To Top
Classifiche

Regali di Natale? Ecco dove farli a Milano

Vietato ridursi all’ultimo: ecco dove trovare i regali più originali

Sarebbe davvero bello pensare al Natale solo come a un periodo dove rilassarsi e dedicarsi a mangiare chili di dolci, tra un brindisi con gli amici e una cena da trenta portate con i parenti, ma che siate tipi da panettone o da pandoro, c’è qualcosa a cui sicuramente non riuscirete a sfuggire: i regali. Non quelli desiderati o scartati, s’intende. Parliamo proprio di quelli che vi costringono a code chilometriche fuori dai negozi, geloni alle dita e il proposito che ogni volta vi trovate a disattendere: mai più all’ultimo come quest’anno.

Dunque eccoci in vostro soccorso con una lista di 10 indirizzi imperdibili per l’acquisto di regali di Natale originali. Parliamo proprio di quei regali che – una volta scartati – faranno pensare a chi li riceve “perché non ci ho pensato io?”, garantendovi, forse per la prima volta, una Vigilia di Natale senza l’immancabile lista dei doni mancanti.

POURQUOI PAS

Via Tito Speri, 1
Regali di Natale? Ecco dove farli a Milano
Pourquoi Pas è un cratere di idee, un delizioso concept store alle spalle di Corso Como con una risposta a ogni domanda. E in questo momento dell’anno la domanda non può che essere: cosa mettere sotto l’albero alle persone più care? Francesca Meana, paper designer e ideatrice di Pourquoi Pas, è un vulcano di idee e ha ideato diverse soluzioni creative e originali per rispondere a questa esigenza: da Star in a Jar, uno scrigno vetrato contenente stelline di carta con pensieri celati all’interno, all’Appuntamento al buio con un libro di cui non vedete la copertina, ma che vi conquisterà dalla frase impressa sulla confezione al nuovo Appuntamento al buio con regalo; e ancora Planner per gli amanti delle agende, gioielli dall’allure fatato di Aazzzz e borse Delfina design, ispirate alle lavorazioni marocchine. Non soltanto vi emozionerete scegliendo, ma avrete anche la certezza di trasmettere questa emozione a chi scarterà il vostro dono.

SPAZIO IKOS

Via Luigi Pirandello 4/A
Regali di Natale? Ecco dove farli a Milano
È quel regalo che tutti sperano di ricevere e lo staff di Spazio IKOS lo sa bene. In questo centro estetico e oasi di benessere d’avanguardia, la vostra scelta sarà ulteriormente semplificata dalle dieci invitanti proposte natalizie studiate per donare momenti di puro relax, che dopo i giorni di stress pre-natalizi saranno sicuramente più che gradite. Dieci trattamenti esclusivi – ideali per questo periodo – tra viso, corpo e rebalancing, con sali termali e oli detossinanti, per trarre il massimo beneficio dal break natalizio e allontanare lo stress, per lei e per lui. E in più, un trattamento in omaggio per chiunque scelga di fare un regalo da Spazio IKOS: il benessere raddoppia e il clima natalizio è l’ideale per rigenerarsi e rimettersi in forma dopo pranzi e cenoni. Noi vediamo più di un motivo per regalare (e regalarsi) un momento di coccole da Spazio IKOS, e voi?

50ml

Viale Monte Nero, 16
Regali di Natale? Ecco dove farli a Milano
Una profumeria di nicchia e tempio della bellezza, dove sarà molto difficile non perdersi tra le essenze e le storie narrate dai prodotti: qui albergano i marchi più ricercati e sarete accompagnati nel vostro viaggio olfattivo dalla professionalità dei proprietari, che vi aiuteranno nella scelta del regalo perfetto. Il Natale è arrivato nella sua forma più ammaliante e tra le proposte troverete set di candele dei brand Byredo e Dyptique, ideali per donare a queste feste un profumo e un’atmosfera raffinati, il kit di Fragonard, racchiuso in un’elegante cofanetto di metallo, che inonderà chi avrà la fortuna di riceverlo con il suo profumo al Patchouli e gli ultimi imperdibili estratti arrivati, Nasomatto e Ortoparisi, le cui note sapranno conquistarvi e di cui difficilmente potrete più fare a meno. E ancora prodotti per la cura del corpo e articoli di make up, tutto all’insegna dell’esclusività che da 50ml è di casa.

