To Top
Lifestyle

Solomun

L'eclettico dj bosniaco che sta rivoluzionando il panorama della musica elettronica internazionale

Se siete amanti della musica elettronica lo conoscete per forza. Se invece siete solo praticanti del genere, vi sorprenderete nell’ascoltare le sonorità di questo artista considerato un punto di riferimento nel panorama dell’elettronica internazionale. Stiamo parlando di Solomun, eclettico dj bosniaco formatosi ad Amburgo, che da diversi anni sta giocando un ruolo fondamentale nella ridefinizione della musica elettronica europea.

Il suo ultimo album è del 2009 ed è (per il momento) anche l’unico. Sono però innumerevoli le collaborazioni, i remix e i singoli che questo figliol prodigo della musica elettronica, all’alba dei suoi 40 anni, ha creato. La più recente lo ha già visto come detentore di un primato: un video musicale dal titolo “Customer is King” interamente girato all’interno del popolare videogame GTA V. Il primo video musicale fatto dalla Rockstar Games, la casa di produzione del gioco. Non male direi. Pensate che lo si può trovare impersonare se stesso all’interno dell’espansione “After hours”, proprio mentre suona in un locale equipaggiato della sua Pioneer DJM-2000, esattamente come nella realtà.

Solomun

Ma la stoffa di questo DJ inizia a farsi valere sulla scena nel 2012, quando in contemporanea con il repentino aumento della sua fama, anche Mixmag Magazine lo corona come DJ dell’anno. Per quanto ami lavorare in studio, la vera passione di Solomun per la musica sgorga prepotentemente durante i suoi live, energici ed emozionanti, gli hanno valso la fama di quello che “live è tutta un’altra cosa”.  Vedere per credere.

Arrivano così gli eventi Solomun+1 e Solomun+live nella Mecca della musica dance europea, Ibiza, dove tiene serate come residence ed è ormai ospite fisso dei più grandi festival di musica elettronica in tutto il mondo che fanno a gara per accaparrarselo. I più fortunati hanno potuto vederlo nella sua unica data invernale italiana al Movement Festival di Torino che da 12 anni fa ballare gli abitanti della capitale sabauda, ormai consacrata a tempio della musica elettronica in Italia. Il festival, nato nel 2006 dalla collaborazione con il leggendario Detroit Electronic Music Festival, è un punto di riferimento sia per gli artisti che gli amanti del genere in tutta Europa.

All’avanguardia non solo dal punto di vista artistico ma anche nella tecnologia musicale, tanto da avere come partner qualificato la celebre Pioneer DJ, che in quanto a progettazione e produzione di apparecchiature e software per DJ è sicuramente al top del top. E proprio il massimo dell’eccellenza della Pioneer DJ, le console di ultima generazione Nexus-2, sono state utilizzate da tutti gli artisti del Movement e non solo, perché rappresentano il set-up di riferimento del momento per DJ e Club di tutto il mondo. Quindi, se non conoscevate questo festival vi conviene dare un’occhiata alla line up di quest’anno e vedrete che per la prossima edizione farete carte false per esserci.

Solomun

Non solo Dj ma anche produttore e fortunato fondatore di due etichette discografiche (la Diynamic e la 2DIY4) con le quali continua ad innovare e sperimentare anche grazie agli artisti emergenti coinvolti in questi due progetti.  

“Music is Moments” è solito dire Solomun e questo è il suo credo: la musica dance è fatta di istanti, momenti da condividere, da sognare, o semplicemente da ballare. Il Dj bosniaco vuole andare a toccare quelle corde emotive che rispecchino esattamente il momento in cui ognuno si trova. Questa filosofia si incarna perfettamente nel suo stile, dove vigore, profondità ed emotività vanno a braccetto, dando vita a una vera e propria onda emozionale capace di far muovere le gambe e i sentimenti di chiunque.

Prossime date del tour

31.10 ESPACIO BRODWAY – SANTIAGO DE CHILE (CL)

02.11 FORJA CENTRO DE EVENTOS – CORDOBA (AR)

03.11 MANDARINE PARK – BUENOS AIRES (AR)

24.11 FRAMEWORK TBALOS ANGELES (USA)

05.12 SPACE MIAMI ART BASEL PASS 2018 – MIAMI (USA)

07.12 TAKESUPPORT: SOLOMUN ALL NIGHT LONGNEW YORK (USA)

08.12 MIAMI REBELSMIAMI (USA)