To Top
Lifestyle

Natale con gli autori

Una serata affascinante a scopo benefico nell’incantevole location del ristorante milanese Filippo La Mantia – Oste e Cuoco

Nonostante la pioggia incessante, la quarta edizione di “Natale con gli autori”, serata di beneficenza nata da un’idea della giornalista Stefania Nascimbeni, con la direzione artistica della collega e critica letteraria Valeria Merlini, è stato un successo assoluto.

Un’iniziativa affascinante, tenutasi nella splendida location del ristorante milanese Filippo La Mantia – Oste e Cuoco, un appuntamento di lettura e solidarietà che ha consentito di raccogliere 10.000€ a favore della Fondazione Francesca Rava e destinati al supporto delle scuole di strada di Haiti, paese recentemente devastato dall’uragano Matthew, oltre ad aiuti concreti a supporto delle stesse. Cinquanta chili di pasta Rummo partiranno già questa settimana e più di 250 libri saranno destinati invece alle zone terremotate italiane e ad alcuni centri di accoglienza milanesi per ragazzi. Piccoli gesti di solidarietà che fanno la differenza.

natalicongliautore-books

Il progetto, nato con l’intento di avvicinare le persone “comuni” al fantastico mondo della letteratura e dei suoi autori, nasce proprio con l’obiettivo di rendere alla portata di tutti un settore che nell’immaginario collettivo resta inaccessibile. Dopo un brindisi di benvenuto nella lounge del ristorante al piano terra – offerto da bollicine Ferrari con 18 Magnum Maximum Brut – i 115 ospiti si sono spostati per la cena, vera e propria delizia, al piano superiore. L’organizzazione, la mise en place, l’atmosfera e la presentazione di Roberto Rasia Dal Polo, hanno reso questo evento unico e davvero impeccabile.

Per non parlare dell’emozione di sedere a tavola con gli autori dei best-seller più interessanti e accattivanti del panorama letterario italiano, che si sono perfettamente integrati con gli ospiti, creando uno spirito conviviale che è risultato in tante risate, brindisi, condivisione di storie e il ricordo indelebile di una serata speciale. La ciliegina sulla torta è stata la lotteria, condotta da Roberto Rasia Dal Polo e – a turno – dai giornalisti presenti in sala: premi divertenti che gli autori hanno voluto arricchire mettendosi in gioco in prima persona.

natalecongliautori-glasses

No, purtroppo non ho vinto il corso di scrittura creativa in riva al mare con Carlo A. Martigli (più una notte di soggiorno per 2 al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure), né il corso di scrittura online di Rossella Calabrò. Non è servito incrociare le dita e ripetere mentalmente il mantra scaramantico “Dai, dai, dai fai che esca il mio numero per una volta”, ma ho avuto l’incredibile fortuna di sedere al tavolo con loro, comprare i loro libri e farmi rapire dalle loro storie, personalità e fascino indiscusso.

Un momento di ispirazione importante che ha fatto tornare a casa tutti gli ospiti con un sorriso, perché unire divertimento a gesti di solidarietà fa bene a noi, in primis. Complimenti Stefania e Valeria, siamo già in attesa della quinta edizione di #natalecongliautori!

natalecongliautori-ferrari

Hanno partecipato a Natale con gli Autori 2016 gli scrittori:
Stefania Nascimbeni, Valeria Merlini, Roberto Rasia Dal Polo, Stefano Guindani, Donato Carrisi, Carlo Adolfo Martigli, Rossella Calabrò, Guido Bagatta, Federico Baccomo, Irene Cao, Chiara Moscardelli, Lucia Tilde Ingrosso, Franco Trentalance, Rosa Teruzzi. E con i ringraziamenti alla Violinista Elsa Martignoni per le sue performance live.

Gli sponsor:
Durante la serata, si è potuto brindare grazie alle Cantine Ferrari e Cantine Settesoli e rinfrescare il palato grazie ad Acqua Minerale San Pellegrino.

I partner e i collaboratori:
Filippo La Mantia Oste e Cuoco, AIS (Associazione Italiana Sommelier), Hotel Manin Milano, Château Monfort, Grand Hotel Miramare (Santa Margherita Ligure), Park Hotel Desenzano (Desenzano del Garda), Metroweb, Suitelowcost, Chi è Chi della Moda, Elsa Martignoni, DilloconunVideo.it, Studio Pazi, Francesca Petringa, Studio Grafico Melis, La Petite Robe by Chiara Boni, Albano Bags, CiPi Spa, Giovanna Piva Atelier, Studio di medicina estetica Betar Medical Center Milano, Seven Muay Thai, Cascina Caremma, Orti erbe e cucina, Pasta Rummo, Ghe Sem, La Pesa, Fatto Bene, Pinky Nails on the Road, Crystal Couture Milano, Terenzi Communication, No Words Ufficio Stampa, Too-Late, City ZEN Milano, FornoVegano, Pasticceria Angela Milano, Podere Borgo di Vigoleno, Smalto, BitLab assistenza informatica e le più importanti case editrici italiane.