BRITISH BOX

Via Melzo, 34
regali-di-natale-ecco-dove-farli-a-milano-british-box
Prendere il tè alle 17 è un’ottima abitudine, e sotto Natale l’idea di sorseggiare una bevanda calda è ancora più invitante; se poi quel tè proviene da British Box, un caldo angolo londinese a Porta Venezia, si trasforma nel perfetto regalo per gli amici anglofili, o appassionati della bevanda inglese per eccellenza. Oltre al tè in tutte le sue ricercate sfumature, troverete profumi, articoli da toeletta, marmellate, agende in pelle, gemelli, piccola pelletteria, stampe su tela e qualche chicca in grado di assicurarvi il successo del regalo: borse Launer, ovvero quelle conosciute universalmente come “LE” borse della regina Elisabetta, Marmite e il Lemon Curd. Addentrandovi da British Box avrete il meglio del Regno Unito a portata di mano, e tra profumi e sapori made in England all’uscita rimarrete sorpresi di trovarvi in via Melzo, e non a Piccadilly Circus.

RIGADRITTO

Via Brera, 6
Regali di Natale? Ecco dove farli a Milano
Se siete stufi dello shopping natalizio ordinario e l’idea di fare un piccolo salto nel tempo vi intriga, c’è un universo di articoli di cartoleria, giocattoli vintage e nécessaire da ufficio che aspetta solo di essere esplorato. Varcata la soglia, il paradiso degli amanti della cancelleria nasconde sorprese in ogni (affollato) angolo; da ogni parte del mondo giungono nella splendida cornice di via Brera cadeaux inaspettati e colorati, che inevitabilmente riconducono alla dimensione più bella dell’infanzia: promemoria, diari, block notes e carte da lettere sono il regalo ideale per l’amico workaholic a cui volete strappare un sorriso, o un dono speciale per un bambino a cui volete mostrare cosa c’era nel vostro astuccio quando avevate la sua età. Se questi non fossero motivi sufficienti per visitarlo, Rigadritto offre un efficiente sistema di consegnache supera i limiti geografici del capoluogo meneghino con spedizioni in tutta Italia, rendendo la consegna dei doni decisamente smart.

ECLISS MILANO

Ripa di Porta Ticinese, 73
Ecliss Milano
Entrando da Ecliss, anche i più insofferenti al clima natalizio dovranno ricredersi ed ammettere che è davvero la più bella delle feste. Passeggiando sui Navigli noterete l’illuminazione e una sorta di richiamo ad entrare, che – una volta assecondato – vi catapulterà in un’apoteosi di ghirlande, luci, alberi addobbati come nelle favole più belle, accessori home decor dal gusto raffinato e piccoli presepi. Ogni pezzo è selezionato con la massima cura per integrarsi nella moderna favola di Natale che va in scena ogni anno da Ecliss. Scegliere qui un regalo è come donare atmosfera natalizia, sia essa per la vostra casa o un dono da mettere sotto l’albero: ogni oggetto è unico, ogni dettaglio trasmette il calore delle feste natalizie, crasi di raffinatezza ed eleganza. Dal soffitto, un Babbo Natale si gode la scena dall’alto di una mongolfiera, e – tornati nel mondo reale – rimpiangerete l’assenza di qualche fiocco di neve, che vi ritrasporti in questo paese delle meraviglie.

