To Top
Food

Tencitt

Uno spazio eventi dall’atmosfera inebriante immerso nella storia

Ci sono angoli di Milano che custodiscono storie incredibili, spesso dimenticate. Indirizzi dal fascino inesauribile che mutano forma nei secoli ma che non perdono mai il loro carattere. Sono i posti di cui è bello parlare, perché si sono evoluti, sì, ma in fondo, all’occhio attento, sveleranno sempre qualcosa che sfugge ai più. Via Laghetto 2 è uno di questi e quello che oggi è lo spazio eventi Tencitt nel 900 D.C. era una carbonaia della fabbrica del Duomo.

Tencitt - Milano

È proprio qui, in questo luogo che non conosce tempo, che nel tardo ‘300 fu costruito un lago artificiale per consentire il traporto dei pesanti marmi necessari alla costruzione del Duomo e dove circa 300 anni dopo, nei giorni della “Grande Peste” raccontata da Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”, un carbonaio, o “tencitt” in dialetto, di nome Bernardo Catoni, sfuggito alla malattia che dilagava in città, commissionò un affresco votivo della Madonna, che potete ammirare ancora oggi.

Tencitt - Milano

Così, camminando per via Laghetto verso il Duomo in una distratta mattina autunnale, dopo aver superato il dehors di Cantina Piemontese, potreste non notare alla vostra sinistra la piccola porta di legno che si affaccia su strada. Eppure quei battenti nascondono un tesoro unico in città, che di storia ne ha superata così tanta da non temere più nulla.

Tencitt - Milano

Uno spazio eventi vero e proprio, una delle location più suggestive che potreste scegliere per un’occasione speciale: che sia un compleanno, una cena di Natale o un evento aziendale. Lo spazio Tencitt non teme nulla perché si adatta alle situazioni con la capacità unica di chi di esperienza, un po’, ne ha accumulata. Completamente ristrutturato, lascia senza fiato con la sua volta a botte e gli antichi mattoni a vista.

Tencitt - Milano

Ma sono gli arredi ad aver reso lo Spazio Tencitt un vero unicum in città. Poltrone di velluto, tavolini intarsiati, candelabri, lampade d’antan, libri antichi e un grande tavolo centrale di 13 metri, pronto a mettere a tavola fino a 40 persone insieme. Vogliamo parlare dell’atmosfera? Le luci soffuse e gli infiniti dettagli, tutti da scoprire, rendono incantevole passare ore e ore a studiarne le sfumature.

Tencitt - Milano

La cucina, la stessa di Cantina Piemontese, non lascia nessuno insoddisfatto con i suoi sapori autentici e genuini e le ricette della tradizione. È possibile studiare menù per la serata personalizzati che incontrino i gusti di tutti, senza tradire nessuno. Riscaldare gli animi sarà facile poi, con la cantina dei vini proprio dietro l’angolo: una selezione che spazia dal Piemonte a tutto il territorio italiano con qualche divagazione oltralpe e che predilige i piccoli produttori e i vini naturali, biologici e biodinamici. Non stupisce dunque che periodicamente vengano organizzate serate di degustazione vini per aziende, per privati e aperte al pubblico. Insomma, i calici saranno sempre pieni.

Tencitt - Milano

Affidatevi ai consigli dello staff per organizzare il vostro evento speciale. Qualsiasi esso sia, avranno la soluzione adatta a voi. Lo spazio è dotato infatti di impianto audio, video proiettore, casse in filodiffusione ed è possibile allestire Dj Set a piacimento. Mentre sarete in quella che vi sembrerà la taverna più bella che abbiate mai visto, senza scordarvi che siete in pieno centro a Milano, il vostro evento assorbirà tutto il fascino che questo luogo senza tempo trasmette. Riuscite a immaginare location migliore per una cena di Natale? Noi abbiamo già prenotato. Adesso, tocca a voi.

Ti potrebbero interessare anche...

10 Ristoranti per le cene di Natale con amici e colleghi

Il Natale è alle porte, le agende si riempiono di impegni, la corsa ai regali impazza e il tempo sembra non bastare mai. Tutti, almeno una volta, abbiamo ricevuto questo messaggio: “Riusciamo a vederci prima delle feste?”. E così scatta la preoccupazione di organizzare una cena per scambiarsi gli auguri con amici, colleghi e conoscenti prima [...]