troneggiare fiera sull’impasto la “M” di miscusi, per affermare quella che ormai, a Milano, è un’istituzione.

Un party a suon di carbs per il quarto Miscusi - Milano

Mettetevi comodi, ma non troppo dunque. Sembra infatti che a brevissimo miscusi aprirà il quinto ristorante: potrebbe essere proprio sotto casa vostra! L’acquolina in bocca c’è, alla pasta penseranno sicuramente loro. Volete scoprire cosa bolle in pentola? #staytuned.