To Top
Bistrot

U Barba – Osteria Genovese

Un’osteria ligure con annessa bocciofila dove deliziare il palato con sfiziose specialità

Sapete qual è la strategia migliore per mangiare con gioia dei succulenti piatti senza sentirsi troppo in colpa? Fare sport. Movimento. Muovere le ciapet, come si direbbe in dialetto milanese. E se non lo avete ancora fatto, provate l’osteria U Barba.

Sappiate che potrete deliziare il vostro palato con sfiziose specialità liguri e approfittare di una bella bocciofila annessa alla veranda per smaltire qualche caloria divertendovi! Sia in inverno che in estate.

U Barba Bocciofila

Sì perché i titolari di U Barba (che in dialetto ligure vuol dire Lo Zio) – genovesi di nascita ma trapiantati a Milano per lavoro – sette anni fa hanno voluto realizzare un sogno: ricreare un angolo della loro Liguria a Milano, rilevando quello che era un bar tabacchi con annessa e dismessa bocciofila in via Decembrio. Siamo in zona corso Lodi, nella periferia sud di Milano, oggi piuttosto ricca di fermento anche per via dell’arrivo della vicina Fondazione Prada (distante solo un paio di km da qui).

U Barba - Tavolo Esterno

U Barba è dunque un’osteria ligure, con posti a sedere interni ed esterni, sia in inverno che in estate. Tipica nei piatti quanto originale e ricca di bei dettagli negli arredi.  Arredi che parlano tanto di Paul, di quella che fu la sua passione e il suo lavoro. Rapito dal modernariato e dai giocattoli, ha reso U barba speciale e riconoscibile rispetto a tanti locali nati negli stessi anni. Valigie di pelle appoggiate qua e là, giocattoli, una vespa appesa al soffitto: una volta seduti i vostri occhi non smetteranno di guardarsi intorno.

U Barba - Vespa

I piatti che troverete in menù sono quelli della tradizione: si spazia dalla focaccia con il formaggio, tipica di Recco, al coniglio alla ligure servito con purè. Troverete tanta pasta fatta in casa: le trofie o i testaroli al pesto e i pansoti al sugo di noci.  Poi ancora le acciughe ripiene croccanti fuori e inebrianti dentro (specialità della casa) o la farinata di ceci. C’è il minestrone di verdure per i nostalgici, con la doverosa aggiunta di pesto a dare quel tocco di sapore in più e diverse torte salate alle verdure. I vegetariani, insomma, troveranno qui valide e buonissime soluzioni. Da poco hanno inaugurato anche il servizio gastronomia che dà la possibilità – solo nell’orario del pranzo – di ordinare e di ricevere a casa/ufficio qualsiasi cosa del loro ricco menù.

U Barba - Trofie

E poi… Ci sono le focaccine. L’ottavo peccato capitale eccolo servito. Piccole focacce tonde divise a metà ripiene di pesto, carne, polpo con patate o di qualsiasi cosa abbiate voglia! Sono divise a metà per consentire a chi le ordina di poter provare più gusti del menù. Servite in una schiscetta avvolta da un bellissimo canovaccio di cotone a righe, il mandillo – che ovviamente potrete tenere – sono la soluzione ideale per un lunch gustoso in ufficio o con degli amici.

U Barba - Cover

Marco Bruni, il titolare sorridente e gentile, ha sempre un occhio di riguardo per i suoi ospiti. La focaccia servita nel cestino del pane, l’olio ligure lasciato libero sul tavolo, l’amaro all’erba luigia in omaggio a fine pasto.

Scommetto che avete già preso in mano il telefono per prenotare! Mi raccomando, ci vediamo sul campo per un tiro a bocce!

Ti potrebbero interessare anche...

La Casa Iberica

Via Mercato 3, 20121 Milano

Milano centro: pomeriggio intenso trascorso tra riunioni, chiamate e strette di mano; ancora tante faccende da sbrigare e parecchie mail a cui rispondere… ma sono appena le sette e c’è tanta vita da vivere. Così, si spegne il pc e si esce. Tacchi in borsa, una rinfrescata al trucco e via, catapultarsi in Brera. È [...]

Pesa Pubblica

Via Melzo 19, 20129 Milano

Tra i palazzi liberty di Porta Venezia ogni giorno c'è una scoperta nuova e la nascita di locali variegati ed eleganti è continua. Uno dei più belli è la Pesa Pubblica, in via Melzo, che è già diventato uno dei nostri posti preferiti. Il ristorante si trova nella palazzina in cui, all'inizio del secolo scorso, veniva fornito il [...]

Via Emilia – Bottega Gastronomica

Via della Moscova 27, 20121 Milano

Pomeriggio di pioggia e quattro passi in Via Moscova. Una grande vetrina rapisce il nostro sguardo: signore, signori e giovani di tutte le età imparano a tirare la sfoglia con grandi mattarelli di legno sotto lo sguardo vigile e anche divertito dei maestri della pasta fresca. È così che abbiamo scoperto Via Emilia - Bottega Gastronomica, piccola perla della [...]

Zibo – Cuochi Itineranti

Via Caminadella 21, 20123 Milano

Se siete in centro a Milano e state vivendo una di quelle serate milanesi dense di mondanità, durante una delle innumerevoli feste che animano la settimana in città, potrebbe capitarvi d'imbattervi in un'apparizione: un food truck nero, al cui interno si vedono cuochi sempre a lavoro, che porta il nome di Zibo - Cuochi Itineranti.  Non abbiate paura ad avvicinarvi [...]

Tipografia Alimentare

Via Dolomiti 1, 20127 Milano

Tutti lo chiamano "TipA". Un nome che sembrerebbe richiamare una canzone di J-Ax e degli Articolo 31 di qualche anno fa…  invece si tratta dell'abbreviazione di Tipografia Alimentare, un bistrot sul Naviglio della Martesana che sta proprio dietro il cabaret Zelig. Sembrerebbe uno di quei locali hipster di Isola, invece si trova nel cuore di Gorla. A pochi metri [...]