To Top
Classifiche

Pasta a Milano: i migliori indirizzi

Pasta a Milano: i migliori indirizzi

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui.

Con gli stereotipi sugli italiani abbiamo ormai fatto i conti: il gesticolare, l’essere passionali tanto quanto “caciaroni”, ci rende all’estero oggetto di animate discussioni. Ma siamo onesti: l’elemento che più ci contraddistingue è senz’altro il buon cibo, tra tutti la pasta. Ogni regione ha una o più specialità che dev’essere cucinata con precisi ingredienti e tecniche di preparazione.

Provate a dire a un ligure che il pesto si fa senz’aglio: vi cercherà, vi troverà e qualche insulto non ve lo leverà nessuno. Oppure andate a raccontare che è vostra abitudine aggiungere la panna alla carbonara: sarete probabilmente accusati di eresia culinaria. Insomma, ogni regione ha il suo piatto tipico e ne è gelosa, ma c’è un alimento in grado di metterci tutti d’accordo, sia che decidiamo di mangiarlo in Veneto sia che lo gustiamo nelle Marche o in Calabria: la pasta. Secondo alcuni studi, infatti, piace al 99% degli italiani e il 46% la consuma quotidianamente.

Adoriamo i carboidrati, ne andiamo pazzi. E che siano accompagnati da un semplice sugo di pomodoro e basilico, da un condimento alla cacio e pepe o da aglio, olio e peperoncino, li mangeremmo per sempre fino a stare male. Ecco perché vi proponiamo valide alternative per godervi un piatto di pasta caldo e fumante, anche nelle grigie giornate lavorative di Milano.

PAUSA – YOUR ITALIAN BREAK

Via Cesare Correnti, 28

Pasta a milano i migliori indirizzi

Approdato da poco nella città meneghina da Hong Kong, dove Marco Cattaneo aveva deciso di portare la sua passione nel 2013, Pausa – Your Italian Break è l’indirizzo perfetto dove gustarsi un buon piatto di pasta fresca. Disponibile in diversi formati, lunga, corta o ripiena, potrete abbinarla a sughi semplici o più elaborati godendovi una specialità italiana in un ambiente decisamente internazionale – anche in formato lunch box –  oppure consumarla a casa con l’opzione Take Away. Ma il bistrot offre anche pizza impastata alla romana e gelato espresso, più leggero e digeribile. Che cosa state aspettando?

ZIBO – CUOCHI ITINERANTI

Via Caminadella, 21

Pasta a milano i migliori indirizzi

Zibo è nato sulle due ruote: l’idea era di puntare su ricette della tradizione italiana adattate alle esigenze dello street food (i primi piatti erano “raviolizzati” perché veloci e facili da cuocere e da mangiare). Ma dopo due anni di cucina on the road, i due ambiziosi cuochi itineranti hanno dato vita al loro “campo base” conservando come piatto forte quei ravioli che avevano riscosso tanto successo. Memori della loro esperienza su strada, hanno trasmesso al nuovo ristorante l’atmosfera casalinga e semplice propria dell’osteria.

BIANCOLATTE

Via Filippo Turati, 30

Pasta a milano i migliori indirizzi

Dal 2008 Biancolatte non smette di soddisfare i nostri palati con delizie dolci e salate. Che si tratti di un croissant a colazione, un piatto di pasta a pranzo o una fetta di torta come merenda pomeridiana, non vi deluderà mai. Dopo aver gustato specialità come i paccheri al pomodoro, le trofie in crema di basilico e gli gnocchi fatti in casa, dedicate qualche minuto all’angolo dello shopping all’interno del locale, dove troverete prodotti artigianali per portare un pezzo di Biancolatte a casa vostra!

PLATINA

Via Lecco, 18

Pasta a milano i migliori indirizzi

Se vi trovate nei pressi di Porta Venezia e venite improvvisamente colti da un languorino, vale la pena fare un salto da Platina. Il locale, comprendente di pastificio nel quale ogni mattina viene prodotta pasta di tutte le forme e dimensioni, propone i migliori condimenti per offrire ai clienti un’esperienza da assaporare con tutti i cinque sensi. Quale modo migliore per trascorrere una pausa pranzo da soli o in compagnia se non gustando un piatto della migliore pasta preparata con cura e passione?

PASTA FRESCA BRAMBILLA

Via Melzo, 2

Pasta a milano i migliori indirizzi

Fondato nel 1969 dalla signora Mariarosa Brambilla, il pastificio e bistrot Pasta Fresca Brambilla è ora affidato alla figlia, Stefania, e continua a riscuotere grande successo. Potete prenotare e portare a casa tutta la pasta fresca che volete oppure fermarvi per un rilassante pranzetto a base, ovviamente, di un abbondante piatto di pasta. Le varietà sono davvero tante e il sapore e la consistenza di ciò che mangerete vi porteranno certamente alla luce vecchi ricordi, fatti di domeniche trascorse in famiglia.

MISCUSI

Via Pompeo Litta, 6

Pasta a milano i migliori indirizzi

Tutti, almeno una volta, avrete provato l’ebbrezza di gustare dell’ottima pasta fatta in casa da Miscusi e, se non lo avete fatto, non sapete cosa vi siete persi! Avete voglia di un buon piatto di spaghetti alla carbonara? O preferite la pasta corta? Magari con un semplice ragù alla bolognese o un sugo alla gricia. Qui tutti gli abbinamenti sono possibili, dipende solo dai vostri gusti personali e dal vostro umore. Anche ordinare diventa divertente in quella che è diventata una vera e propria istituzione di Milano!

RUGANTINO

Via dei Fabbri, 1

Pasta a milano i migliori indirizzi

Chi di noi non ha desiderato, almeno una volta nella vita, di tele trasportarsi nel cuore di Roma solo per un piatto di bucatini all’amatriciana o per il famoso abbacchio? Grazie a Rugantino e al suo animo romano, non dovrete sperare che inventino il teletrasporto per mangiare bene i piatti tradizionali della capitale e scoprirete che nel cuore di Milano esiste un angolo di Roma. Anche se le porzioni vi spaventeranno, fidatevi di noi quando vi diciamo che non riuscirete ad avanzare nulla!

BOTTEGA FARINA

Via Bartolomeo Eustachi, 38

Pasta a milano i migliori indirizzi

Il nome è azzeccatissimo: si tratta di una vera e propria boutique di pasta (viene tutto preparato artigianalmente in loco) in cui la qualità è tutto. La cucina, nella quale lo chef prepara con amore specialità romane e non solo, è a vista e si affaccia su un ambiente piccolo ma accogliente. Tra paccheri all’amatriciana, tortelli d’anatra e ravioli al brasato avrete l’imbarazzo della scelta e potrete decidere se mangiare al bancone o comprarvi la pasta fresca da cucinare a casa come più vi piace!

PASTAMADRE

Via Bernardino Corio, 8

Pasta a milano i migliori indirizzi

I protagonisti di questo piccolo ristorante sono senza ombra di dubbio i carboidrati, i nostri migliori amici. Il pane di produzione propria con lievito madre e la pasta fresca fatta sul posto regnano come re e regina in questo intimo locale dagli arredi in legno che è pronto ad accogliervi a qualsiasi ora della giornata. Cordialità, semplicità ed eco-sostenibilità sono le parole chiave per descrivere Pastamadre (il controsoffitto è ispirato a un design eco compatibile) e ciò che conta è la sostanza della cucina e la naturalità del cibo.