LIBRI SENZA DATA

Ripa di Porta Ticinese, 57
Regali di Natale? Ecco dove farli a Milano
Non è soltanto il profumo della carta stampata; è il fascino di un oggetto che ha l’opportunità di una seconda vita tra le vostre mani. Libri Senza Data è un paradiso per bibliofili, e per chi ancora sa apprezzare un libro come dono: dietro alla scelta di un libro d’epoca è racchiuso un pensiero che parla di voi e di chi riceverà il regalo, tra le sue pagine ingiallite è racchiusa una storia che aspetta solo di essere letta. Da Libri Senza Data troverete anche riviste, manifesti, fotografie, autografi, manoscritti e rarità: tutto rigorosamente d’epoca, ottimamente conservato, una vera perla per collezionisti e appassionati racchiusa tra i Navigli. La carta stampata è sempre un’ottima idea, ma in questo caso c’è un motivo in più: il vintage è decisamente tornato di moda, e l’opportunità di donare qualcosa di raro e introvabile è decisamente da prendere al volo.

BEZPEN LABORATORY

Via Crema, 15
regali-di-natale-ecco-dove-farli-a-milano-bezben-laboratory
Dall’incontro tra moda e uncinetto nasce BezPen Laboratory, un’incantevole boutique nello storico quartiere Porta Romana. Un’oasi del made in Italy e del colore, dominata da uno stile fresco ed eclettico: abiti, scarpe, borse e accessori sono selezionati con grande cura da Elisabetta Deola, proprietaria del negozio in via Crema. A rendere veramente unico lo spazio è un’intuizione avuta Elisabetta, ovvero l’uncinetto: i cappellini e gli sfiziosi frutti e pasticcini che troverete esposti sono infatti realizzati a mano da lei, risultando perfetti per arredare un angolo speciale di casa; ma la vera rivoluzione sono i corsi per apprendere l’arte dell’uncinetto, organizzati in seguito alle richieste delle clienti, affascinate dalle creazioni di Elisabetta. Se è un regalo scelto con cura e attenzione ciò che avete in mente, passate da BezPen: tra capi d’abbigliamento raffinati, lavorazioni all’uncinetto o la possibilità di donare un corso, sicuramente troverete ottimi spunti per qualcosa che sorprenda e duri nel tempo.

FUNKY TABLE

Via Santa Marta, 19
regali-di-natale-ecco-dove-farli-a-milano-funky-table
Sappiamo bene quanto possa essere grigio il cielo dicembrino di Milano: ecco perché, passeggiando per il distretto Cinque Vie, non potrete non notare il richiamo ammaliante di uno sprazzo di colore proveniente da Funky Table, eccentrico spazio in via Santa Marta. Da un’idea di Mariangela e Cristina, sorelle veronesi, nasce un luogo dove l’home decor incontra gli stili più disparati, con suggestioni etniche, gipsy e pop, dando vita a un mosaico variopinto e imprevedibile e ad abbinamenti tanto azzardati quanto intriganti. Tutti abbiamo un’amica che sta riarredando casa, o che ciclicamente intende vivacizzare un angolo trascurato: se è a lei che dovete fare un regalo, passate da Funky Table, vi attende una selezione di articoli unici e inconsueti, artigianali e ricercati; non soltanto uscirete spuntando un regalo dalla lista, ma avrete anche fatto il pieno di colore e buonumore, che – a dicembre – è gradito quanto scartare un regalo.

ATELIER VM

Via Cesare Correnti, 26
regali-di-natale-ecco-dove-farli-a-milano-atelier-vm
Non esiste un’occasione in cui regalare un gioiello sia fuori luogo; e nei pacchetti piccoli si nascondono le sorprese più belle, lo sanno tutti. Con Atelier VM è impossibile sbagliare: un universo scintillante si offre ai vostri occhi, chiedendo solo di essere incartato e donato. La scelta è vastissima, dagli anelli con nomi irresistibili, come il “Lady Oscar”, a “Impronta”, su cui imprimere un’impronta digitale, alle collane con bocche e pietre preziose, bracciali personalizzabili e orecchini in ogni originale declinazione. Tutto è accomunato da una combinazione tra materiali pregiatissimi, arte e poesia, che restituisce un oggetto destinato a durare nel tempo e costituire un prezioso ricordo; i pezzi esposti raccontano storie percepibili al primo sguardo, così come il carattere impressogli da Viola Naj Oleari e Marta Caffarelli, visionarie e anime del progetto dal 1998. Dietro questo mondo dorato, l’idea che i gioielli siano destinati a crescere e plasmarsi con chi li indossa.